Giugno 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

gf non si smuove

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Immagine
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Immagine

saccatura che sprofonda di più e un'anticchia più ad ovest.. ahia..
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Si tratta di PREFRONTALE lungo, non di vera ondata di caldo, poiché quella depressione sia pur lentamente evolverà verso est, situazione molto diversa dai cammelli persistenti delle recenti estati, almeno a mio parere.
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Robertino ha scritto:
Tein80 ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno, sento parlare di svolte, di cambiamenti, ma non ho capito più o meno in quale data, che tipo di cambiamenti e portati da quale tipo di sinottica....
Ma forse passare dalla +21 alla +18 viene ritenuto un cambio deciso da qualcuno..
I miei spaghi europei continuano a dire 3 giorni con la +20 poi la +19 e poi la +18, a fronte di una media del periodo di +12. Io non vedo queste svolte decise o grandi cambiamenti nei prossimi giorni, ma magari vedo male io.
Immagine

Ma dove hai sentito parlare di svolte o cambiamenti? Nel bar sotto casa?

Rileggendo qualche pagina indietro non ho trovato un messaggio che faccia riferimento a quanto dici
forse hai letto velocemente, riprova
Mi pare di aver letto abbastanza bene e non mi pare di aver letto grandi sbandieramenti di cambiamento, ma forse mi sbaglio. Ma sicuramente ti ricorderai meglio tu e saprai quotarci questi messaggi
Ultima modifica di Tein80 il gio giu 06, 2019 11:00 am, modificato 1 volta in totale.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Wurm78 ha scritto:Si tratta di PREFRONTALE lungo, non di vera ondata di caldo, poiché quella depressione sia pur lentamente evolverà verso est, situazione molto diversa dai cammelli persistenti delle recenti estati, almeno a mio parere.
Prefrontale lungo non esiste e non si può sentire. Semmai onda mobile.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Wurm78 ha scritto:Si tratta di PREFRONTALE lungo, non di vera ondata di caldo, poiché quella depressione sia pur lentamente evolverà verso est, situazione molto diversa dai cammelli persistenti delle recenti estati, almeno a mio parere.
chiamalo come vuoi ma sarà brutto uguale :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Immagine
dagold65

Messaggio da dagold65 »

Pietro90 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Immagine
Per icon 06z sembra che sprofondi meno e meno ad ovest...
Buongiorno, senza nessun tono polemico, ma perchè continuate a citare ICON
quando non riescono ad inquadrare la situazione con balletti vari nemmeno i due modelli + performanti? Se mi è sfuggito qualcosa, nel senso se ICON nel grafico delle performances ha sopravanzato GFS ed ECMFW non l'ho visto.....
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

dagold65 ha scritto:
Pietro90 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Immagine
Per icon 06z sembra che sprofondi meno e meno ad ovest...
Buongiorno, senza nessun tono polemico, ma perchè continuate a citare ICON
quando non riescono ad inquadrare la situazione con balletti vari nemmeno i due modelli + performanti? Se mi è sfuggito qualcosa, nel senso se ICON nel grafico delle performances ha sopravanzato GFS ed ECMFW non l'ho visto.....
Secondo me solo perche è il primo ad aggiornare;)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

può benissimo andare in frontolisi ed essere respinta dal muro di hp andando in moto retrogrado verso l'atlantico più freddo, aspettiamo a bollare durata e intensità di questa botta africana, che come dice luca poi non è un prefrontale ma un'onda mobile del hp continentale;
i prefrontali, sono legati ai fronti perturbati e sono i temporali che precedono solitamente l'entrata di una lp (temporali prefrontali)
Ultima modifica di freddopungente il gio giu 06, 2019 10:57 am, modificato 1 volta in totale.
Rio

Messaggio da Rio »

freddopungente ha scritto:
può benissimo andare in frontolisi ed essere respinta dal muro di hp andando in moto retrogrado verso l'atlantico più freddo, aspettiamo a bollare durata e intensità di questa botta africana
Per me, non dura molto, quest'onda mobile!!!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:moderatore, io mi chiedo fin quando dobbiamo sopportare questo utente (robertino) che in continuazione provoca e nega anche davanti la realtà dei fatti?
ma è un forum meteo o il circolo bocciofilo?!?
no cosi, tanto per sapere, cosi uno si regola di conseguenza ma questi atteggiamenti non li trovo producenti e soprattutto anti scientifici,
tra le altre cose il suddetto più di una volta ha insinuato che ci sia chissà quale regia oscura dietro le ondate di caldo, robe da pazzi, complottismo allo stato puro e se è questo che si vuole qua dentro io non ci sto e vi saluto :shock:
Io ho postato carte che secondo me avvolorano la mia tesi che la situazione sinottica di maggi era molto diversa da quella che si andrà ad instaurare dai prossimi giorni, a maggio non c'erano blocchi nell'immediato est italico ma molto più lontani e molto più blandi, rispetto a quello che si creerà da domani in avanti con hp subito prossimo dai balcani, il tutto frutto anche probabilmente dell'itcz che nell'ultima decade era molto sopramedia proprio nella parte est.
La mia è una tesi, non la legge, e mi sto confrontando con carte.
Rio

Messaggio da Rio »

Intanto...
Penso :roll:

Immagine
Bloccato