Giugno 2019 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
I made io non nego che c'era, ma dico che era molto a est e che quindi non impediva il normale traslare ovest est delle depressioni a maggio.IMadeYouReadThis ha scritto:Il blocco ad est c'era. Si vede dalle mappe.Robertino ha scritto:Intanto secondo il Noaa maggio chiude sottomedia per l'Italia nella fascia celestina compresa tra -1 e -3 ma sulla 81/2010, pertanto sulla 71/2000 che usa il cnr dovremmo stare a -2 e qualcosa, poi vedremo tra breve anche l'ufficialità del cnr.
Una cosa che balza all'occhio immediatamente è che tutta l'area nell'immediato est italico è anch'essa celestina quindi sottomedia rilevante dalla grecia a salire su bosnia fino a ungheria, rep.ceca e polonia, ancora più a est troviamo il bianco sinonimo di mese che ha chiuso vicino alle medie, per trovare un leggero sopramedia dobbiamo arrivare nell'est romania, ukraina ecc.
E quindi questo blocco a est di cui si parlava ieri? forse era molto a est come diceva il sottoscritto mentre l'area balcanica e anche centinaia di km oltre non avevano questi possenti hp stazionari come volevano insistere gli esperti....
[img]http://www.cpc.nnalysis_monitoring/regional_monitoring/1ctan1.png[/img]
Il blocco ad est non significa solamente Balcani, in quel caso noi saremmo stati borderline tra la discesa artica e l'hp
a mio avviso c'è differenza tra avere un blocco in bielorussia o sui balcani, questa è una opinione mia, e non sto prendendo in giro o insultando te che la pensi diversamente da me. per me il confronto è questo, non le prese in giro di pietro 90 con supponenza di essere dalla parte della ragione.
Allo stesso pietro 90 ad aprile avevo detto che non credevo a maggio caldo e siccitoso come lui sosteneva con non ricordo quale modello stagionale, non mi sembra di averlo poi insultato per come è risultato maggio.
Allora Robertino, ammetto di aver esagerato, secondo me intendavamo la stessa cosa ma non ci intendavamo, lo so anch io che il blocco non si trovava nel immediato est europa...dico solo che guardando le anomalie l'italia e l'immediato est europa era sin un regime di gpt bassi,mentre un pelo piu a est i gpt erano alti...stop;)
Maggio in Italia è stato tutto il mese sottomedia, non ha fatto un mese normale con dentro un forte sottomedia che ha condizionato il mese. Ripeto tutto sottomedia e mi volete convincere che è stata una botta di fortuna lunga un mese? che avevamo blocco in spagna e sui balcani ma ci è andata bene?
a me non mi convincete perchè le carte hanno detto altro. le depressioni a maggio traslavano dalla francia su di noi e poi evolvevano sui balcani e via dicendo.
il mese infatti è risultato sottomedia dalla grecia a tutta la ex jugoslavia, ungheria, rep ceca e polonia.
Se volete parlare di blocco in bielorussia ok, ma non c'azzecca una emerita mazza con la disposizione che si svilupperà dal fine settimana.
a me non mi convincete perchè le carte hanno detto altro. le depressioni a maggio traslavano dalla francia su di noi e poi evolvevano sui balcani e via dicendo.
il mese infatti è risultato sottomedia dalla grecia a tutta la ex jugoslavia, ungheria, rep ceca e polonia.
Se volete parlare di blocco in bielorussia ok, ma non c'azzecca una emerita mazza con la disposizione che si svilupperà dal fine settimana.
Ma infatti mica dico questo;)...quello che intendevo io era semplicemnte che avendo un blocco ad est (anche se molto ad est), è normale che le lp si "fermassero" da noi...tutto qui....e comunque per il discorso in neretto: sai perche accadeva ciò? proprio perche c era un blocco in spagna e il jet stream si tuffava in europa centro meridionale,poi risaliva, andando a creare il "muro" piu ad est dei balcani e quindi le lp si infangavano da noi....Robertino ha scritto:Maggio in Italia è stato tutto il mese sottomedia, non ha fatto un mese normale con dentro un forte sottomedia che ha condizionato il mese. Ripeto tutto sottomedia e mi volete convincere che è stata una botta di fortuna lunga un mese? che avevamo blocco in spagna e sui balcani ma ci è andata bene?
Ultima modifica di Pietro90 il gio giu 06, 2019 11:14 am, modificato 2 volte in totale.