Giugno 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Supercell ha scritto:
Sinceramente mi pare estremo.
Io inizialmente ero convinto che il parallelo fosse più performante dell’ufficiale, invece non ne ha mai presa una e allora capisco perché non lo abbiano ancora reso operativo. Io neanche lo guarderei.
Qualsiasi modello in questo momento è da considerarsi estremo oltre determinato target. Ognuno presenta importanti differenze. Anche macroscopiche di run in run. Il parallelo viaggia molto bene. Fino medio termine superiore ad operativo.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

// DI ALTRO AVVISO

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto:Che contrasti sul Nord italico
Quell'anomalia calda che si trova sul centro europa, si sposterà in ATL ed è la che poi si ergerà l'azzoriano a metà mese!!

Immagine
Anzi... forse son troppo esagerato ....per un meridiana ... magari dopo.. :roll:

Intanto ecco il NOAA per il medesimo periodo (metà mese)

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

luca90 ha scritto:
Supercell ha scritto:
Sinceramente mi pare estremo.
Io inizialmente ero convinto che il parallelo fosse più performante dell’ufficiale, invece non ne ha mai presa una e allora capisco perché non lo abbiano ancora reso operativo. Io neanche lo guarderei.
Qualsiasi modello in questo momento è da considerarsi estremo oltre determinato target. Ognuno presenta importanti differenze. Anche macroscopiche di run in run. Il parallelo viaggia molto bene. Fino medio termine superiore ad operativo.

Stanno tutti tentando, oggi cambiamenti non da poco, non capiscono ancora il muro quanto tenga per me
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Rio intendevi una cosa così coi gpt in uk?

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

// infoucato poi est?

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:
luca90 ha scritto:Maggio 2019 chiude a -1.58° secondo dati CNR. Al 53° posto tra i più freddi.
e questo aspettavo, solo questo.
mese record, gelo siderale, storico, sul podio dei più freddi, cose mai viste.
Il sottoscritto andava ripetendo che c'era stata una botta fredda notevole con la neve a quote molto basse e che poi la situazione si era calmata, mese fresco sottomedia.
e dai a darmi contro, poi vi arrivano le legnate scritte, ufficiali.
e quindi anche la primavera chiude sopramedia, visto che marzo +1,8 e aprile +1.13.
Una caciara assurda per un semplice -1,58.
Siete quasi tutti ormai assuefatti dal caldo degli anni recenti che avete perso proprio il metro della realtà, posso capire i ragazzi ma gente degli anni 70 come Picchio e Manu che tremavano di freddo a maggio non si può davvero sentire.
Stufe accese, riscaldamenti, bah.
E dopo questa mi posso tranquillamente ritenere soddisfatto per l'ennesima volta per aver capito cosa stavamo vivendo, un semplice mese sottomedia come disse il direttore Grosso tempo fa, un maggio fresco come accadeva altre volte nel passato.
ma qui dentro si rimpiangeva il caldo, il caldo, oddio che freddo questo maggio, datemi l'hp per la fienagione
Maggio -1.58° rispetto media trentennale. Importante sotto media GPT. Sopramedia nazionale pluvio. Tanto basta per decretarlo un mese anomalo di tutto rispetto. Il Grosso e chi voleva farlo passare per mese nella norma come altri ha anch'esso cannato. Finita qui.
Rio

Messaggio da Rio »

Intanto .. Sabato, un tuffo e una bella abronzatura ci vuole... la crema la porto , non si sa mai!!!

Temp a 2 mt

Immagine

Anomalia a 2 mt

Immagine
Ultima modifica di Rio il gio giu 06, 2019 11:57 am, modificato 1 volta in totale.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Chissà quanti morti e disastri farà questa terribile ondata di caldo fra animali persone e natura...e c'è qualcuno che ha il coraggio di citare in questo dramma qualche temporale alpino e prealpino….

A metà mese facciamo la conta dei danni fra natura, animali, persone, abitazioni fatti dal caldo in GIUGNO e fatti dai "mezzi temporali Alpini" come li chiama qualcuno…(vedremo nei TG nazionali e di altri stati Europei quali saranno stati i problemi maggiori della prima metà di giugno…)

Mi spiace per ML ma questo splendido forum è andato in mano a "pochi" esaltati e si è avviato verso una pochezza di contenuti tecnici ed umani(anche nel linguaggio) che lo stà portando sempre più alla deriva…
Peccato, ma se và bene ai padroni di casa significa che và bene così

Intanto la mastodontica alta pressione piantata nel mediterraneo da settimane e per i prossimi giorni con valori da orso siberiano vicini ai 1070 millibar...alta pressione a fondo scala sul mediterraneo con anomalie di geopotenziali positivi pazzeschi..

Immagine

Immagine
Ultima modifica di manu73 il gio giu 06, 2019 12:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

luca90 ha scritto:
Robertino ha scritto:
luca90 ha scritto:Maggio 2019 chiude a -1.58° secondo dati CNR. Al 53° posto tra i più freddi.
e questo aspettavo, solo questo.
mese record, gelo siderale, storico, sul podio dei più freddi, cose mai viste.
Il sottoscritto andava ripetendo che c'era stata una botta fredda notevole con la neve a quote molto basse e che poi la situazione si era calmata, mese fresco sottomedia.
e dai a darmi contro, poi vi arrivano le legnate scritte, ufficiali.
e quindi anche la primavera chiude sopramedia, visto che marzo +1,8 e aprile +1.13.
Una caciara assurda per un semplice -1,58.
Siete quasi tutti ormai assuefatti dal caldo degli anni recenti che avete perso proprio il metro della realtà, posso capire i ragazzi ma gente degli anni 70 come Picchio e Manu che tremavano di freddo a maggio non si può davvero sentire.
Stufe accese, riscaldamenti, bah.
E dopo questa mi posso tranquillamente ritenere soddisfatto per l'ennesima volta per aver capito cosa stavamo vivendo, un semplice mese sottomedia come disse il direttore Grosso tempo fa, un maggio fresco come accadeva altre volte nel passato.
ma qui dentro si rimpiangeva il caldo, il caldo, oddio che freddo questo maggio, datemi l'hp per la fienagione
Maggio -1.58° rispetto media trentennale. Importante sotto media GPT. Sopramedia nazionale pluvio. Tanto basta per decretarlo un mese anomalo di tutto rispetto. Il Grosso e chi voleva farlo passare per mese nella norma come altri ha anch'esso cannato. Finita qui.
Alt, ne io ne Grosso abbiamo parlato di mese normale, ma di mese sottomedia, senza scomodare record o storicità o cose simili. la classifica al 53.mo posto dice tutto, mese sottomedia che si nota solo perchè siamo in perenne sopramedia.
finita qui
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

manu73 ha scritto:Chissà quanti morti e disastri farà questa terribile ondata di caldo fra animali persone e natura...e c'è qualcuno che ha il coraggio di citare in questo dramma qualche temporale alpino e prealpino….

A metà mese facciamo la conta dei danni fra natura, animali, persone, abitazioni fatti dal caldo in GIUGNO e fatti dai "mezzi temporali Alpini" come li chiama qualcuno…(vedremo nei TG nazionali e di altri stati Europei quali saranno stati i problemi maggiori della prima metà di giugno…)

Mi spiace per ML ma questo splendido forum è andato in mano a "pochi" esaltati e si è avviato verso una pochezza di contenuti tecnici ed umani(anche nel linguaggio) che lo stà portando sempre più alla deriva…
Peccato, ma se và bene ai padroni di casa significa che và bene così

Intanto la mastodontica alta pressione piantata nel mediterraneo da settimane e per i prossimi giorni con valori da orso siberiano vicini ai 1070 millibar...alta pressione a fondo scala sul mediterraneo con anomalie di geopotenziali positivi pazzeschi..

Immagine

Immagine

non sai più che dire eh
Rio

Messaggio da Rio »

L'unica cosa buona per Sabato... è una bassa umidità relativa... sperem!!

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:Alt, ne io ne Grosso abbiamo parlato di mese normale, ma di mese sottomedia, senza scomodare record o storicità o cose simili. la classifica al 53.mo posto dice tutto, mese sottomedia che si nota solo perchè siamo in perenne sopramedia.
finita qui
Per un mese anomalo importante serve scomodare storicità e record perche esso venga considerato appunto importante? Il grazioso articolo di grosso era evidente il fatto di volerlo farlo passare come normale visto nel passato c’è ne sono stati altri. -1.58, merita importanza tanto quanto un +1.58 nonostante siamo in epoca di riscaldamento globale.
Rio

Messaggio da Rio »

Comunque non sminuiamo il NOAA e esaltiamo il CNR... Noaa, a detto, che bene o male in Italia, si và da 1 a 4° in meno, a secondo delle zone, e daltronde è anche piu piovoso, da 2 a 4 volte la normalità Italica.
Forse.. le alpi e le pianure piu vicine , hanno avuto un quantitativo minore, ma possiamo pensare che sia dovuto, rispetto alla loro media, essendo Maggio, per quelle zone, il mese piu' piovoso. :wink:

EDetto questo , vado a magnà .

A dopo!! ^_^
Bloccato