Giugno 2019 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
ho fatto due conti, in pratica a Roma tra giugno e luglio la differenza delle temperature medie è di 3 gradi, per cui se giugno chiude come penso vicina a +5 vorrebbe dire che le temperature di questo giugno sarebbero state sopramedia di 2 gradi anche per luglio, questo rende l'idea di che anomalia mostruosa è in atto
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
Robertino ha scritto:ho fatto due conti, in pratica a Roma tra giugno e luglio la differenza delle temperature medie è di 3 gradi, per cui se giugno chiude come penso vicina a +5 vorrebbe dire che le temperature di questo giugno sarebbero state sopramedia di 2 gradi anche per luglio, questo rende l'idea di che anomalia mostruosa è in atto
Ciao Robertino,Robertino ha scritto:
Ciao, e ben arrivato, volevo chiederti a proposito della parte in rosso, in che senso pagheremo a luglio e agosto lo scotto del mese di giugno?
grazie
voglio sottolineare il fatto che l'arrivo e la persistenza di anticicloni potenti come quello di questo ultimo mese, così come molti degli anni passati in particolare quelli col giugno caldo, generano nel tempo un feedback positivo.
Ho usato impropriamente ma volutamente il termine resiliente perchè indica la capacità di un sistema di subire perturbazioni senza mutare il proprio equilibrio, ma quando le perturbazioni superano un certo limite (di intensità, frequenza e durata) allora si genera un nuovo equilibrio.
Quindi l'intensità la frequenza e la durata di questi estremi meteo concorrono essi stessi al ripetersi di tali eventi, diventano essi stessi fattori predisponenti oltre agli altri ben noti.
se mi sbagliassi ne sarei ben felice!
Ultima modifica di Dr. Buzz il ven giu 28, 2019 6:19 pm, modificato 1 volta in totale.
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... ile/79903/
La redazione sembra vedere finalmente anche per il Centro Italia e le martoriate regioni medio tirreniche, una via di uscita nella seconda settimana di Luglio. Se andassero in porto le proiezioni modellistiche indicate, si potrebbe parlare di un cambio di pattern, con un Atlantico che finalmente si scalda, grazie all'euforia della componente oceanica dell'anticiclone subtropicale e un conseguente riempimento della falla iberica.
Speriamo ...
La redazione sembra vedere finalmente anche per il Centro Italia e le martoriate regioni medio tirreniche, una via di uscita nella seconda settimana di Luglio. Se andassero in porto le proiezioni modellistiche indicate, si potrebbe parlare di un cambio di pattern, con un Atlantico che finalmente si scalda, grazie all'euforia della componente oceanica dell'anticiclone subtropicale e un conseguente riempimento della falla iberica.
Speriamo ...
-
freddopungente
- *Forumista TOP*