Giugno 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Maggio 2019 chiude a -1.58° secondo dati CNR. Al 53° posto tra i più freddi.
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:E anche oggi, importanti cambiamenti di run in run tra i Modelli in are Atlantica

Immagine
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno

Rimango perplesso, ma tant'è

http://www.isac.cnr.it/climstor/climate_news.html

Altro che maggio storico, 53 esimo posto tra i più freddi

Possibile?
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

luca90 ha scritto:Maggio 2019 chiude a -1.58° secondo dati CNR. Al 53° posto tra i più freddi.
pensavo di più..
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

turbo_dif ha scritto:pensavo di più..
Corretto. In linea con anche quanto verificato da NOAA e estremi Meteo reperiti da JAMSTEC.

Nel frattempo. Imbarazzante il continuo ballo dei GM nel medio lungo termine

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

//

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Che contrasti sul Nord italico
Quell'anomalia calda che si trova sul centro europa, si sposterà in ATL ed è la che poi si ergerà l'azzoriano a metà mese!!

Immagine
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

per il parallelo non se ne esce mai... per l'ufficiale da mercoledì si torna a respirare (intendo ovviamente per il centro italia). Nordovest rischia pesantissime alluvioni
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

luca90 ha scritto:Maggio 2019 chiude a -1.58° secondo dati CNR. Al 53° posto tra i più freddi.
e questo aspettavo, solo questo.
mese record, gelo siderale, storico, sul podio dei più freddi, cose mai viste.
Il sottoscritto andava ripetendo che c'era stata una botta fredda notevole con la neve a quote molto basse e che poi la situazione si era calmata, mese fresco sottomedia.
e dai a darmi contro, poi vi arrivano le legnate scritte, ufficiali.
e quindi anche la primavera chiude sopramedia, visto che marzo +1,8 e aprile +1.13.
Una caciara assurda per un semplice -1,58.
Siete quasi tutti ormai assuefatti dal caldo degli anni recenti che avete perso proprio il metro della realtà, posso capire i ragazzi ma gente degli anni 70 come Picchio e Manu che tremavano di freddo a maggio non si può davvero sentire.
Stufe accese, riscaldamenti, bah.
E dopo questa mi posso tranquillamente ritenere soddisfatto per l'ennesima volta per aver capito cosa stavamo vivendo, un semplice mese sottomedia come disse il direttore Grosso tempo fa, un maggio fresco come accadeva altre volte nel passato.
ma qui dentro si rimpiangeva il caldo, il caldo, oddio che freddo questo maggio, datemi l'hp per la fienagione
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Blocco coriaceo Groenlandese Islandese. Tanto basta per mantenere una vasta area di LP in Centro Nord Atlantico-UK. Jet Stream che muove favorendo risalita Termica e GPT su Mediterraneo Centro-Orientale

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:Bgiorno

Rimango perplesso, ma tant'è

http://www.isac.cnr.it/climstor/climate_news.html

Altro che maggio storico, 53 esimo posto tra i più freddi

Possibile?
caro mio, che ti dicevo? purtroppo vi siete assuefatti agli ultimi anni. cerca nei ricordi, rifletti, vatti a vedere le foto cartacee di qualche anno fa e vedrai che non stavi a maniche corte a maggio di sera a Roma, vedrai che non andavi fisso al mare da aprile, ma si iniziava i primi di giugno, tranne le goliardate con gli amici a fare il bagno a maggio.
Supercell

Messaggio da Supercell »

luca90 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:pensavo di più..
Corretto. In linea con anche quanto verificato da NOAA e estremi Meteo reperiti da JAMSTEC.

Nel frattempo. Imbarazzante il continuo ballo dei GM nel medio lungo termine

Immagine
Sinceramente mi pare estremo.
Io inizialmente ero convinto che il parallelo fosse più performante dell’ufficiale, invece non ne ha mai presa una e allora capisco perché non lo abbiano ancora reso operativo. Io neanche lo guarderei.
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

luca90 ha scritto:Blocco coriaceo Groenlandese Islandese. Tanto basta per mantenere una vasta area di LP in Centro Nord Atlantico-UK. Jet Stream che muove favorendo risalita Termica e GPT su Mediterraneo Centro-Orientale

Immagine
Beh non è male...piuttosto che entrate strette che generano rischi alluvionali.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:La realtà dice che da domani inizierà una ondata di calore che porterà sopramedia anche di 9 10 gradi nei picchi intensi su alcune regioni, ad oggi la fase intensa con l'isoterma +20 sembra durare 4 5 giorni con le dovute differenze regionali, poi sembra esserci un leggero calo di intensità ma che sarà bilanciato dagli effetti negativi della persistenza, pertanto due gradi in meno di temperatura ma umidità crescente, aria ristagnante crescente fanno ragionevolmente pensare a minimo minimo una settimana di clima vomitevole, dannoso per uomini, animali e natura. Andare oltre mi sembra molto difficile visti i balletti dei modelli che propongono ogni run una visione nel long diversa, ricordiamoci che queste ondate a volte etichettate come brevi sono durate in passato anche 10 15 giorni per cui in guardia.
Il sogno di una estate vivibile per ora regge ancora, certo partiamo molto molto male, si rischia di ritrovarci al 20 del mese ancora in forte sopramedia, ma speriamo invece che atlantico e est alternativamente possano arrivare il prima possibile a spazzare il marciume dei prossimi giorni
riporto, quando vedete la svolta fatemi un fischio. io vedo caldo molto intenso e sopramedia almeno almeno per una settimana al centro sud, ma una settimana da firmare sarebbe.
Bloccato