Giugno 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Ecmwf fa vedere da domani al prossimo venerdì 8 giorni di forte sopramedia su gran parte del paese, 8 giorni, eppure si deve leggere gente che parla di 4 giorni e posta spaghi di torino quando il nord ovest è ai margini del caldo, però il cattivo del forum sono io, sono fiero di essere antipatico se chi dice la verità è antipatico.
Ricordo solo alla moderazione che il forum lo legge anche chi vorrebbe capire che tempo farà, e che è vergognoso postare una carta che dice A e scrivere che invece dice B.
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ventomoderato ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Settimana di passione pure x reading

Oggi cmq tanti cambiamenti

Chissà
settimana di passione mi sembra esagerato. ho visto le previsioni per colle umberto e non ho visto cose incredibili. umidità si ma non termiche esagerate.
Parlavo in generale
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto:"Robertino
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Wed May 29, 2019 12:00 pm Oggetto: Rispondi citando
Matteo TV ha scritto:
Pagammo dazio pure nel 2014...

si Matteo, ho osservato benissimo la fase di inizio giugno del 2014, e continuo a vederci delle similitudini, poi ogni stagione è diversa, e i confronti si fanno solo alla fine con i dati definitivi. Però alcune sinottiche mi fanno ancora dire che la partenza sembra simile
guarda questa, 7 giugno 2014"

state sereni che se fosse andata cosi poi la spacciava per previsione centrata

:lol:
.

i conti si fanno alla fine, siamo al 5 giugno....
almeno ricordi ciò che scrivi?
Ultima modifica di freddopungente il gio giu 06, 2019 8:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto:ogni tanto ne posso mandare pure o le devo solo ricevere? :D comunque tele tu non ti sei mai nascosto sul tuo clima ideale, che però rimane strettamente personale e soggettivo. Se ti lamenti per 25° capisce che non puoi essere metro di paragone per giudicare un periodo estivo. Tu parli di caldo non sopportabile gia dal 1 giugno quando io non ho superato mai i 25 gradi, che vuoi che ti dica, l'estate non fa per te stringi i denti e spera che arrivi presto ottobre.
Ma quando ho 25,9 gradi con oltre il 65% di umidità non sono solo io a stare male (io più di altri, certo) ;)
Inoltre giornate proprio brutte, quasi nebbiose
ma va bene, ognuno di noi può essere insofferente a qualsivoglia condizione meteo, pioggia vento nebbia neve. Tu sei l'alter ego che a stagioni invertite si lamenterebbe per una settimana di neve e gelo a gennaio, ti sembra normale?Quello che ti appunto è che ti poni come metro per un estate accettabile quando magari per milioni di persone sarebbe pessima, e ti lamenti gia ai primi caldi manco eccessivi. Poi sembra che vi fasciate la testa con lamentele annesse prima rompervela. Mi sembra che te l'abbia gia detto, io penso che ci siano buone probabilità che la stagione a venire possa essere di tuo gradimento, ma se ci dovessimo scappare qualche giorno over, alquanto probabile anche tosti, sopporta un po.....
Lo spero.. Reading alla fine si salva
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
12
Alla fine non è cosi isolato l'ufficiale, ma sbaglio o mi ha limito le termiche per lunedi??
Già e di più gli altri gg ma ecm non la vede così
Fiero

Messaggio da Fiero »

Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Persone normali si lamentano anche di questo clima ma qui si é in malafede e ci si lamenta delle frecciatine degli altri
ogni tanto ne posso mandare pure o le devo solo ricevere? :D comunque tele tu non ti sei mai nascosto sul tuo clima ideale, che però rimane strettamente personale e soggettivo. Se ti lamenti per 25° capisce che non puoi essere metro di paragone per giudicare un periodo estivo. Tu parli di caldo non sopportabile gia dal 1 giugno quando io non ho superato mai i 25 gradi, che vuoi che ti dica, l'estate non fa per te stringi i denti e spera che arrivi presto ottobre.
Ma quando ho 25,9 gradi con oltre il 65% di umidità non sono solo io a stare male (io più di altri, certo) ;)
Ti lamenti per 26°C qua ci sono 30,0°C da 5 gg di fila non é poi la fine del mondo
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Freddopungente si si tranquillo ricordo, anche nel 2014 ci fu una fase molto calda all'inizio e comunque per paragonare due stagioni bisogna aspettare non credi? Dura almeno tre mesi l'estate, mi pare presto giudicare.
Ma stai comunque sereno che se avrò toppato non ho problemi a riconoscerlo a differenza tua e di molti altri.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:Freddopungente si si tranquillo ricordo, anche nel 2014 ci fu una fase molto calda all'inizio e comunque per paragonare due stagioni bisogna aspettare non credi? Dura almeno tre mesi l'estate, mi pare presto giudicare.
Ma stai comunque sereno che se avrò toppato non ho problemi a riconoscerlo a differenza tua e di molti altri.
Quindi fino ad oggi non hai mai toppato :lol:

Non c’entra nulla con la 2014 e si vedeva da giorni, da aspettare non c’è nulla questa ondata a quella del 2014 Se la beve a colazione, mese già compromesso e la lp secondo ecmwf andrebbe in moto retrogrado sbattendo sul muro di HP come dicevo IO,tu non hai previsto un bel niente se non qualcosa che non si sta avverando
Fiero

Messaggio da Fiero »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:Freddopungente si si tranquillo ricordo, anche nel 2014 ci fu una fase molto calda all'inizio e comunque per paragonare due stagioni bisogna aspettare non credi? Dura almeno tre mesi l'estate, mi pare presto giudicare.
Quindi fino ad oggi non hai mai toppato :lol:

Non c’entra nulla con la 2014 e si vedeva da giorni, da aspettare non c’è nulla questa ondata a quella del 2014 Se la beve a colazione, mese già compromesso e la lp secondo ecmwf andrebbe in moto retrogrado sbattendo sul muro di ho come dicevo IO,tu non hai previsto un bel niente se non qualcosa che non si sta avverando
State buoni non litigate
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Fiero ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto:ogni tanto ne posso mandare pure o le devo solo ricevere? :D comunque tele tu non ti sei mai nascosto sul tuo clima ideale, che però rimane strettamente personale e soggettivo. Se ti lamenti per 25° capisce che non puoi essere metro di paragone per giudicare un periodo estivo. Tu parli di caldo non sopportabile gia dal 1 giugno quando io non ho superato mai i 25 gradi, che vuoi che ti dica, l'estate non fa per te stringi i denti e spera che arrivi presto ottobre.
Ti lamenti per 26°C qua ci sono 30,0°C da 5 gg di fila non é poi la fine del mondo
26 umidi e i giorni scorsi anche 29!
Ma il problema sono le minime altissime fino a 20/21 gradi (media 14)
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Ens cmq calde altro che gfs

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Matteo TV ha scritto:Ens cmq calde altro che gfs

Immagine
Se andasse come dice reading a livello termico (fimo a 5- 6 giorni la media delle ens é bella compatta quindi è altamente probabile in quel lasso di tempo ) io vedo nei tuoi spaghi una termica media che come valore massimo arriva a +15.5 ( forse +16 per il tempo di un aperitivo). Dove sarebbe il forno annunciato da giorni sulla tua zona? Dove sarebbe la +20 continuativa sul nord est? Dove sarebbe l anomalia monstre di 7-8 gradi continuativa per più giorni tanto annunciata quando il periodo ti dovrebbe dare mediamente una termica di un paio di gradi sotto?Il nord est sarebbe nel mezzo di un ondata di caldo tremenda per il 10 giugno? O forse ti riferisci al seguito fra seconda e terza decade.... Così tanto per capire....
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Forno al centro sud caldo al nord, non sfonda il fresco o forse a fine settimana proprio quando andrò in montagna, peccato.
miloso

Messaggio da miloso »

e niente dopo qualche illusione, modelli concordi stamattina..niente entrata e richiamo d'aria ancora piu calda a seguito dell'avvitamento e siam manco a meta giugno..
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Buongiorno forum, long di GEM
Bloccato