Secondo me la stagione è già non regolare ormai
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
rickysulmona
Secondo me la stagione è già non regolare ormai
qualsiasi cosa accada in futuro.Rispetto a 2 anni fa,quando dalla terza decade di gennaio per un mese si parlò di inverno sicuramente dinamico e in alcuni casi eccezionale,qui veniamo da un autunno semplicemente anomalo,con precipitazioni ridicolmente limitate o del tutto assenti,in un contesto termico generale pesantemente sopra norma.Se anche dalla terza decade del mese fino alla fine dell'inverno si assistesse a un paio di eventi da considerare CONSONI al periodo (o vogliamo poi di colpo stupirci se in appennino nevica a 400 metri?) ci troveremmo davanti a una stagione che crea uno spartiacque notevole con il passato,e che segna un'anomalia di cui vanno certamente analizzate le cause,ma che sarebbe sbagliatissimo minimizzare a mio parere.
Ti do ragione! Per riequilibrare non basterebbero degli episodi, ci vorrebbe almeno un mese e mezzo di freddo continuo e forti precipitazioni. Ma ciò è statisticamente alquanto improbabile, in quanto i mutamenti drastici avvengono su scale temporali lunghe, dell'ordine almeno dell'anno.
A questo punto diviene più probabile che sia la primavera a poterci regalare un po' di freddo e piovosità anomala, l'inverno pare in qualche modo "segnato".
Spero di sbagliarmi!
A questo punto diviene più probabile che sia la primavera a poterci regalare un po' di freddo e piovosità anomala, l'inverno pare in qualche modo "segnato".
Spero di sbagliarmi!
Ricky in tuo ragionamento è giusto però dato che l'inverno italiano è fatto haimè di episodi, se ci scappassero un paio di irruzioni siberiane qualcuno potrebbe classificarlo come inverno normale, cosa comunque assurda perche questa strana anomalia lascerà un vuoto incolmabile nella stagione in corso.
L'unico che potrebbe risollevare un po il morale sarebbe un Orso in grande spolvero ma stando alla situazione attuale anche sulla russia europea, credo sia solo un sogno.
L'unico che potrebbe risollevare un po il morale sarebbe un Orso in grande spolvero ma stando alla situazione attuale anche sulla russia europea, credo sia solo un sogno.
- cristiano69
Mi consola il fatto che questa anomalia non è affatto italiana,ma europea.E i paesi che piu hanno dati anomali sono quelli scandinavi e quelli russi.Ovvio poi che non possiamo immaginare ondate gelide in Italia dai comparti dove dovrebbe esserci il gelo ed invece non c'è affatto.
Secondo me bisogna solo aspettare che il nord europa e l'est si raffreddino a dovere...poi forse qualcosa tocchera' anche a noi.
Saluti
Secondo me bisogna solo aspettare che il nord europa e l'est si raffreddino a dovere...poi forse qualcosa tocchera' anche a noi.
Saluti
-
lupo76
Non ti abbattere anche tu. Lo so è diffiile andare avanti soprattutto vedendo run dopo run ormai da novembre sempre le stesse carte con lp Portoghesi e Africane e lp Islandesi da capogiro con ovviamente hp sull'Europa centro meridionale ma io credo che con tutta la cattiva volonta che il tempo ci sta mettendo non potrà finire così. Forse la stagione è compromessa per le precipitazioni ma per il freddo anche il 96 dopo il burian non ebbe nuovi scossoni eppure lo ricordiamo tutti.
Ciao!