Giugno 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Robertino ha scritto:
luca90 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
a livello nazionale secondo me poco sopra i +3
qui rischiamo +4 +5
+4/5° sopra media è tanta roba. Ma sulla 81-10?
Luca i numeri dati da turbo sono anche i miei, Roma rischia di arrivare vicina ai +5
direi che le uniche a salvarsi sono state le minime dei primi giorni del mese.. poi abbiamo viaggiato tra la +16 e la +24 quando la media credo sia +12 +14 (correggetemi se sbaglio).. a naso quindi direi che ci siamo su quei valori
dumbo71

Messaggio da dumbo71 »

Dr. Buzz ha scritto:eccomi all'esordio...

condivido le preoccupazioni del mio conterraneo Robertino così come le pre..visioni caldofile di Iniestas altro mio conterraneo, che di fatto ci rimanda quasi ad ottobre per un serio cambiamento.

il mio pensiero in sintesi:

una volta per un motivo ora per un altro, ma luglio è andato, così come i canonici primi 10-15 gg di agosto. Non ci sono i presupposti per sperare in nulla se non in un break su base puramente statistica. Il sistema è resiliente e pagheremo lo scotto del mese di giugno a luglio ed agosto (almeno la prima decina di gg). Secondo me indici e tlc in questo ventennio di cambiamento climatico lasciano il tempo che trovano.
A livello nazionale Roma si candida come città mediamente più calda d'italia (su questo qualcuno può fornire dei dati?) subendo sia le ondate di calore che si espandono verso il dominio continentale così come quelle che interessano le regioni meridionali..non c'è scampo, la cosa inizia ad essere preoccupante.

Ah noto con piacere che nessuno si lamenta più del freddo (freddo?) patito nello scorso mese di maggio...senza polemica!
Spero di sbagliarmi e nel caso farò pubblica ammenda ma...

siete un bel gruppo vi leggo da tanto, ora inizio a chiacchierare pure io. Saluti a tutti!
Cominciamo male, quella previsione che hai fatto ha la stessa valenza "scientifica" dell'oroscopo di Paolo Fox, tanto per intenderci, e forse anche meno.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

turbo_dif ha scritto:
qui rischiamo +4 +5
Secondo me +3.80 sulla 71/00
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

IMadeYouReadThis ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
qui rischiamo +4 +5
nazionale?
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

turbo_dif ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
qui rischiamo +4 +5
nazionale?
Si.
Giugno 2017 (+3.22)
Immagine
Giugno 2019
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

turbo_dif ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: Secondo me +3.80 sulla 71/00
nazionale?
Si.
Giugno 2017 (+3.22)
Immagine
Giugno 2019
Immagine
Sarebbe pazzesco. Forbice temporale ridotta in modo esponenziale.
Schneebesessen

Messaggio da Schneebesessen »

luca90 ha scritto:
Schneebesessen ha scritto:
Scusate...quand'è che il freddo ha fatto più vittime del caldo (segnatamente in Italia/Europa)...solo ieri (una giornata) 5 morti in Italia...
L'onda di gelo del Febbario 2012, o anche solo quella del 2018. Ci sono molte notizie di cronaca. Nel 2012 se non erro il numero di vittime in Est Europa fu di oltre 50 persone.
https://it.wikipedia.org/wiki/Ondata_di ... state_2003

e non commento!!!
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

luca90 ha scritto:
Scusate...quand'è che il freddo ha fatto più vittime del caldo (segnatamente in Italia/Europa)...solo ieri (una giornata) 5 morti in Italia...
L'onda di gelo del Febbario 2012, o anche solo quella del 2018. Ci sono molte notizie di cronaca. Nel 2012 se non erro il numero di vittime in Est Europa fu di oltre 50 persone.

e non commento!!!
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Dr. Buzz

Messaggio da Dr. Buzz »

Cominciamo male, quella previsione che hai fatto ha la stessa valenza "scientifica" dell'oroscopo di Paolo Fox, tanto per intenderci, e forse anche meno
cavolo l'ho pure scritto chiaramente, è un pensiero, non una previsione...!! non ho postato ne carte ne dati proprio per questo motivo.. :wink:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Dr. Buzz ha scritto:
Cominciamo male, quella previsione che hai fatto ha la stessa valenza "scientifica" dell'oroscopo di Paolo Fox, tanto per intenderci, e forse anche meno
cavolo l'ho pure scritto chiaramente, è un pensiero, non una previsione...!! non ho postato ne carte ne dati proprio per questo motivo.. :wink:
:lol: :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

e non commento!!!
Parliamo anche di una situazione estrema che si è protratta nel tempo per mesi. La mortalità degli estremi non si discute. Non dimentichiamo che negli ultimi anni stante il GW fa più notizia lo moria per effetto di onde di calore. Il freddo però, secondo alcuni studi resta il più temibile per il corpo umano.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

IMadeYouReadThis ha scritto:Robertino ti avevo scritto la mia idea per l'olio, non so se l'hai letta.
In caso dimmi che ne pensi :lol:
I made scusaaaaa, si si l'ho letta attentamente, basata su pochi concetti ma chiara, quindi di facile comprensione. Dunque cosa ne penso, penso che per almeno un paio di decadi di luglio il nord sarà fuori da situazioni simili a quella appena vissuta, mentre il centro sud è a rischio di una nuova fiammata africana tra circa una settimana, dipenderà dal rinforzo dell'azzorre e se riuscirà a contrastare l'ennesima ipotesi di cut off iberico. Per la seconda decade sono abbastanza d'accordo con Luca che ci sarebbe la possibilità di una fase più "tranquilla" dal punto di vista termico, e qui mi fermo nel senso che trovo difficoltà ad andare oltre i 15 20 giorni di distanza, avevo ben chiaro che saremmo andati avanti con affondi tutto giugno, ora sono alla finestra per cercare di capire il seguito, ma come ti ho detto dal centro in giù c'è da monitorare già nel medio il rischio di altra onda africana, se la scampiamo sarà un bel segnale perchè per scamparla vorrebbe dire che la nao starebbe volgendo verso la neutralità.
Patagonia

Messaggio da Patagonia »

turbo_dif ha scritto:
luca90 ha scritto: L'onda di gelo del Febbario 2012, o anche solo quella del 2018. Ci sono molte notizie di cronaca. Nel 2012 se non erro il numero di vittime in Est Europa fu di oltre 50 persone.

e non commento!!!
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Luca, i decessi causati dal freddo sono quasi unicamente da ascrivere a situazioni di permanenza all'aperto, come di notte, non avendo alternative o ripari, cosa peraltro abbastanza difficile da credere al giorno d'oggi. Ma con 40 °C in un ambiente seppure chiuso e non climatizzato, vi sono cento e una causa per morire: un fisico con un sistema termoregolatore poco efficiente (anziani e bambini) vanno incontro a complicazioni respiratorie e circolatorie importanti che possono condurre al decesso. Persone malate e debilitate sono i candidati perfetti a questo tipo di esito. Per non parlare delle persone costrette a lavorare all'aperto, ove i "colpi di calore" ti possono uccidere come una fucilata, senza preavviso, ma di questo ne avevo già parlato a proposito dei podisti alla 38 °C, in un post precedente.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Dr. Buzz ha scritto:eccomi all'esordio...

condivido le preoccupazioni del mio conterraneo Robertino così come le pre..visioni caldofile di Iniestas altro mio conterraneo, che di fatto ci rimanda quasi ad ottobre per un serio cambiamento.

il mio pensiero in sintesi:

una volta per un motivo ora per un altro, ma luglio è andato, così come i canonici primi 10-15 gg di agosto. Non ci sono i presupposti per sperare in nulla se non in un break su base puramente statistica. Il sistema è resiliente e pagheremo lo scotto del mese di giugno a luglio ed agosto (almeno la prima decina di gg). Secondo me indici e tlc in questo ventennio di cambiamento climatico lasciano il tempo che trovano.
A livello nazionale Roma si candida come città mediamente più calda d'italia (su questo qualcuno può fornire dei dati?) subendo sia le ondate di calore che si espandono verso il dominio continentale così come quelle che interessano le regioni meridionali..non c'è scampo, la cosa inizia ad essere preoccupante.

Ah noto con piacere che nessuno si lamenta più del freddo (freddo?) patito nello scorso mese di maggio...senza polemica!
Spero di sbagliarmi e nel caso farò pubblica ammenda ma...

siete un bel gruppo vi leggo da tanto, ora inizio a chiacchierare pure io. Saluti a tutti!
Ciao, e ben arrivato, volevo chiederti a proposito della parte in rosso, in che senso pagheremo a luglio e agosto lo scotto del mese di giugno?
grazie
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... to-/79899/

Caro Bonino fa riflettere certo, siamo alla terza fiammata africana nel mese di giugno, le prime due non hanno superato Firenze quindi magari le avete un po trascurate, forse da qualche parte fuori dal Piemonte si andava avanti da settimane con l'estate torrida....
Tra pochi giorni l'adriatico sarà a 30 gradi e il tirreno centrale a 27 28.
Maestralate o libecciate non sono alle viste, quindi non ci saranno rimescolamenti con le acque più profonde e più fresche.
Bloccato