Estate 2019 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

A Torino Caselle alle h 11 raggiunti i 34°!!!
Per fortuna l'umidità è intorno al 30% contro il 55% di ieri, per cui leggermente meglio i 34° di oggi che i 31° di ieri.

Certo che se continua la progressione, quasi certo che verrà batturo il record storico di 37,1° di agosto 2003.

Ieri il termometro si è fermato un pelino più sotto, a 36,9°.
In città invece 37/38 dappertutto.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Come prevedibile frantumati tutti i record di Giugno praticamente su tutto il Nord Italia. In alcuni casi si parla record assoluti in Valle D'Aosta e Piemonte dove molte località hanno raggiunto per la prima volta nella storia la soglia dei +40. Massime di oltre +30 con minime non sotto i +20 sulle Alpi alla quota di 1500 mt. questo vuol dire zero termico ben oltre i 5000 mt.

E d'altronde la +28 non credo si sia mai vista al nord, al sud si in qualche caso anche la +30 come nel giugno del 2007 quando Bari e Catania raggiunsero i +45.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Ieri ero in maglietta alle 23 al colle del moncenisio 2000m :lol: :lol:

Ho messo una felpa dopo le 24 con temperatura attorno ai 16/17 gradi

Notevolissimo per la quota
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

32.6°, entrata della brezza da NE. Aumentata l'UR, 49% ma termiche che ad ora non salgono così facilmente. Circa 118mm persi in evapotraspirazione. Dato notevole.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

GiulianoPhoto ha scritto:Ieri ero in maglietta alle 23 al colle del moncenisio 2000m :lol: :lol:

Ho messo una felpa dopo le 24 con temperatura attorno ai 16/17 gradi

Notevolissimo per la quota

Dando un'occhiata alle meteo stazioni, vedo con piacere che a quote molto alte sta iniziando una lenta discesa delle temperature.
Ai 4750 mt del Colle Major sul Monte Bianco siamo a -2,3°, dopo che il giorno 26 giugno era stata raggiunta l'incredibile temperatura di + 6,8°

http://www.arpa.vda.it/it/effetti-sul-t ... aws-charts
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Qui t minima di 22.3 sui 18 sulle pianure interne.
La temperatura più alta registrata ad Urbino è di 39.4 il 4 agosto 2017, 41 gradi a Fermignano, ma avevamo la +28?
Fiero

Messaggio da Fiero »

35,1°C UR 35% aria più respirabile rispetto a ieri.
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

luca90 ha scritto:32.6°, entrata della brezza da NE. Aumentata l'UR, 49% ma termiche che ad ora non salgono così facilmente. Circa 118mm persi in evapotraspirazione. Dato notevole.
ciao mi spieghi cosa intendi per 118 mm persi ? Grazie Ti faccio un esempio io somministro circa 40mm ad ogni irrigazione nel mais... se dovessi perderne 120 sarebbe secco come nel deserto invece ho irrigato mercoledì ed ora il terreno è bello umido... sicuramente non capisco cosa intendi..
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Molto caldo nel torinese, diffusamente oltre i 35°C con picchi di 38°C.

Caldo molto più gradevole però, UR decisamente più bassa di ieri.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Farmagricoltore ha scritto:
luca90 ha scritto:32.6°, entrata della brezza da NE. Aumentata l'UR, 49% ma termiche che ad ora non salgono così facilmente. Circa 118mm persi in evapotraspirazione. Dato notevole.
ciao mi spieghi cosa intendi per 118 mm persi ? Grazie Ti faccio un esempio io somministro circa 40mm ad ogni irrigazione nel mais... se dovessi perderne 120 sarebbe secco come nel deserto invece ho irrigato mercoledì ed ora il terreno è bello umido... sicuramente non capisco cosa intendi..
Ma il dato è mensile, non giornaliero. 120mm di evapotraspirazione al dì è roba impensabile :shock: Se tu ogni tot periodo forzi l'irrigazione su un terreno è normale che anche in caso di evapotraspirazione giornaliera di 3-4mm il risultato è quello di avere per lo meno una lettiera umida.
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Buongiorno qui minima molto alta: 26.2, con umidità elevata e senza vento.
Adesso 32.2 (massima per ora), con brezza di mare .
Le termiche dopo il picco di ieri quando è entrata la 24 abbondante dovrebbero calare adesso
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Oltre 38°C in diverse stazioni meteo torinesi
Fiero

Messaggio da Fiero »

Farma come vanno le coltivazioni?
Speriamo che dopo tutto questo caldo i temporali non facciano danni.
Io dal mio orto ho raccolto già molte zucchine (una da 350 gr :D :D )
e stanno maturando i pomodori.

Ora temp di 36,4°C con UR 37% indice di calore 42°C.
Farmagricoltore

luca90 ha scritto:
Ma il dato è mensile, non giornaliero. 120mm di evapotraspirazione al dì è roba impensabile :shock: Se tu ogni tot periodo forzi l'irrigazione su un terreno è normale che anche in caso di evapotraspirazione giornaliera di 3-4mm il risultato è quello di avere per lo meno una lettiera umida.
ecco cosa non quadrava😂😂 😊 grazie
Farmagricoltore

luca90 ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:ciao mi spieghi cosa intendi per 118 mm persi ? Grazie Ti faccio un esempio io somministro circa 40mm ad ogni irrigazione nel mais... se dovessi perderne 120 sarebbe secco come nel deserto invece ho irrigato mercoledì ed ora il terreno è bello umido... sicuramente non capisco cosa intendi..
ecco cosa non quadrava😂😂 😊 grazie
che non fosse giornaliero L avevo capito... mi mancava il mensile... ora tutto chiaro.. infatti i turni di irrigazione con questo clima devono essere più frequenti
Bloccato