Luglio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Bhéc'é prima da vedere se arriva la sfiatata fresca e poi soprattutto se inciderá qualcosa alla circolazione oppure spanciata di matrice ibrida e punto a capo!
Cambiamento? Vedremo ma non sembra.
Break? Possibile, da valutare l'entitá veritiera
tele se tu pensi o ti.aspetti che per cambiamento intendo la +8 fissa per settimane allora non ci siamo capiti. Veniamo da oltre un mese di egemonia sub tropicale tranne brevi e casi isolati, per cambiamento intendo proprio la fine dell'egemonia quindi con occasioni per temp. anche fresche per il periodo, piogge, ma anche risalite calde che non mancheranno, insomma piu dinamicita che si farà via via piu incisiva.
Ripeto un cavetto smorzato per me non é cambiamento (vedi gfs00 ufficiale).
Se mi parli di una cosa come l'ex ufficiale allorá già meglio con break incisivo poi ondata calda da spanciata anche per lui ma cambio della disposizione e quindi un'altro ipotetico break nel long.
Sennó rischiamo di fare la fine di Cloover che dice che per lui giornate con estremi 19/33 son la normalitá.
Bene allora questi giorni non é caldo e c'é stato un cambiamento :D
Per cambiamento io intendo la differente disposizione delle colate fresche con Hp più presente in Atlantico.
Poi certo che non ci sará comunque la +8 perenne ma il caldo sará intervallato da break di bel tempo come dovrebbe essere.
Se
In questa chiave migliora Reading nell'exttalong
miloso

Messaggio da miloso »

putroppo anche ll passaggio di oggi e domani con microannesso leggero calo termico si sta rivelando un mezzo flop , ci son gia 28 gradi alle 9.30

l'estate non molla di una virgola
Tein80

Messaggio da Tein80 »

ICEBOWL ha scritto:
Tein80 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: ok ora mi elenchi tutti i record STORICI caduti nelle cittá italiane (ufficiali non il sensore oregon sul terrazzo...):

...
....
......

Ti riporto un articolo presente nella home di Arpa Veneto:

28/06/2019
Meteo e clima: caldo record in Veneto
Giornata di caldo record ieri in Veneto, apice della prima intensa ondata di calore dell’estate 2019. Le temperature massime raggiunte rappresentano dei record assoluti per il mese di giugno su tutto il territorio regionale ma in alcuni casi, in particolare per la montagna, sono stati anche superati i precedenti record validi per l’intera stagione estiva.

Il Veneto, tra l'altro, non è stato interessato dalle isoterme più elevate.
Mi pare di aver letto nel forum che sono stati battuti i record anche a Trento e Merano ma ce ne saranno sicuramente altri.
non so in Veneto, ma lo sai che i dati ARPA a Milano sono tutti SBALLATI di svariati gradi? non decimi ma GRADI....io voglio vedere i dati certi

milano record
padova record
venezio record

prego

In Veneto invece sono assolutamente attendibili.
Non ho parlato di record a Padova e Venezia (a Padova nessun record assoluto, da verificare se è il record per il mese di Giugno), ma in molti altri luoghi si, specialmente in montagna
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno

Io non vedo francamente nessun break significativo diffuso
Fino al 9 Africa e regola del 35, dopo il 9 per due tre giorni ci sarà un fisiologico ridimensionamento del caldo ma con effetti tangibili solo su Alpi, Prealpi e centro nord
Il fresco sulla mia regione si traduce leggendo le isoterme di reading in una +16/17 alle 2 di notte

E non è da escludere nei prossimi runs un ulteriore limata al ruggito polare come leggo da altro sito e alla fine il ruggito si traduce nella solita sfiata di cane assetato

In sintesi: fiamme accese fino al 9
dal 9 al 12 caldo più moderato specie al nord
dal 12 si riaccende al forno, unico lato positivo si vede dai Gm una tendenza ad una fiamma leggermente più spostata ad ovest in direzione Spagna e con asse più sud/nord che sud ovest/nord est

Non che non arrivi in Italia, ma forse la prossima zaffata del dopo 12 se la prende in pieno la spagna e un po' meno diretta verso di noi che in parole povere significa la 26/29 da loro e la 20/23 da noi

Intanto lo score dell'AM su Roma prossimi 4 giorni

35
35
34
35

Può bastare! :D
Rio

Messaggio da Rio »

Precipitofilo ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
Rio ha scritto: Tu.. di dici sempre cazzate.. h24!! :lol:

Vedi che sono tendenze e non previsioni... invece tu.. quando ne farai una ??? oltre al solito hp Africano :lol:

Di nome e di fatto Mignoloso!!! unguè.. unguè... ma và, là!! :lol:
Già fatta, vai a leggere. Manco all'asilo si comportano cosí. Sono imbarazzato per te.

Comunque dopo questo tranquillo, in questa stanza non mi farò vedere per un po'. Così sarai libero di dire ciò che vuoi. Contento Rio?

:)
Eh no, I Made. Se entro ancora in questa stanza è per leggere i commenti di utenti seri e preparati come te, Luca90 e quei pochi che ancora pubblicano commenti liberi da aspettative e voli pindarici. Se te ne vai via tu lasci il campo ai vari RIO, Picchio, ventomoderato ecc che parlano di REFRIGERIO per una +31 in pianura (in realtà abbiamo avuto 34°, ma non importa), oppure che dicono che a Città Sant'Angelo si sta da Dio (sono felice per lui) o ancora che postano mappe piovose a 240h.
Forza, non farti fregare dalle controprovocazioni di utenti saccenti
Buongiorno a tutti forum di ML ^_^

Scusatemi se riprendo un attimo il discorso..... :cry:

Ciao @IMadeYouReadThis ^_^

volevo farti notare, come al solito, hai frainteso... e parti sempre in quarta nel puntare il dito :wink:

N.b dai messaggi in scaletta, te ne renderai conto.

Invece l'amico @Precipitofilo aspetta sempre il momento (che abbia, torto o ragione) per spalmare fango su di me...., è diventata la mia zecca personalizzata :shock:

Per il REFRIGERIO te lo spiegato pochi giorni fà.. ma fai l'orecchio da mercante... :roll: comunque, come hai ben detto, evita di spammare in questo Thread, sai dove andare. ^_^
Rio

Messaggio da Rio »

Riparto ancora con questa idea... ^_^
Rio ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
Rio ha scritto: Chiamiamola >>>>*SNAO (Summer NAO) : La SNAO è l’analogo estivo della NAO: sia le SST che il segno della NAO invernale si influenzano scambievolmente almeno a livello interannuale.
L’analisi MCA (Maximum Covariance Analysis) calcolata sul rapporto mensile tra SSTA e l’anomalia di altezza geopotenziale a 500 hPa nel bacino Pacifico durante il periodo 1958-1993, suggerisce che significanti risposte atmosferiche locali sirealizzano in estate, secondo vincolo imposto dalle SSTA .
In estate la summer NAO (SNAO) è chiaramente associata con le SST . Interdecadalmente la SNAO è associata con AMO ed a livello interannuale con El Nino. Ci sono alcune evidenze che gli effetti di El Nino sulla SNAO possano essere più forti che quelli indotti dalla Nina.

Pattner SNAO

Immagine

Nuovamente saluto tutti ^_^

Ciao
Eh e quindi?
Mica è strano :)
Se facciamo due conti e ci mettiamo in questa situazione anche la MJO ...

Immagine

Forse si passerebbe da un WR3 ad un WR?... lo lascio dire a quelli che dicono che la meteorologia si studia. :wink:
Ultima modifica di Rio il mer lug 03, 2019 9:41 am, modificato 2 volte in totale.
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

Rio ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: Già fatta, vai a leggere. Manco all'asilo si comportano cosí. Sono imbarazzato per te.

Comunque dopo questo tranquillo, in questa stanza non mi farò vedere per un po'. Così sarai libero di dire ciò che vuoi. Contento Rio?

:)
Eh no, I Made. Se entro ancora in questa stanza è per leggere i commenti di utenti seri e preparati come te, Luca90 e quei pochi che ancora pubblicano commenti liberi da aspettative e voli pindarici. Se te ne vai via tu lasci il campo ai vari RIO, Picchio, ventomoderato ecc che parlano di REFRIGERIO per una +31 in pianura (in realtà abbiamo avuto 34°, ma non importa), oppure che dicono che a Città Sant'Angelo si sta da Dio (sono felice per lui) o ancora che postano mappe piovose a 240h.

volevo farti notare, come al solito, hai frainteso... e parti sempre in quarta nel puntare il dito :wink:

Invece l'amico @Precipitofilo aspetta sempre il momento (che abbia, torto o ragione) per spalmare fango su di me...., è diventata la mia zecca personalizzata :shock:

Per il REFRIGERIO te lo spiegato pochi giorni fà.. ma fai l'orecchio da mercante... :roll: comunque, come hai ben detto, evita di spammare in questo Thread, sai dove andare. ^_^
io il buon giorno da te non lo voglio....mi unisco a precipitofilo invece....e aspetto ancora una risposta da vento moderato.... posta mm dal 16 di giugno ... io non capisco se prendete in giro o siete seri.... scusate il tono ma io col clima ci lavoro quindi guadagno o perdo dei soldi a seconda di quello che fa... e non fatemi il solito esempio degli stabilimenti balneari perché qualche giorno di pioggia non rovina certo una stagione.....qua fa un caldo porco🐷🐷🐷😂😂😂
Telecuscino
*Forumista TOP*

Bene le Ens
Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Farmagricoltore ha scritto:
Rio ha scritto:
Precipitofilo ha scritto: Eh no, I Made. Se entro ancora in questa stanza è per leggere i commenti di utenti seri e preparati come te, Luca90 e quei pochi che ancora pubblicano commenti liberi da aspettative e voli pindarici. Se te ne vai via tu lasci il campo ai vari RIO, Picchio, ventomoderato ecc che parlano di REFRIGERIO per una +31 in pianura (in realtà abbiamo avuto 34°, ma non importa), oppure che dicono che a Città Sant'Angelo si sta da Dio (sono felice per lui) o ancora che postano mappe piovose a 240h.

io il buon giorno da te non lo voglio....mi unisco a precipitofilo invece....e aspetto ancora una risposta da vento moderato.... posta mm dal 16 di giugno ... io non capisco se prendete in giro o siete seri.... scusate il tono ma io col clima ci lavoro quindi guadagno o perdo dei soldi a seconda di quello che fa... e non fatemi il solito esempio degli stabilimenti balneari perché qualche giorno di pioggia non rovina certo una stagione.....qua fa un caldo porco🐷🐷🐷😂😂😂
Ti sei presentato alla grande.... meglio!!! ^_^

Qui ... non si prende in giro nessuno, anzi !!!
si è sempre detto che la parte tirrenica e il Nord italia sarebbero state le piu' colpite dall'onda Africana!!!

Fatto uno schizzo.....

Immagine

Ma la parte da leone, l'avrebbe fatta la bassa Francia e l'iberia ed anche l'europa occidentale.
Voi invece (Nord) per compressione dell'aria .

Non fate sempre le persone che non sanno ... non rimmurginate sempre la solita farsa.. poi a pro' di cosa :roll:

Ricordiamoci anche, che prima dell'evento caldo, avvenuto nelle vostre zone, la domenica prima, in Sicilia, si erano registrate, soglie di 40/41°C... e non ci è stata nessuna notiziona!!!

Sempre senza sminuire nessuno.... però' ci si sguazza all'infinito.. lament!!
Ultima modifica di Rio il mer lug 03, 2019 10:17 am, modificato 1 volta in totale.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

buongiorno a tutti, dalle carte odierne si puo osservare ció che speravo di quel che dissi circa una decina di giorni fa,ossia abbassamento di tutta la struttura del fronte atlantico per far stemperare almeno in parte questa canicola
Immagine
in seguito ci vorrebbe una bella dose di fortuna, a seconda di dove si piazzeranno i minimi barici possiamo avere o un'altra scaldata super o avere una bella sventagliata fresca cosi come mostra l'europeo a fine corsa

Immagine
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

temporali previsti sino alle 0:00 di stanotte

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Bene, Ovest-shift di Gfs 06!
Purtroppo prima di Temperature normali dovremo aspettare 5-6 giorni di fuoco
Immagine
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

Per Rio: facciamo un po’ d ordine.... io mi sento preso per i fondelli quando sento usare la parola refrigerio e vedo postare carte come se dovesse piovere tutti i giorni... per il resto ti chiedo scusa se ho usato toni duri e ti ringrazio per lo schizzo... io non mi lamento ricordati ... sto solo avendo difficoltà a fare il mio lavoro stop polemica....👋👋
Telecuscino
*Forumista TOP*

Ex-ufficiale spettacolo Immagine
miloso

Messaggio da miloso »

Farmagricoltore ha scritto:Per Rio: facciamo un po’ d ordine.... io mi sento preso per i fondelli quando sento usare la parola refrigerio e vedo postare carte come se dovesse piovere tutti i giorni... per il resto ti chiedo scusa se ho usato toni duri e ti ringrazio per lo schizzo... io non mi lamento ricordati ... sto solo avendo difficoltà a fare il mio lavoro stop polemica....👋👋
il refrigerio di rio e' 35 gradi...sotto e' gia freddo polare
Bloccato