Giugno 2019 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Sono settimane che sento parlare di Azzorre, di Nao che è vista andare in positivo, poi passano le settimane e continuano gli affondi nei soliti punti, la nao continua a restare negativa, magari solo una leggera risalita ma sempre negativa. I deterministi comandano, lasciate perdere strat split, index, tlc, l'estate è ancora più facile dell'inverno, basta il determinismo, altro che IOD, NAO, flic e flac.
- luca90
- *Forumista TOP*
Peccato che sono stati proprio loro ad indicare tale via. Però, quando si è cercata la discussione su questi argomenti si è preferito lanciare come quest'ultimo post frecciate e speranze di disastri tornadici.Robertino ha scritto:Sono settimane che sento parlare di Azzorre, di Nao che è vista andare in positivo, poi passano le settimane e continuano gli affondi nei soliti punti, la nao continua a restare negativa, magari solo una leggera risalita ma sempre negativa. I deterministi comandano, lasciate perdere strat split, index, tlc, l'estate è ancora più facile dell'inverno, basta il determinismo, altro che IOD, NAO, flic e flac.
- Federico_Valsangone89
non mi sembra Luca, nessun indice lasciava presagire questo tipo di giugno, cerchiamo di non portare le spiegazioni a posteriori come spesso si fa durante l'inverno. Se ricordi bene eravamo ai primi di giugno e tu portasti ipotesi di fase azzorriana, io ti risposi che ci credevo poco e che sarebbero continuanti gli affondi almeno per tutto giugno, non cercare sempre la polemica personale, non ho fatto un attacco a te per la questione degli indici, non sei l'unico a seguirli e avranno il loro valore, ma spesso servono solo a spiegare le cose a giochi fatti.luca90 ha scritto:Peccato che sono stati proprio loro ad indicare tale via. Però, quando si è cercata la discussione su questi argomenti si è preferito lanciare come quest'ultimo post frecciate e speranze di disastri tornadici.Robertino ha scritto:Sono settimane che sento parlare di Azzorre, di Nao che è vista andare in positivo, poi passano le settimane e continuano gli affondi nei soliti punti, la nao continua a restare negativa, magari solo una leggera risalita ma sempre negativa. I deterministi comandano, lasciate perdere strat split, index, tlc, l'estate è ancora più facile dell'inverno, basta il determinismo, altro che IOD, NAO, flic e flac.
Non c'erano niente e nessuno che al 20 maggio aveva previsto un giugno con tre fiammate africane di cui una che ha stracciato record europei a destra e manca.
Questi sono i fatti, NESSUN CENTRO DI CALCOLO e nessun previsore al 20 maggio ipotizzava questo giugno estremo.
Ciao
intanto le vittime per il caldo purtroppo sono arrivate in Italia e in Europa, altro che tornadi e grandine.luca90 ha scritto:Peccato che sono stati proprio loro ad indicare tale via. Però, quando si è cercata la discussione su questi argomenti si è preferito lanciare come quest'ultimo post frecciate e speranze di disastri tornadici.Robertino ha scritto:Sono settimane che sento parlare di Azzorre, di Nao che è vista andare in positivo, poi passano le settimane e continuano gli affondi nei soliti punti, la nao continua a restare negativa, magari solo una leggera risalita ma sempre negativa. I deterministi comandano, lasciate perdere strat split, index, tlc, l'estate è ancora più facile dell'inverno, basta il determinismo, altro che IOD, NAO, flic e flac.
Tu e altri avete trattato il -1.5 di maggio a livelli di un mese storico, centinaia di post sul maggio eccezionale mentre è stato un maggio sottomedia, punto, solo sottomedia.
La storia l'ha fatta giugno, queste sono anomalie storiche da rimarcare, non il fresco di maggio fatto passare come chissà cosa.
a ri ciao
- luca90
- *Forumista TOP*
E infatti, ipotizzare un WR3 è vedere "Azzorre". Il fatto di avere esposto area ENSO-IOD e SSTA con probabilità di eventi estremi indica che i cari valori TLC servono eccome. La Meteo è scienza, i modelli seguono tale indicazioni con milioni di calcoli matematici. Ripeto, quando qui ho cercato di creare la discussione sulle potenzialità della prima parte Estiva sono stato attaccato. In Inverno quando sul finire della stagione avevo cercato di indicare una tendenza con poche probabilità di periodi sotto media in Italia idem. Questo è.Robertino ha scritto:
non mi sembra Luca, nessun indice lasciava presagire questo tipo di giugno, cerchiamo di non portare le spiegazioni a posteriori come spesso si fa durante l'inverno. Se ricordi bene eravamo ai primi di giugno e tu portasti ipotesi di fase azzorriana, io ti risposi che ci credevo poco e che sarebbero continuanti gli affondi almeno per tutto giugno, non cercare sempre la polemica personale, non ho fatto un attacco a te per la questione degli indici, non sei l'unico a seguirli e avranno il loro valore, ma spesso servono solo a spiegare le cose a giochi fatti.
Non c'erano niente e nessuno che al 20 maggio aveva previsto un giugno con tre fiammate africane di cui una che ha stracciato record europei a destra e manca.
Questi sono i fatti, NESSUN CENTRO DI CALCOLO e nessun previsore al 20 maggio ipotizzava questo giugno estremo.
Ciao
-
Rio
Scusatemi se intervengo anch'io....Robertino ha scritto:non mi sembra Luca, nessun indice lasciava presagire questo tipo di giugno, cerchiamo di non portare le spiegazioni a posteriori come spesso si fa durante l'inverno. Se ricordi bene eravamo ai primi di giugno e tu portasti ipotesi di fase azzorriana, io ti risposi che ci credevo poco e che sarebbero continuanti gli affondi almeno per tutto giugno, non cercare sempre la polemica personale, non ho fatto un attacco a te per la questione degli indici, non sei l'unico a seguirli e avranno il loro valore, ma spesso servono solo a spiegare le cose a giochi fatti.luca90 ha scritto:Peccato che sono stati proprio loro ad indicare tale via. Però, quando si è cercata la discussione su questi argomenti si è preferito lanciare come quest'ultimo post frecciate e speranze di disastri tornadici.Robertino ha scritto:Sono settimane che sento parlare di Azzorre, di Nao che è vista andare in positivo, poi passano le settimane e continuano gli affondi nei soliti punti, la nao continua a restare negativa, magari solo una leggera risalita ma sempre negativa. I deterministi comandano, lasciate perdere strat split, index, tlc, l'estate è ancora più facile dell'inverno, basta il determinismo, altro che IOD, NAO, flic e flac.
Ciao
La prima risalita per giugno si era ipotizata... il seguito è stato disastroso e nessuno ci avrebbe scommesso una lira!!!
Dapprima la goccia sul basso ATL, con persistenza.. e la lacuna creatasi, sulla zona greco/turca, ha fatto il resto.
La prima lacuna, faceva da pompaggio e la seconda faceva da muro.
In Atl ci si è messa anche l'alta Atlantica.. premendoda W, scavalcava la goccia e si univa con l'HP Africano, creando un vero e proprio Bloking Rex, generando questa strana situazione
Ora si aspetta la decandenza di questa anomalia , rientrando pian piano verso i range + consoni alla stagione
- luca90
- *Forumista TOP*
Trovami dove io ho parlato di Maggio storico e ti firmo 1000€. Ho sempre ribadito Meteorologicamente parlando di Maggio sotto media termico e sopra media pluvio a livello Nazionale. Poi ci sono state le eccezioni locali. Soggettivamente semplicemente non mi è piaciuto ed è un mio diritto fino a prova contraria. E lo ripeto anche. Gli estremi sono mortali, in entrambi i casi. Per il momento il freddo è colui che fa più morti. Ma inutile cerchi di punzecchiare, non godo per questo tipo Estate. C'è un Thread apposito dove indico i miei gusti.Robertino ha scritto: intanto le vittime per il caldo purtroppo sono arrivate in Italia e in Europa, altro che tornadi e grandine.
Tu e altri avete trattato il -1.5 di maggio a livelli di un mese storico, centinaia di post sul maggio eccezionale mentre è stato un maggio sottomedia, punto, solo sottomedia.
La storia l'ha fatta giugno, queste sono anomalie storiche da rimarcare, non il fresco di maggio fatto passare come chissà cosa.
a ri ciao