monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Non ho dati completi ma maggio a Roma e come nel resto d'Italia, se non è storico poco ci manca, qui da me sforati i 120 mm di pioggia, la t massima non ha mai superato i 24 gradi e anche oggi seppur giugno, minima di 8.7 gradi, rispetto alla media è stato anomalo, rispetto al trend degli ultimi anni nemmeno a parlarne, personalmente non ho ricordi di un maggio del genere, nemmeno il 2013 fu cosi
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

freddopungente ha scritto:Non ho dati completi ma maggio a Roma e come nel resto d'Italia, se non è storico poco ci manca, qui da me sforati i 120 mm di pioggia, la t massima non ha mai superato i 24 gradi e anche oggi seppur giugno, minima di 8.7 gradi, rispetto alla media è stato anomalo, rispetto al trend degli ultimi anni nemmeno a parlarne, personalmente non ho ricordi di un maggio del genere, nemmeno il 2013 fu cosi
grazie freddo
evidentemente roma ha talmente microclimi che qualcuno
non se ne accorto......
bardi

Messaggio da bardi »

Temp. 27°C . :oops:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ieri da me toccati 31 gradi. C'è da dire che è tra le zone più calde della metropoli in estate e tra le più fredde in inverno.. E la botta calda deve ancora arrivare..
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno

Direi che questa prima ondata di caldo africana della stagione estiva merita un monitoraggio.
La nostra regione da sabato a martedì sarà a tratti attraversata da una isoterma maggiore di +20 ( +21 e possibilità di essere lambiti dalla +22)

Temperature massime attese che da sabato sfonderanno diffusamente anche sulla Capitale il muro dei 30 gradi, possibili punte di 34/35 gradi entro la prossima settimana ( record di giugno 39,5 del giugno 2003)

Poi nuova recrudescenza calda da venerdì?
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

iniestas ha scritto:Bgiorno

Direi che questa prima ondata di caldo africana della stagione estiva merita un monitoraggio.
La nostra regione da sabato a martedì sarà a tratti attraversata da una isoterma maggiore di +20 ( +21 e possibilità di essere lambiti dalla +22)

Temperature massime attese che da sabato sfonderanno diffusamente anche sulla Capitale il muro dei 30 gradi, possibili punte di 34/35 gradi entro la prossima settimana ( record di giugno 39,5 del giugno 2003)

Poi nuova recrudescenza calda da venerdì?
roma est e nell'interno andranno oltre i 35.. quartieri ovest e litorale meno
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Indubbiamente le zone costiere beneficiano del mare ancora fresco
Il soleggiamento elevato di giugno inoltrato però non darà scampo più all'interno dove appunto i 34/35 gradi sono a portata di mano, forse localmente e in zone limitate anche over

per quanto riguarda Roma a luglio con una +24 si fanno agevolmente 37 gradi
con una +21 dovremmo stare sui 34, 34,5 valore di tutto rispetto per la prima metà di giugno
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

iniestas ha scritto:Indubbiamente le zone costiere beneficiano del mare ancora fresco
Il soleggiamento elevato di giugno inoltrato però non darà scampo più all'interno dove appunto i 34/35 gradi sono a portata di mano, forse localmente e in zone limitate anche over

con una +21 dovremmo stare sui 34, 34,5 valore di tutto rispetto per la prima metà di giugno
boh io so solo che l'altroieri ho fatto 31... non oso immaginare i prossimi giorni. Secondo me 36/37 li faccio in scioltezza

Comunque il mare "era" freddo fino a due giorni fa.. ora a parte il canale di sicilia siamo sopra un po' ovunque da noi
freddopungente
*Forumista TOP*

turbo_dif ha scritto:
iniestas ha scritto:Indubbiamente le zone costiere beneficiano del mare ancora fresco

boh io so solo che l'altroieri ho fatto 31... non oso immaginare i prossimi giorni. Secondo me 36/37 li faccio in scioltezza

Comunque il mare "era" freddo fino a due giorni fa.. ora a parte il canale di sicilia siamo sopra un po' ovunque da noi
vero ma solo superficialmente, basta un alito di vento che crea moto ondoso e si abbassa nuovamente, per ora ci salviamo egregiamente sulle coste, all'interno (su per giù 40 KM dalla costa) invece non si scappa, insomma mentre tu schiatti io me becco er ponentino :lol: :lol: :lol:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

freddopungente ha scritto:
turbo_dif ha scritto:

vero ma solo superficialmente, basta un alito di vento che crea moto ondoso e si abbassa nuovamente, per ora ci salviamo egregiamente sulle coste, all'interno (su per giù 40 KM dalla costa) invece non si scappa, insomma mentre tu schiatti io me becco er ponentino :lol: :lol: :lol:
con l'africano non si muove una foglia quindi il mare continua a scaldarsi.. io schiatto sicuro, tu ti sciogli solo un pochettino :lol:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Per abbassare le temperature del mare col ponentino ci fai la birra, servono botte di maestrale o libecciate furiose con moto ondoso intenso per andare a pescare acqua fredda dalla profondità
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Aeronautica militare mette 34 gradi sabato per Rm Urbe, vedremo, comunque è indubbiamente onda molto molto rilevante per il periodo in cui capita
freddopungente
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:Per abbassare le temperature del mare col ponentino ci fai la birra, servono botte di maestrale o libecciate furiose con moto ondoso intenso per andare a pescare acqua fredda dalla profondità
il ponentino, per tua info, è un vento che si genera grazie alla differenza di temperature tra le terra ferma e il mare

"Tali venti hanno carattere locale e prendono il nome di brezze. Si manifestano sia nelle aree marine che di montagna e sono causati da dislivelli termici e barici che, durante i periodi di bel tempo, vengono a stabilirsi, tra la terraferma ed il mare o tra le vette delle montagne e le sottostanti vallate durante l’alternarsi giorno notte. Generalmente il vento di brezza raggiunge velocità comprese tra 7 e i 20 Km/h ( livello 2 e 3 della scala Beaufort ) ed è più attivo durante la stagione calda.

Le brezze di mare e di terra – Le più comuni brezze sono quelle di mare e terra. Durante i periodi anticiclonici, in assenza di interferenza da parte di altre masse d’aria e nei periodi più caldi dell’anno, si vengono a creare dei dislivelli barici tra il mare e l’entroterra per il riscaldamento differenziato. Durante il giorno il sole scalda velocemente la terraferma, mentre il mare resta più fresco. Infatti il maggiore calore specifico di quest’ultimo fa sì che le acque marine abbiano una notevole inerzia termica. In questo modo, dopo la metà della mattinata, la temperatura dell’entroterra supera quella del mare, fino a raggiungere un massimo nel primo pomeriggio. Le masse d’aria in corrispondenza della terraferma si scaldano a loro volta acquistando calore dal suolo e tendono ad espandersi, dando luogo a moti ascendenti. In tal modo si forma una zona di relativa bassa pressione che richiama aria dal mare, causando quella piacevole e fresca ventilazione chiamata brezza di mare. La brezza di mare, oltre che le aree costiere, interessa anche l’immediato entroterra spingendosi anche a 30-40 km verso l’interno. Ecco perché in piena estate anche nei grandi centri urbani non lontani dal mare, si verifica tra il pomeriggio e la sera dei giorni estivi un rinforzo del vento che porta sollievo alla calura estiva. Di notte la situazione si inverte. Tramontato il Sole, la terraferma si raffredda più rapidamente il mare dopo la mezzanotte, diviene così sede di una relativa bassa pressione che richiama flussi d’aria dall’entroterra; si origina così la brezza di terra. Le brezze di mare, infine, sono più attive di quelle di terra.

il maestrale o il libeccio sono SEMPRE legati a lp, quindi il tuo appunto con il mio discorso non c'entra un tubo, hai solo perso nuovamente l'occasione per tacere...
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

turbo_dif ha scritto:

freddopungente tu hai detto che basta un alito di vento per abbassare le temperature marine, ecco quanto scrivevi.
Ti ringrazio per la lezione sul ponentino, sai ho poca esperienza di venti mediterranei e oceanici avendo lavorato dopo il diploma su barche di medie e grandi dimensioni, dopo aver fatto la traversata atlantica due volte, andata e ritorno, ti ringrazio per avermi spiegato il ponentino :D :D
freddopungente
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:
turbo_dif ha scritto: boh io so solo che l'altroieri ho fatto 31... non oso immaginare i prossimi giorni. Secondo me 36/37 li faccio in scioltezza

freddopungente tu hai detto che basta un alito di vento per abbassare le temperature marine, ecco quanto scrivevi.
Ti ringrazio per la lezione sul ponentino, sai ho poca esperienza di venti mediterranei e oceanici avendo lavorato dopo il diploma su barche di medie e grandi dimensioni, dopo aver fatto la traversata atlantica due volte, andata e ritorno, ti ringrazio per avermi spiegato il ponentino :D :D
prego nostradamus, sai com'è, ho pensato che tu abbia sbattuto la testa sull'albero maestro e l'abbia dimenticato da come hai risposto e invece vedo che sei ferrato, naturalmente con 3 giorni di hp il mare si sarà scaldato di decine e decine di metri in profondità e servirà una tromba marina per andare a pescare le acque più fredde in profondità
Bloccato