Luglio 2019 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Lupo Silano
- Forumista senior
ecco un rovente aggiornamento odierno dell'estate siciliana 2019.
fonte molto attendibile: enzino dei minerali.
minenzino ha scritto:
Buon giorno. Ennesima giornata calda di cui ormai si è perso l'inizio. Tenendo conto che i dati risalgono alle 14.00 odierne e che quindi potrebbero essere suscettibili di ulteriori aumenti, quasi tutte le stazioni interne di pianura o collinari specie tra ennese e catanese fioccano temperature intorno ai 40 gradi, come ieri del resto. Non che altrove vada meglio. Altrove coste comprese quasi ovunque siamo over 34 con punte di 36-39 con qualche isolato 40 tipo Trapani, mentre qui da me questi gli estremi attuali
28.6 minima la più alta dell'anno (+3.6 oltre la media del periodo, attuale e massima provvisoria 34.6 ur 31%. (+4.6). Per il resto solita brezza a tratti e localmente sostenuta da est. Una curiosità non da poco. Sono con oggi 5 giorni che non scendiamo mai sotto i 26 gradi, 8 giorni con massime over 31 gradi e 15 giorni con temperature over 25 gradi. Questa ininterrotta ondata di calore regge ormai dal 3 giugno e se non fosse stato per tre giorni a cavallo del 15-20 giugno e un giorno nella terza decade durerebbe da oltre 1 mese. Temperature comunque dal 3 giugno mai sotto le medie. A proposito di mesi anche le piogge sono una chimera autentica. Qui giugno 0 mm luglio finora 0 mm e non piove dal 16 di maggio. Quasi 2 mesi che comunque di per sé non rappresentano una anomalia. L'anomalia è il perdurare di questo caldo che talvolta supera abbondantemente i più 5 oltre e medie, talvolta sfiorando anche i più 10 e non per qualche giorno. Aggiorneremo meglio nei prossimi aggiornamenti.
Saluti a tutti.
fonte molto attendibile: enzino dei minerali.
minenzino ha scritto:
Buon giorno. Ennesima giornata calda di cui ormai si è perso l'inizio. Tenendo conto che i dati risalgono alle 14.00 odierne e che quindi potrebbero essere suscettibili di ulteriori aumenti, quasi tutte le stazioni interne di pianura o collinari specie tra ennese e catanese fioccano temperature intorno ai 40 gradi, come ieri del resto. Non che altrove vada meglio. Altrove coste comprese quasi ovunque siamo over 34 con punte di 36-39 con qualche isolato 40 tipo Trapani, mentre qui da me questi gli estremi attuali
28.6 minima la più alta dell'anno (+3.6 oltre la media del periodo, attuale e massima provvisoria 34.6 ur 31%. (+4.6). Per il resto solita brezza a tratti e localmente sostenuta da est. Una curiosità non da poco. Sono con oggi 5 giorni che non scendiamo mai sotto i 26 gradi, 8 giorni con massime over 31 gradi e 15 giorni con temperature over 25 gradi. Questa ininterrotta ondata di calore regge ormai dal 3 giugno e se non fosse stato per tre giorni a cavallo del 15-20 giugno e un giorno nella terza decade durerebbe da oltre 1 mese. Temperature comunque dal 3 giugno mai sotto le medie. A proposito di mesi anche le piogge sono una chimera autentica. Qui giugno 0 mm luglio finora 0 mm e non piove dal 16 di maggio. Quasi 2 mesi che comunque di per sé non rappresentano una anomalia. L'anomalia è il perdurare di questo caldo che talvolta supera abbondantemente i più 5 oltre e medie, talvolta sfiorando anche i più 10 e non per qualche giorno. Aggiorneremo meglio nei prossimi aggiornamenti.
Saluti a tutti.
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... male/80100
Vorrei segnalare alla redazione che avete scritto domenica 21 giugno invece di domenica 21 luglio
Vorrei segnalare alla redazione che avete scritto domenica 21 giugno invece di domenica 21 luglio
Re: OT estremo
Appunto, anch'io intendevo l'ora solare e basta... e per quanto riguarda la luce delle 20, io purtroppo ho la casa esposta a E/O quindi sole da mezzogiorno a tramonto, e tra le 19.30 e le 20.30 il sole sbatte ancora sui muri alla grande, l'ora in più alla mattina non sarebbe così aggressiva.Telecuscino ha scritto:Le ore di luce rimarrebbero quelle solo che invece di averla alla sera la avresti la mattina presto.warcow ha scritto:Io comunque spero vivamente che tolgano davvero l'ora legale viste le estati degli ultimi decenni.
Dell'ora in più di sole e relativo caldo in estate ne farei volentieri a meno.
Senza contare che il risparmio in luce artificiale (ora LED per giunta...) lo sprechiamo in condizionamento più prolungato.
Francamente della luce dopo le 8 di sera me ne infischio peró é pure vero che non é quell'ora che ti fa abbassare le temperature la notte!
In questi 40 giirni eccezionali abbiamo avuto qui anche 26-27 gradi di minima!! E se ci sono 28 gradi alle 21:30, alle 22:30 ne avresti bene o male 27,5 o giù di li quindi cambia poco con l'umidità e i muri infuocati.
A me principalmente basta ne lascino una senza cambi di orario.
Peró con la legale tutto l'anno sarebbe uno sbatti in inverno che fa giorno tardi e la sera hai quell'ora in più di luce dalle 16:30 alle 17:30 che francamente non so che farci!
Ssrà che a me se é notte o giorno non importa per andare a visitare i luoghi, passeggiare etc!
Se devono lasciarne solo una che lasciassero la naturale!
Certo non mitigherebbe granchè come temperature accumulate, ma di quell'inutile ora in più di scaldata ne farei sinceramente a meno...
Scusate, fine OT
la scelta non è facile ragazzi, tra nord e sud c'è tantissima differenza, sono due anni che vado in salento a settembre e alle 17 già il sole è basso soprattutto sull'adriatico, se togli l'ora legale a livello turistico dai una brutta mazzata al sud, sinceramente stavolta la scelta è molto difficilewarcow ha scritto:Appunto, anch'io intendevo l'ora solare e basta... e per quanto riguarda la luce delle 20, io purtroppo ho la casa esposta a E/O quindi sole da mezzogiorno a tramonto, e tra le 19.30 e le 20.30 il sole sbatte ancora sui muri alla grande, l'ora in più alla mattina non sarebbe così aggressiva.Telecuscino ha scritto:Le ore di luce rimarrebbero quelle solo che invece di averla alla sera la avresti la mattina presto.warcow ha scritto:Io comunque spero vivamente che tolgano davvero l'ora legale viste le estati degli ultimi decenni.
Dell'ora in più di sole e relativo caldo in estate ne farei volentieri a meno.
Senza contare che il risparmio in luce artificiale (ora LED per giunta...) lo sprechiamo in condizionamento più prolungato.
Francamente della luce dopo le 8 di sera me ne infischio peró é pure vero che non é quell'ora che ti fa abbassare le temperature la notte!
In questi 40 giirni eccezionali abbiamo avuto qui anche 26-27 gradi di minima!! E se ci sono 28 gradi alle 21:30, alle 22:30 ne avresti bene o male 27,5 o giù di li quindi cambia poco con l'umidità e i muri infuocati.
Peró con la legale tutto l'anno sarebbe uno sbatti in inverno che fa giorno tardi e la sera hai quell'ora in più di luce dalle 16:30 alle 17:30 che francamente non so che farci!
Ssrà che a me se é notte o giorno non importa per andare a visitare i luoghi, passeggiare etc!
Certo non mitigherebbe granchè come temperature accumulate, ma di quell'inutile ora in più di scaldata ne farei sinceramente a meno...
Scusate, fine OT
Si in Salento estremo est italiano sarebbe crepuscolo anticipatoRobertino ha scritto:la scelta non è facile ragazzi, tra nord e sud c'è tantissima differenza, sono due anni che vado in salento a settembre e alle 17 già il sole è basso soprattutto sull'adriatico, se togli l'ora legale a livello turistico dai una brutta mazzata al sud, sinceramente stavolta la scelta è molto difficilewarcow ha scritto:Appunto, anch'io intendevo l'ora solare e basta... e per quanto riguarda la luce delle 20, io purtroppo ho la casa esposta a E/O quindi sole da mezzogiorno a tramonto, e tra le 19.30 e le 20.30 il sole sbatte ancora sui muri alla grande, l'ora in più alla mattina non sarebbe così aggressiva.Telecuscino ha scritto: Le ore di luce rimarrebbero quelle solo che invece di averla alla sera la avresti la mattina presto.
Scusate, fine OT
quindi l'indotto ne uscirebbe bene comunque
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- Telecuscino
- *Forumista TOP*