Giugno 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

luca90 ha scritto:
Robertino ha scritto:
Luca i numeri dati da turbo sono anche i miei, Roma rischia di arrivare vicina ai +5
Davvero, davvero pesante da voi. Settimanalmente si può anche capire, mensile un dato simile è importante.
Luca guarda il link, la settimana scorsa è stata quella più "fresca" e stiamo sopra al +3 :D :D
https://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/ ... wctan1.png
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

luca90 ha scritto:
Robertino ha scritto:
Luca i numeri dati da turbo sono anche i miei, Roma rischia di arrivare vicina ai +5
Davvero, davvero pesante da voi. Settimanalmente si può anche capire, mensile un dato simile è importante.
Invece la settimana che stiamo vivendo dovrebbe attestarsi intorno al +7 +8
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

spaghi obrobriosi, non cambia niente, neanche nel super long, ens tra +19 e +20 e l'ufficiale che insiste nel dipingere il bis della attuale fiammata africana, anche più forte.
totale assenza di un periodo moderato intorno alla +15, ricordo che la linea marrone di meteociel che rappresenta la media si basa sulla 81/2010....
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:
luca90 ha scritto:
Robertino ha scritto:
Luca guarda il link, la settimana scorsa è stata quella più "fresca" e stiamo sopra al +3 :D :D
Ecco qui, questo il dato sulle anomalie a 7 giorni:

Immagine

E questa l'anomalia GPT registrata sinora

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

-64

Estate oramai una sofferenza continua, giugno record al centro sud, picchi record al nord, pochi mm e solo sui monti.

Speriamo gf segua gli altri e le ens almeno x limitare i danni in quelle zone, qui per ora il peggio sarà domenica-lunedì poi forse si tira un po' il fiato.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Dulcis solo in fundo oltre le 402919448 ore.
Caldo insopportabile anche oggi con case ormai calde.
Di sicuro tutta l'estate non potrá prosefuire così, però i segnali di cambio vengono sempre lasciati oltre le 200h.
Le Azzorre si fanno l'anno senza estate ? Prima o poi cambia
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Telecuscino ha scritto:Dulcis solo in fundo oltre le 402919448 ore.
Di sicuro tutta l'estate non potrá prosefuire così, però i segnali di cambio vengono sempre lasciati oltre le 200h.
forse verso metà luglio
Dr. Buzz

Messaggio da Dr. Buzz »

eccomi all'esordio...

condivido le preoccupazioni del mio conterraneo Robertino così come le pre..visioni caldofile di Iniestas altro mio conterraneo, che di fatto ci rimanda quasi ad ottobre per un serio cambiamento.

il mio pensiero in sintesi:

una volta per un motivo ora per un altro, ma luglio è andato, così come i canonici primi 10-15 gg di agosto. Non ci sono i presupposti per sperare in nulla se non in un break su base puramente statistica. Il sistema è resiliente e pagheremo lo scotto del mese di giugno a luglio ed agosto (almeno la prima decina di gg). Secondo me indici e tlc in questo ventennio di cambiamento climatico lasciano il tempo che trovano.
A livello nazionale Roma si candida come città mediamente più calda d'italia (su questo qualcuno può fornire dei dati?) subendo sia le ondate di calore che si espandono verso il dominio continentale così come quelle che interessano le regioni meridionali..non c'è scampo, la cosa inizia ad essere preoccupante.

Ah noto con piacere che nessuno si lamenta più del freddo (freddo?) patito nello scorso mese di maggio...senza polemica!
Spero di sbagliarmi e nel caso farò pubblica ammenda ma...

siete un bel gruppo vi leggo da tanto, ora inizio a chiacchierare pure io. Saluti a tutti!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Dulcis solo in fundo oltre le 402919448 ore.
forse verso metà luglio
Se concretizziamo il trasloco ATL+ favorevole ad una NAO mediamente + non da escludere prima di un passaggio "completo" ad un WR4 una buona pausa con calo GPT tra Europa Centrale-Mediterraneo coadiuvata da un calo termico. Vediamo e teniamo d'occhio.

Le ENS strizzano un occhio di riguardo

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Comunque anche in quel caso Luca, anzi a maggior ragione, lo sblocco può esserci solo da est/nord, giusto?
La cosa buona dei Gm é la ripresa della pressione in Atlantico vista un po' da tutti... Restano da vedere gli effetti! Diciamo che almeno le carotone a 200h son riprese nei modello e niente non é :D
Schneebesessen

Messaggio da Schneebesessen »

Tein80 ha scritto:
luca90 ha scritto:
Robertino ha scritto: intanto le vittime per il caldo purtroppo sono arrivate in Italia e in Europa, altro che tornadi e grandine.
Tu e altri avete trattato il -1.5 di maggio a livelli di un mese storico, centinaia di post sul maggio eccezionale mentre è stato un maggio sottomedia, punto, solo sottomedia.
La storia l'ha fatta giugno, queste sono anomalie storiche da rimarcare, non il fresco di maggio fatto passare come chissà cosa.
a ri ciao
Trovami dove io ho parlato di Maggio storico e ti firmo 1000€. Ho sempre ribadito Meteorologicamente parlando di Maggio sotto media termico e sopra media pluvio a livello Nazionale. Poi ci sono state le eccezioni locali. Soggettivamente semplicemente non mi è piaciuto ed è un mio diritto fino a prova contraria. E lo ripeto anche. Gli estremi sono mortali, in entrambi i casi. Per il momento il freddo è colui che fa più morti. Ma inutile cerchi di punzecchiare, non godo per questo tipo Estate. C'è un Thread apposito dove indico i miei gusti. :D

Solito sistema, accusiamo tutto e tutti, tanto chi va a controllare. Però Luca è vero che è il freddo a fare più vittime, non certo il freddo di maggio però.
E definire il maggio scorso eccezionale sinceramente lo trovo corretto, visto il periodo che stiamo vivendo chiudere un mese a -1,5°C, immerso nel mare di sopramedia, lo si puo' proprio definire un'eccezione.
Scusate...quand'è che il freddo ha fatto più vittime del caldo (segnatamente in Italia/Europa)...solo ieri (una giornata) 5 morti in Italia...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Schneebesessen ha scritto:
Scusate...quand'è che il freddo ha fatto più vittime del caldo (segnatamente in Italia/Europa)...solo ieri (una giornata) 5 morti in Italia...
L'onda di gelo del Febbario 2012, o anche solo quella del 2018. Ci sono molte notizie di cronaca. Nel 2012 se non erro il numero di vittime in Est Europa fu di oltre 50 persone.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Robertino ti avevo scritto la mia idea per l'olio, non so se l'hai letta.
In caso dimmi che ne pensi :lol:
Tein80

Messaggio da Tein80 »

luca90 ha scritto:
Robertino ha scritto:
luca90 ha scritto: Davvero, davvero pesante da voi. Settimanalmente si può anche capire, mensile un dato simile è importante.
Ecco qui, questo il dato sulle anomalie a 7 giorni:

Immagine

E questa l'anomalia GPT registrata sinora

Immagine

Come spesso accade ultimamente mi sembra che sia ancora il nord est a sperimentare le anomalie maggiori :(
Tra l'altro qui nella prima parte del mese non si è beneficiato di temperature più basse come al nord ovest
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Tein80 ha scritto:

Come spesso accade ultimamente mi sembra che sia ancora il nord est a sperimentare le anomalie maggiori :(
Tra l'altro qui nella prima parte del mese non si è beneficiato di temperature più basse come al nord ovest
Anche nel dato Mensile seppur parziale, il NE sembra risultare quello con gli scarti termici di anomalia maggiori. Negli ultimi anni spesso l'Est Europa ha subito importanti surplus.
Bloccato