Estate 2019 - monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- giulys
- Forumista senior
- Messaggi: 8142
- Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
- Località: Torino - Lucento
A Torino Caselle alle h 11 raggiunti i 34°!!!
Per fortuna l'umidità è intorno al 30% contro il 55% di ieri, per cui leggermente meglio i 34° di oggi che i 31° di ieri.
Certo che se continua la progressione, quasi certo che verrà batturo il record storico di 37,1° di agosto 2003.
Ieri il termometro si è fermato un pelino più sotto, a 36,9°.
In città invece 37/38 dappertutto.
Per fortuna l'umidità è intorno al 30% contro il 55% di ieri, per cui leggermente meglio i 34° di oggi che i 31° di ieri.
Certo che se continua la progressione, quasi certo che verrà batturo il record storico di 37,1° di agosto 2003.
Ieri il termometro si è fermato un pelino più sotto, a 36,9°.
In città invece 37/38 dappertutto.
-
Diamond_Sea
- Messaggi: 4802
- Iscritto il: gio mar 26, 2009 7:34 pm
- Località: Roseto Degli Abruzzi(TE)
Come prevedibile frantumati tutti i record di Giugno praticamente su tutto il Nord Italia. In alcuni casi si parla record assoluti in Valle D'Aosta e Piemonte dove molte località hanno raggiunto per la prima volta nella storia la soglia dei +40. Massime di oltre +30 con minime non sotto i +20 sulle Alpi alla quota di 1500 mt. questo vuol dire zero termico ben oltre i 5000 mt.
E d'altronde la +28 non credo si sia mai vista al nord, al sud si in qualche caso anche la +30 come nel giugno del 2007 quando Bari e Catania raggiunsero i +45.
E d'altronde la +28 non credo si sia mai vista al nord, al sud si in qualche caso anche la +30 come nel giugno del 2007 quando Bari e Catania raggiunsero i +45.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Messaggi: 6810
- Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
- Località: Reano[450m][TO]
- Contatta:
- giulys
- Forumista senior
- Messaggi: 8142
- Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
- Località: Torino - Lucento
GiulianoPhoto ha scritto:Ieri ero in maglietta alle 23 al colle del moncenisio 2000m![]()
![]()
Ho messo una felpa dopo le 24 con temperatura attorno ai 16/17 gradi
Notevolissimo per la quota
Dando un'occhiata alle meteo stazioni, vedo con piacere che a quote molto alte sta iniziando una lenta discesa delle temperature.
Ai 4750 mt del Colle Major sul Monte Bianco siamo a -2,3°, dopo che il giorno 26 giugno era stata raggiunta l'incredibile temperatura di + 6,8°
http://www.arpa.vda.it/it/effetti-sul-t ... aws-charts
-
Farmagricoltore
- Messaggi: 764
- Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
- Località: Novi ligure
ciao mi spieghi cosa intendi per 118 mm persi ? Grazie Ti faccio un esempio io somministro circa 40mm ad ogni irrigazione nel mais... se dovessi perderne 120 sarebbe secco come nel deserto invece ho irrigato mercoledì ed ora il terreno è bello umido... sicuramente non capisco cosa intendi..luca90 ha scritto:32.6°, entrata della brezza da NE. Aumentata l'UR, 49% ma termiche che ad ora non salgono così facilmente. Circa 118mm persi in evapotraspirazione. Dato notevole.
- luca90
- *Forumista TOP*
- Messaggi: 27049
- Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
- Località: Capiago Intimiano (CO)
Ma il dato è mensile, non giornaliero. 120mm di evapotraspirazione al dì è roba impensabileFarmagricoltore ha scritto:ciao mi spieghi cosa intendi per 118 mm persi ? Grazie Ti faccio un esempio io somministro circa 40mm ad ogni irrigazione nel mais... se dovessi perderne 120 sarebbe secco come nel deserto invece ho irrigato mercoledì ed ora il terreno è bello umido... sicuramente non capisco cosa intendi..luca90 ha scritto:32.6°, entrata della brezza da NE. Aumentata l'UR, 49% ma termiche che ad ora non salgono così facilmente. Circa 118mm persi in evapotraspirazione. Dato notevole.
Farma come vanno le coltivazioni?Farmagricoltore ha scritto:ciao mi spieghi cosa intendi per 118 mm persi ? Grazie Ti faccio un esempio io somministro circa 40mm ad ogni irrigazione nel mais... se dovessi perderne 120 sarebbe secco come nel deserto invece ho irrigato mercoledì ed ora il terreno è bello umido... sicuramente non capisco cosa intendi..luca90 ha scritto:32.6°, entrata della brezza da NE. Aumentata l'UR, 49% ma termiche che ad ora non salgono così facilmente. Circa 118mm persi in evapotraspirazione. Dato notevole.
Speriamo che dopo tutto questo caldo i temporali non facciano danni.
Io dal mio orto ho raccolto già molte zucchine (una da 350 gr
e stanno maturando i pomodori.
Ora temp di 36,4°C con UR 37% indice di calore 42°C.
-
Farmagricoltore
- Messaggi: 764
- Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
- Località: Novi ligure
ecco cosa non quadravaluca90 ha scritto:Ma il dato è mensile, non giornaliero. 120mm di evapotraspirazione al dì è roba impensabileFarmagricoltore ha scritto:ciao mi spieghi cosa intendi per 118 mm persi ? Grazie Ti faccio un esempio io somministro circa 40mm ad ogni irrigazione nel mais... se dovessi perderne 120 sarebbe secco come nel deserto invece ho irrigato mercoledì ed ora il terreno è bello umido... sicuramente non capisco cosa intendi..luca90 ha scritto:32.6°, entrata della brezza da NE. Aumentata l'UR, 49% ma termiche che ad ora non salgono così facilmente. Circa 118mm persi in evapotraspirazione. Dato notevole.Se tu ogni tot periodo forzi l'irrigazione su un terreno è normale che anche in caso di evapotraspirazione giornaliera di 3-4mm il risultato è quello di avere per lo meno una lettiera umida.
-
Farmagricoltore
- Messaggi: 764
- Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
- Località: Novi ligure
che non fosse giornaliero L avevo capito... mi mancava il mensile... ora tutto chiaro.. infatti i turni di irrigazione con questo clima devono essere più frequentiFarmagricoltore ha scritto:ecco cosa non quadravaluca90 ha scritto:Ma il dato è mensile, non giornaliero. 120mm di evapotraspirazione al dì è roba impensabileFarmagricoltore ha scritto:ciao mi spieghi cosa intendi per 118 mm persi ? Grazie Ti faccio un esempio io somministro circa 40mm ad ogni irrigazione nel mais... se dovessi perderne 120 sarebbe secco come nel deserto invece ho irrigato mercoledì ed ora il terreno è bello umido... sicuramente non capisco cosa intendi..Se tu ogni tot periodo forzi l'irrigazione su un terreno è normale che anche in caso di evapotraspirazione giornaliera di 3-4mm il risultato è quello di avere per lo meno una lettiera umida.
![]()
grazie