Luglio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Telecuscino ha scritto:Per l'Adriatico piccolo break con 1-2 giorni sottomedia se con precipitazioni poi in media o poco sopra 81/10 ergo caldo.
Terza decade si preparano altre fiammate?
Vedremo.
Intanto i primi 40 giorni dell'estate disastrosi a di poco, dubito si possa fare di peggio ma ci mancherebbe pure.
Questo non vuol dire che potremmo avere sopramedia importanti ma magari per periodi più brevi
Se poi si decidesse di fare un Agosto alla Maggio 2019 dal nulla sarei più che felice!
Immagine
almeno hai da divertirti
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... co-/80097/
dersu

Messaggio da dersu »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
UKMO
Il cupolone rosso fuoco fino alla Scozia non è mai di buon auspicio.
Quello prima o poi ci finisce addosso...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

due cosette

il break colpirà i settori orientali e adriatici con più forza e infatti sono attesi dei temporali anche violenti anche sul medio adriatico soprattutto mercoledì giovedì

è vero che il Lazio e i settori occidentali dovrebbero rimanere coperti tuttavia il ricambio d'aria si farà sentire perché in questo momento il caldo è diventato quasi opprimente, non tanto per il picco quanto per la durata nell'arco delle 24 ore...rispetto al caldo di una buona parte di giugno, ora anche la notte non c'è evacuazione, il caldo si è sedimentato h24, durissime queste due giornate nella Capitale

venendo da questo braciere credo che anche noi laziali e tirrenici ci accorgeremo del cambiamento, nulla di eclatante ma il ritorno ad una situazione più vivibile

quanto durerà però?
su questo sono poco ottimista.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Bella stagione che continua su binari più soft.
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:due cosette

il break colpirà i settori orientali e adriatici con più forza e infatti sono attesi dei temporali anche violenti anche sul medio adriatico soprattutto mercoledì giovedì

è vero che il Lazio e i settori occidentali dovrebbero rimanere coperti tuttavia il ricambio d'aria si farà sentire perché in questo momento il caldo è diventato quasi opprimente, non tanto per il picco quanto per la durata nell'arco delle 24 ore...rispetto al caldo di una buona parte di giugno, ora anche la notte non c'è evacuazione, il caldo si è sedimentato h24, durissime queste due giornate nella Capitale

venendo da questo braciere credo che anche noi laziali e tirrenici ci accorgeremo del cambiamento, nulla di eclatante ma il ritorno ad una situazione più vivibile

quanto durerà però?
ciao, per un vero ricambio sarebbe servita una entrata da ovest con piogge e a seguire maestrale per 2 3 giorni, la differenza con questa cappa assurda attuale lo percepiremo ma come ho già detto le carte attuali non sono da break tirrenico, ma da timido tentativo di avvicinamento alle medie, sarà difficile scendere sotto i 30. Poi chissà vediamo passo passo come reagirà il muro africano e cosa proporranno i gm per il seguito.

Qui la situazione pluvio è allarmante, non piove da 40 giorni e maggio è arrivato dopo mesi di sottomedia pluvio, il totale annuo romano è veramente preoccupante.
solo una fase da ovest stile luglio 2014 potrebbe cambiare le carte in tavola
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

dannysnow ha scritto:C'è chi sta molto peggio di voi che vi lamentate di una modestissima +20 :lol: :
Immagine
Già immagino la risposta:"Ma da voi è normale",come se fosse vero invece è una bugia colossale :( .
Ciao, ho postato le carte del noaa, valle a vedere bene, la mia regione nell'ultima settimana di giugno ha avuto temperature più alte della tua, e anomalia più alta della tua. Roma non ha avuto i 40 gradi ma il filotto di 35 e over 35 è a livelli del 2003, e questa ondata iniziata dal 25 giugno e tuttora in corso se la batte con le più forti e lunghe ondate di caldo dal 1800.
dannysnow

Messaggio da dannysnow »

Robertino ha scritto:
dannysnow ha scritto:C'è chi sta molto peggio di voi che vi lamentate di una modestissima +20 :lol: :
Immagine
Già immagino la risposta:"Ma da voi è normale",come se fosse vero invece è una bugia colossale :( .
Ciao, ho postato le carte del noaa, valle a vedere bene, la mia regione nell'ultima settimana di giugno ha avuto temperature più alte della tua, e anomalia più alta della tua. Roma non ha avuto i 40 gradi ma il filotto di 35 e over 35 è a livelli del 2003, e questa ondata iniziata dal 25 giugno e tuttora in corso se la batte con le più forti e lunghe ondate di caldo dal 1800.
Si,nell'ultima settimana si giugno nella tua zona ha fatto più caldo di qui,ma complessivamente in sicilia sta facendo molto ma molto più caldo che nel lazio e siamo bersagliati da persistenza del caldo dal 6 giugno e non con la +20(che visto l'andazzo è persino fresco)ma +25 e punte di +28.Si contano nelle dita della mano i giorni sotto la +20 dall'inizio dell'estate meteorologica.Certo non metto in dubbio che a Roma si soffra molto il caldo quest'anno anche perchè avete anomalie maggiori rispetto a qui,ma nulla a che fare con la sicilia dovre stiamo letteralmente friggendo anche se le anomalie sono leggermente minori ma pur sempre assurde :wink: .
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:
picchio70 ha scritto:Finalmente buone termiche per spezzare questa egemonia africana
e qualche occasione per piogge e temporali
Immagine
i dieci giorni consecutivi tra la +13 e la +15 sono spariti?
Conta
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

dannysnow ha scritto:
Robertino ha scritto:
Immagine
Si,nell'ultima settimana si giugno nella tua zona ha fatto più caldo di qui,ma complessivamente in sicilia sta facendo molto ma molto più caldo che nel lazio e siamo bersagliati da persistenza del caldo dal 6 giugno e non con la +20(che visto l'andazzo è persino fresco)ma +25 e punte di +28.Si contano nelle dita della mano i giorni sotto la +20 dall'inizio dell'estate meteorologica.Certo non metto in dubbio che a Roma si soffra molto il caldo quest'anno anche perchè avete anomalie maggiori,ma nulla a che fare con la sicilia dovre stiamo letteralmente friggendo :wink: .
tutto comprensibile ma se andiamo a vedere l'ultima stagione (2018) siete stati i meno colpiti dal caldo ed anzi le temperature sono state in media se non leggermente sotto, quest'anno vi tocca co tale situazione barica, ma siamo un pò tutti, da Roma in giù, sulla stessa barca :D
dannysnow

Messaggio da dannysnow »

freddopungente ha scritto:
dannysnow ha scritto:
Robertino ha scritto: Ciao, ho postato le carte del noaa, valle a vedere bene, la mia regione nell'ultima settimana di giugno ha avuto temperature più alte della tua, e anomalia più alta della tua. Roma non ha avuto i 40 gradi ma il filotto di 35 e over 35 è a livelli del 2003, e questa ondata iniziata dal 25 giugno e tuttora in corso se la batte con le più forti e lunghe ondate di caldo dal 1800.
Si,nell'ultima settimana si giugno nella tua zona ha fatto più caldo di qui,ma complessivamente in sicilia sta facendo molto ma molto più caldo che nel lazio e siamo bersagliati da persistenza del caldo dal 6 giugno e non con la +20(che visto l'andazzo è persino fresco)ma +25 e punte di +28.Si contano nelle dita della mano i giorni sotto la +20 dall'inizio dell'estate meteorologica.Certo non metto in dubbio che a Roma si soffra molto il caldo quest'anno anche perchè avete anomalie maggiori,ma nulla a che fare con la sicilia dovre stiamo letteralmente friggendo :wink: .
tutto comprensibile ma se andiamo a vedere l'ultima stagione (2018) siete stati i meno colpiti dal caldo ed anzi le temperature sono state in media se non leggermente sotto, quest'anno vi tocca co tale situazione barica, ma siamo un pò tutti, da Roma in giù, sulla stessa barca :D
ma scherzi...qui l'anno scorso è andata da dio,estate fresca(per gli standard siciliani)e piovosa da record :D .Il paradiso rispetto a quest'anno :D ,ma non credo che per questo si debba subire la dantesca legge del contrappasso.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

nevofilo80 ha scritto:
Finché non vedo non credo!
Intanto Gfs fa un passettino minuscolo verso ECMWF ma il problema per me éil rischio che poi Reading faccia il passettino più lungo verso GFS stasera!
Quindi via di mezzo ma più caldofila come al solito.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
miloso

Messaggio da miloso »

intanto tutti i temporali da stamattina ad ora aL NORD previsti sono stati un mega flop
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

Robertino ha scritto:
iniestas ha scritto:due cosette

quanto durerà però?
ciao, per un vero ricambio sarebbe servita una entrata da ovest con piogge e a seguire maestrale per 2 3 giorni, la differenza con questa cappa assurda attuale lo percepiremo ma come ho già detto le carte attuali non sono da break tirrenico, ma da timido tentativo di avvicinamento alle medie, sarà difficile scendere sotto i 30. Poi chissà vediamo passo passo come reagirà il muro africano e cosa proporranno i gm per il seguito.

Qui la situazione pluvio è allarmante, non piove da 40 giorni e maggio è arrivato dopo mesi di sottomedia pluvio, il totale annuo romano è veramente preoccupante.
solo una fase da ovest stile luglio 2014 potrebbe cambiare le carte in tavola
esatto ... firmo ogni virgola... così è anche per le mie lande
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Spaghi in media o leggermente sotto
nel cuore dell'estate italiana
Ottimo
Immagine
Immagine
Bloccato