Ciao Luca, ma secondo te con un giugno molto caldo , non è possibile avere un "rilassamento" verso luglio e poi una ripresa del caldo verso agosto? Mi viene in mente la 2012 tipo
Luglio 2019 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
In linea di massima proseguo sul ragionamento già fatto giorni fa
Io invece di parlare di break, crisi estive o altre amenità porterei dei numeri
I primi 40 giorni che sono quasi la metà dell'estate 1 giugno-10 luglio sono passati e stanno passando con un'anomalia media di +3,50/4...
Se gli altri 50 li fai ancora con questa media fai la 2003 (stagione epocale)
Per cui avevo individuato proprio dopo la prima decade di luglio una fase più "gentile" dell'estate
ma quanto durerà questa fase?
Sarà lunga tutto il mese di luglio, lasciando ad agosto gli ultimi furenti attacchi lavici della stagione ( salvo sempre possibili anzi probabili sconfinamenti a settembre) oppure breve e luglio dopo la metà o alla fine della seconda decade tornerà a ruggire aliti fiammanti?
Io invece di parlare di break, crisi estive o altre amenità porterei dei numeri
I primi 40 giorni che sono quasi la metà dell'estate 1 giugno-10 luglio sono passati e stanno passando con un'anomalia media di +3,50/4...
Se gli altri 50 li fai ancora con questa media fai la 2003 (stagione epocale)
Per cui avevo individuato proprio dopo la prima decade di luglio una fase più "gentile" dell'estate
ma quanto durerà questa fase?
Sarà lunga tutto il mese di luglio, lasciando ad agosto gli ultimi furenti attacchi lavici della stagione ( salvo sempre possibili anzi probabili sconfinamenti a settembre) oppure breve e luglio dopo la metà o alla fine della seconda decade tornerà a ruggire aliti fiammanti?
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
direi che è anche l'AGW oltre a l'asse sfortunato, ad averci portato 40 giorni con tali anomalie, la sfortuna c'entra poco , se si sommano le anomalie fredde e quelle calde le seconde sono nettamente in vantaggio, era solo questione di tempo , prima o poi il caldo forte arriva dappertutto (vedi maggio in iberia ed estremo est europeo)ICEBOWL ha scritto:é l asse del viola ad ovest del continente che ha generato il caldo anomalo su mezza europa. l asse va da NE vs SW il peggio per noi.
tirreniche centrali estate da rigetto, non sono queste le carte che possono far credere a un cambiamento deciso e ad un passaggio ad un estate gentile.
le uniche sinottiche per estate gentile da queste parti sono quelle di luglio 2014, alla favoletta dell'hp delle azzorre col caldo a 30 31 gradi credeteci voi, io ho smesso da anni.
servono entrate da nord ovest decise con piogge e poi dopo il passaggio del fronte due tre giorni di maestrale, caldo normale per qualche giorno e poi altro passaggio da nord ovest. questo è l'unico modo per fare l'estate con caldo moderato nella mia regione, stop.
le uniche sinottiche per estate gentile da queste parti sono quelle di luglio 2014, alla favoletta dell'hp delle azzorre col caldo a 30 31 gradi credeteci voi, io ho smesso da anni.
servono entrate da nord ovest decise con piogge e poi dopo il passaggio del fronte due tre giorni di maestrale, caldo normale per qualche giorno e poi altro passaggio da nord ovest. questo è l'unico modo per fare l'estate con caldo moderato nella mia regione, stop.
- maxtempesta
ahia!
carte da rottura stagionale, tornerà a fare fresco di sera proprio adesso che la stagione dovrebbe ingranare la quinta! spero non si ripeta la seconda parte stagionale dell'anno passato con temporali a ripetizione
Si sta così bene adesso, giugno mese spettacolare è passato via in un batter d'occhio con tutto il lavoro all'aperto che c'è stato da fare
carte da rottura stagionale, tornerà a fare fresco di sera proprio adesso che la stagione dovrebbe ingranare la quinta! spero non si ripeta la seconda parte stagionale dell'anno passato con temporali a ripetizione
Si sta così bene adesso, giugno mese spettacolare è passato via in un batter d'occhio con tutto il lavoro all'aperto che c'è stato da fare
Bisogna essere realisti
dopo settimane di caldo e considerato che siamo appena a inizio luglio l'evacuazione del caldo al centro sud sarà missione difficile
bolla di calore afro med orami bella sedimentata
come dicevo da giorni fino al 9 cambia poco o nulla
anzi ci metto pure il 10
a mio avviso i giorni buoni per respirare non saranno più di 3 o quattro, 11-14 luglio
Poi nuove recrudescenze calde
dopo settimane di caldo e considerato che siamo appena a inizio luglio l'evacuazione del caldo al centro sud sarà missione difficile
anzi ci metto pure il 10
a mio avviso i giorni buoni per respirare non saranno più di 3 o quattro, 11-14 luglio
dovrebbero cambiare le carte per ipotizzare una fase più lunga di respiro per luglio, ad oggi siamo come dici tu a 3 4 forse 5 giorni. ma attenderei le prossime uscite, anzi attenderei proprio qualche giorno per vedere effettivamente quanto cederà il muro africano presente su di noiiniestas ha scritto:Bisogna essere realisti
anzi ci metto pure il 10
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Quoto il discorso dell'avere passaggi perturbati per avere caldo sopportabile.. Auesto specie a Giugno e metá Luglio con grande insolazione e ore di luce!Robertino ha scritto:a 210 ore la prima carta con possibili piogge anche sul tirreno
I cementi non si raffreddano!
2-3 giorni di tempo instabile, 2 giorni con maestrale e tramontana e sereno.
Poi 3-4 giorni di Azzorriano e di nuovo break
Comunque al rientro da est sembra seguire una piccola Lp da NW?