monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Dai Gm attuali il 9 dovrebbe essere l'ultimo giorno a 35 fisso, successivamente ci dovrebbe essere un abbassamento delle isoterme in quota di circa 4 gradi, passeremo dalla 20/21/22 alla 16/17..
probabilmente questa differenza si conserverà anche al suolo dove dovremmo passare dai 35 (domenica direi anche 36/37) ai 30-32 con un po' di ventilazione
una temperatura tutto sommato accettabile per la Capitale in pieno luglio
quanto durerà questa fase più gentile dell'estate romana è arduo a sapersi, l'Africa spinge sempre a manetta, da quel vedo però c'è una asse più meridiano dal Marocco alla Spagna e quindi un po' più spostato ad ovest, questo significherebbe che le isoterme più "cotte" questa volta se le prendono gli spagnoli
non che sul tirreno faccia fresco, ma forse riusciamo a stare per un periodo "solo" con la +18
da vedere perché non è niente di sicuro
probabilmente questa differenza si conserverà anche al suolo dove dovremmo passare dai 35 (domenica direi anche 36/37) ai 30-32 con un po' di ventilazione
una temperatura tutto sommato accettabile per la Capitale in pieno luglio
quanto durerà questa fase più gentile dell'estate romana è arduo a sapersi, l'Africa spinge sempre a manetta, da quel vedo però c'è una asse più meridiano dal Marocco alla Spagna e quindi un po' più spostato ad ovest, questo significherebbe che le isoterme più "cotte" questa volta se le prendono gli spagnoli
non che sul tirreno faccia fresco, ma forse riusciamo a stare per un periodo "solo" con la +18
da vedere perché non è niente di sicuro
- Gorky Park
-
turbo_dif
- Forumista senior
già.. concordo..Gorky Park ha scritto:Io ormai mi astengo anche dai miei pochi e saltuari commenti...
Penso solo a quando andrò in ferie e a sopravvivere fino a Ottobre.
Questa per me è diventata la ns estate: mera sopravvivenza.
ahò ma stai a parco azzurro?? ci ho abitato dal 93 al 2010.. e i miei vivono ancora lì
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
ottima iniziativa, bisognerebbe capire il punto migliore, sul tetto forse è troppo in alto, che dici?freddopungente ha scritto:Per robertino, sto spingendo e forse mi approvano, l'installazione di una stazione meteo nella nostra società, ho scoperto che il mio capo è appassionato di meteo e ha subito preso positivamente l'idea muovendosi per metterla in atto
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
ciao, mi ero perso la risposta...Robertino ha scritto:ottima iniziativa, bisognerebbe capire il punto migliore, sul tetto forse è troppo in alto, che dici?freddopungente ha scritto:Per robertino, sto spingendo e forse mi approvano, l'installazione di una stazione meteo nella nostra società, ho scoperto che il mio capo è appassionato di meteo e ha subito preso positivamente l'idea muovendosi per metterla in atto
da quel che so il miglior punto è su manto erboso a 18 0cm dal terreno lontano da edifici come da regole WMO ma prima di tutto bisogna avere l'ok all'installazione
e con i tempi della nostra società stai frescofreddopungente ha scritto:ciao, mi ero perso la risposta...Robertino ha scritto:ottima iniziativa, bisognerebbe capire il punto migliore, sul tetto forse è troppo in alto, che dici?freddopungente ha scritto:Per robertino, sto spingendo e forse mi approvano, l'installazione di una stazione meteo nella nostra società, ho scoperto che il mio capo è appassionato di meteo e ha subito preso positivamente l'idea muovendosi per metterla in atto
da quel che so il miglior punto è su manto erboso a 18 0cm dal terreno lontano da edifici come da regole WMO ma prima di tutto bisogna avere l'ok all'installazione
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
esatto freddo
anche nel TD parlavo di oggi e domani come le due giornate più calde dell'anno (per ora) per la Capitale, superiori anche al picco di 38gradi di giugno, in quanto nel caso di oggi ma anche domani la media della temperatura sulle h24 sarà superiore a causa della pochissima dispersione di calore che ci sarà di notte
prima del ricambio d'aria attenzione poi a quella lingua bordeaux che riuscirà a lambire il confine laziale campano, il sud del Lazio potrebbe ancora vedersela brutta per ulteriori ore, prima dell'arrivo dell'aria più fresca
La capitale dovrebbe uscire dal forno gradualmente a partire dal pomeriggio di mercoledì
anche nel TD parlavo di oggi e domani come le due giornate più calde dell'anno (per ora) per la Capitale, superiori anche al picco di 38gradi di giugno, in quanto nel caso di oggi ma anche domani la media della temperatura sulle h24 sarà superiore a causa della pochissima dispersione di calore che ci sarà di notte
prima del ricambio d'aria attenzione poi a quella lingua bordeaux che riuscirà a lambire il confine laziale campano, il sud del Lazio potrebbe ancora vedersela brutta per ulteriori ore, prima dell'arrivo dell'aria più fresca
La capitale dovrebbe uscire dal forno gradualmente a partire dal pomeriggio di mercoledì
-
turbo_dif
- Forumista senior
che dal 1975 si chiama Ho Chi Minh Citydumbo71 ha scritto:Praticamente un giorno a Saigon...Daniele91 ha scritto:Ragazzi oggi si può dire che a Roma è il primo giorno di caldo veramente asfissiante ...zona eur montagnola quasi 35 gradi e umidità al 64% non oso immaginare stasera domani anche peggio ...erano meglio 36 37 gradi secchi di giugno
così, giusto per essere puntigliosi. Stamattina mi sento un po' Furio