Giugno 2019 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
In attesa del "mostro" e dintorni disegnato ormai da tutti i modelli, mi piacerebbe sapere come la vivono i miei concittadini - di rara presenza se non sbaglio - visto che qui da noi già da un po' viviamo temperature sopra la media di gran parte del paese.neve a 0 gradi ha scritto:si prospetta una fase di caldo feroce a livelli record, 40 diffusi su molte nazioni d'europa..senza contare che questa ondata giunge nel periodo con la massima insolazione dell'anno..notti corte e dì molto lunghi, avremo probabilmente minime over 30 in alcune aree, massima allerta nelle città del nord, per l'effetto combinato isola di calore, rischio per la salute elevatissimo per tutti stress psicofisico imponente, rischi black out elettrici, rischi per gli animali e anche per le automobili che si surriscalderanno tantissimo con il clima acceso..nessuno si potrà godere l'estate in queste condizioni di temp e umidità, non sarà piacevole stare all'aria aperta, si farà fatica a respirare senza contare che tutta la pioggia e neve caduta in maggio verrà prosciugata in pochi giorni con i ghiacciai che perderanno moltissimo di quanto accumulato..la +28 sull'arco alpino è qualcosa di veramente abnorme, questa non è l'estate mediterranea..chi dice che si vivrà bene lo stesso fa disinformazione e mente a se stesso, sò che scatenerò l'ira di molti ma a questo punto, era meglio maggio..oggi qua c'erano 34 35 gradi con la +16 fate voi..
E soprattutto mi piacerebbe chiedere alla redazione dove posso spostarmi in città per avere le temperature indicate nelle previsioni e nei relativi commenti.
Anche nella settimana entrante vedo di notte vari "mite e gradevole" "fresco gradevole" etc. tanto che a leggerle uno penserebbe che qui a Milano abbiamo un gran bel clima .. si un po' caldo di giorno ma la notte .. quella è sempre gradevole..
Nella mia zona purtroppo è l' esatto opposto .. per questo sarei disposto subito a muovermi verso quelle oasi.. datemi una voce ...
-
Metropolis
Io d’estate non scrivo, anche perché è la stagione dove soffro e spero che finisca presto.... Comunque, l’occidentalizzazione e la tendenza favonica non sono un aggravante, almeno l’URL rimane bassa. Se caldo deve essere meglio 37 con URL 10% che 30 con URL 70%, almeno all’ombra e di notte si respira.siberian tiger ha scritto:Ecmwf rimane sulle sue.
Geopotenziali molto molto elevati, e così le termiche
Inoltre il modello inglese vede sempre la differenza di pressione tra nord e sud alpli con conseguente tendenza favonica.
Sono carte da tener d’occhio queste
Piuttosto, se la tendenza di tutta l’estate è per le ondate occidentali, si prepara il terreno per il semestre freddo dominato dal mostro franco-ispanico mangia inverno.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
Metropolis
In quale zona di Milano sei?onussen ha scritto:In attesa del "mostro" e dintorni disegnato ormai da tutti i modelli, mi piacerebbe sapere come la vivono i miei concittadini - di rara presenza se non sbaglio - visto che qui da noi già da un po' viviamo temperature sopra la media di gran parte del paese.neve a 0 gradi ha scritto:si prospetta una fase di caldo feroce a livelli record, 40 diffusi su molte nazioni d'europa..senza contare che questa ondata giunge nel periodo con la massima insolazione dell'anno..notti corte e dì molto lunghi, avremo probabilmente minime over 30 in alcune aree, massima allerta nelle città del nord, per l'effetto combinato isola di calore, rischio per la salute elevatissimo per tutti stress psicofisico imponente, rischi black out elettrici, rischi per gli animali e anche per le automobili che si surriscalderanno tantissimo con il clima acceso..nessuno si potrà godere l'estate in queste condizioni di temp e umidità, non sarà piacevole stare all'aria aperta, si farà fatica a respirare senza contare che tutta la pioggia e neve caduta in maggio verrà prosciugata in pochi giorni con i ghiacciai che perderanno moltissimo di quanto accumulato..la +28 sull'arco alpino è qualcosa di veramente abnorme, questa non è l'estate mediterranea..chi dice che si vivrà bene lo stesso fa disinformazione e mente a se stesso, sò che scatenerò l'ira di molti ma a questo punto, era meglio maggio..oggi qua c'erano 34 35 gradi con la +16 fate voi..
E soprattutto mi piacerebbe chiedere alla redazione dove posso spostarmi in città per avere le temperature indicate nelle previsioni e nei relativi commenti.
Anche nella settimana entrante vedo di notte vari "mite e gradevole" "fresco gradevole" etc. tanto che a leggerle uno penserebbe che qui a Milano abbiamo un gran bel clima .. si un po' caldo di giorno ma la notte .. quella è sempre gradevole..![]()
Nella mia zona purtroppo è l' esatto opposto .. per questo sarei disposto subito a muovermi verso quelle oasi.. datemi una voce ...
- siberian tiger
Quoto la questione URL, il caldo potrebbe essere più sopportabile, ma per dovere di cronaca è giusto descrivere con una certa attenzione la sinottica perché potrebbe comportare l’inasprimento, seppur localizzato, delle termiche.Metropolis ha scritto:Io d’estate non scrivo, anche perché è la stagione dove soffro e spero che finisca presto.... Comunque, l’occidentalizzazione e la tendenza favonica non sono un aggravante, almeno l’URL rimane bassa. Se caldo deve essere meglio 37 con URL 10% che 30 con URL 70%, almeno all’ombra e di notte si respira.siberian tiger ha scritto:Ecmwf rimane sulle sue.
Geopotenziali molto molto elevati, e così le termiche
Inoltre il modello inglese vede sempre la differenza di pressione tra nord e sud alpli con conseguente tendenza favonica.
Sono carte da tener d’occhio queste
Piuttosto, se la tendenza di tutta l’estate è per le ondate occidentali, si prepara il terreno per il semestre freddo dominato dal mostro franco-ispanico mangia inverno.
È troppo presto, comunque, per fare un discorso sul semestre freddo. Vediamo come prosegue l’estate.
-
alx87
- Forumista senior
Quelle tra mercoledì e sabato saranno probabilmente giornate da annali meteo per la Valpadana se dovessero essere confermate, mai come un questa occasione la fatidica soglia dei 40 può essere abbordata anche in quelle zone di pianura a nord del po' come la scamparono sia nel 2003 che nel 2017, dato il periodo di massima insolazione per me una +24, non ancora sicura ma paventata a tratti, può essere sufficiente, ma anche meno se dovesse instaurarsi una configurazione favonica.
A questo punto la mia domanda è se ci sia una reale possibilità che possa avvenire un episodio di "chinook" come quello di Gennaio 2007 e Aprile 2011, in entrambe le occasioni le medie del periodo furono superate di 15 gradi e oltre, succedesse adesso si potrebbero avere picchi di 42-43 gradi, ovviamente molto secchi.
A questo punto la mia domanda è se ci sia una reale possibilità che possa avvenire un episodio di "chinook" come quello di Gennaio 2007 e Aprile 2011, in entrambe le occasioni le medie del periodo furono superate di 15 gradi e oltre, succedesse adesso si potrebbero avere picchi di 42-43 gradi, ovviamente molto secchi.
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Ad ora nessun break serio, ma quando arriverà godrò come un riccio!miloso ha scritto:aaspettando reading, nessuna ingerenza da est e nessuna uscita nel long
Spero in massime sui 21-22 per qualche giorno.
Oggi non é male, piccolo ricambio d'aria e finalmente un giorno senza sole con foschia ma nuvoloso
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
onussen ha scritto:In attesa del "mostro" e dintorni disegnato ormai da tutti i modelli, mi piacerebbe sapere come la vivono i miei concittadini - di rara presenza se non sbaglio - visto che qui da noi già da un po' viviamo temperature sopra la media di gran parte del paese.neve a 0 gradi ha scritto:si prospetta una fase di caldo feroce a livelli record, 40 diffusi su molte nazioni d'europa..senza contare che questa ondata giunge nel periodo con la massima insolazione dell'anno..notti corte e dì molto lunghi, avremo probabilmente minime over 30 in alcune aree, massima allerta nelle città del nord, per l'effetto combinato isola di calore, rischio per la salute elevatissimo per tutti stress psicofisico imponente, rischi black out elettrici, rischi per gli animali e anche per le automobili che si surriscalderanno tantissimo con il clima acceso..nessuno si potrà godere l'estate in queste condizioni di temp e umidità, non sarà piacevole stare all'aria aperta, si farà fatica a respirare senza contare che tutta la pioggia e neve caduta in maggio verrà prosciugata in pochi giorni con i ghiacciai che perderanno moltissimo di quanto accumulato..la +28 sull'arco alpino è qualcosa di veramente abnorme, questa non è l'estate mediterranea..chi dice che si vivrà bene lo stesso fa disinformazione e mente a se stesso, sò che scatenerò l'ira di molti ma a questo punto, era meglio maggio..oggi qua c'erano 34 35 gradi con la +16 fate voi..
Anche nella settimana entrante vedo di notte vari "mite e gradevole" "fresco gradevole" etc. tanto che a leggerle uno penserebbe che qui a Milano abbiamo un gran bel clima .. si un po' caldo di giorno ma la notte .. quella è sempre gradevole..![]()
Ciao, in qualche cella frigorifera dell' Ortomercato o dell' Ittico.....si fa per scherzare eh, anche io, malgrado abbia boschi intorno e non cemento avro' poco da ridere!