Giugno 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Robertino ha scritto:Buongiorno, sento parlare di svolte, di cambiamenti, ma non ho capito più o meno in quale data, che tipo di cambiamenti e portati da quale tipo di sinottica....
Ma forse passare dalla +21 alla +18 viene ritenuto un cambio deciso da qualcuno..
I miei spaghi europei continuano a dire 3 giorni con la +20 poi la +19 e poi la +18, a fronte di una media del periodo di +12. Io non vedo queste svolte decise o grandi cambiamenti nei prossimi giorni, ma magari vedo male io.
Immagine

Ma dove hai sentito parlare di svolte o cambiamenti? Nel bar sotto casa?

Rileggendo qualche pagina indietro non ho trovato un messaggio che faccia riferimento a quanto dici
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:Pietro ma il super blocco a est di maggio?
Immagine
Sei veramente imbarazzante, non rispondete a questo provocatore che anche davanti l'evidenza (hp ad ovest e a est con centro Europa con LP e bassi gpt)
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

La realtà dice che da domani inizierà una ondata di calore che porterà sopramedia anche di 9 10 gradi nei picchi intensi su alcune regioni, ad oggi la fase intensa con l'isoterma +20 sembra durare 4 5 giorni con le dovute differenze regionali, poi sembra esserci un leggero calo di intensità ma che sarà bilanciato dagli effetti negativi della persistenza, pertanto due gradi in meno di temperatura ma umidità crescente, aria ristagnante crescente fanno ragionevolmente pensare a minimo minimo una settimana di clima vomitevole, dannoso per uomini, animali e natura. Andare oltre mi sembra molto difficile visti i balletti dei modelli che propongono ogni run una visione nel long diversa, ricordiamoci che queste ondate a volte etichettate come brevi sono durate in passato anche 10 15 giorni per cui in guardia.
Il sogno di una estate vivibile per ora regge ancora, certo partiamo molto molto male, si rischia di ritrovarci al 20 del mese ancora in forte sopramedia, ma speriamo invece che atlantico e est alternativamente possano arrivare il prima possibile a spazzare il marciume dei prossimi giorni
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Tein80 ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno, sento parlare di svolte, di cambiamenti, ma non ho capito più o meno in quale data, che tipo di cambiamenti e portati da quale tipo di sinottica....
Ma forse passare dalla +21 alla +18 viene ritenuto un cambio deciso da qualcuno..
I miei spaghi europei continuano a dire 3 giorni con la +20 poi la +19 e poi la +18, a fronte di una media del periodo di +12. Io non vedo queste svolte decise o grandi cambiamenti nei prossimi giorni, ma magari vedo male io.
Immagine

Ma dove hai sentito parlare di svolte o cambiamenti? Nel bar sotto casa?

Rileggendo qualche pagina indietro non ho trovato un messaggio che faccia riferimento a quanto dici
forse hai letto velocemente, riprova
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

piccolo segnale, icon torna sui suoi passi!!

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:Pietro ma il super blocco a est di maggio?
Immagine
Sei veramente imbarazzante, non rispondete a questo provocatore che nega anche davanti l'evidenza (hp ad ovest e a est con centro Europa con LP e bassi gpt)
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Pietro io ho postato carte che fanno vedere balcani sottomedia, polonia sottomedia, ungheria sottomedia, ancora più a est si sta in media. per vedere il rosa chiaro si deve andare in ucraina e bielorussia.
questi sono fatti, le tue solo chiacchiere e numeretti. il blocco in russia non impedisce alle depressioni di traslare, se invece il blocco parte dai balcani a salire le cose cambiano come avverrà nei prossimi giorni.
ora vai a leggere e copiare da altri forum invece di rispondere e confrontarti con me, ciao
miloso

Messaggio da miloso »

picchio70 ha scritto:Intanto nelle prossime ore sono attesi forti temporali all'estremo nord e piu sporadici in appennino. Qualche giorno in compagnia di isoterme notevoli specie al centro sud mentre il nord farà i conti con forti temporali e allerta meteo. Poi a mio giudizio si cambia.
quando parla di nord si dovrebeb precisare estremo nord...dato che riguarda solo le alpi ma non la pianura sottostante che e' poi solo 70% del nord++
la +15 e' normale a luglio a giugno si viaggia a +12 .
La +15 qui mi porta a 32/33 gradi e minime gia vicine ai 20 gradi e per giugno sono notevoli...se per altri 33 gradi sono fresco e' un altro discorso.
freddopungente
*Forumista TOP*

moderatore, io mi chiedo fin quando dobbiamo sopportare questo utente (robertino) che in continuazione provoca e nega anche davanti la realtà dei fatti?
ma è un forum meteo o il circolo bocciofilo?!?
no cosi, tanto per sapere, cosi uno si regola di conseguenza ma questi atteggiamenti non li trovo producenti e soprattutto anti scientifici,
tra le altre cose il suddetto più di una volta ha insinuato che ci sia chissà quale regia oscura dietro le ondate di caldo, robe da pazzi, complottismo allo stato puro e se è questo che si vuole qua dentro io non ci sto e vi saluto :shock:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

freddopungente ha scritto:moderatore, io mi chiedo fin quando dobbiamo sopportare questo utente (robertino) che in continuazione provoca e nega anche davanti la realtà dei fatti? ma è un forum meteo o il circolo bocciofilo?!? no cosi, tanto per sapere, cosi uno si regola di conseguenza ma questi attegiamenti non li trovo producenti e sopratt5utto anti scientific, tra le altre cose il sudetto più di una volta ha insinuto che ci sia chissà quale regia oscura dietro le ondate di caldo, robe da pazzi :shock:
robedikappa
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

Robertino ha scritto:Pietro io ho postato carte che fanno vedere balcani sottomedia, polonia sottomedia, ungheria sottomedia, ancora più a est si sta in media. per vedere il rosa chiaro si deve andare in ucraina e bielorussia.
questi sono fatti, le tue solo chiacchiere e numeretti. il blocco in russia non impedisce alle depressioni di traslare, se invece il blocco parte dai balcani a salire le cose cambiano come avverrà nei prossimi giorni.
ora vai a leggere e copiare da altri forum invece di rispondere e confrontarti con me, ciao
Non ti cuno minimamente, non a caso tutti ti danno contro...buona giornata
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Robertino ha scritto:Intanto secondo il Noaa maggio chiude sottomedia per l'Italia nella fascia celestina compresa tra -1 e -3 ma sulla 81/2010, pertanto sulla 71/2000 che usa il cnr dovremmo stare a -2 e qualcosa, poi vedremo tra breve anche l'ufficialità del cnr.
Una cosa che balza all'occhio immediatamente è che tutta l'area nell'immediato est italico è anch'essa celestina quindi sottomedia rilevante dalla grecia a salire su bosnia fino a ungheria, rep.ceca e polonia, ancora più a est troviamo il bianco sinonimo di mese che ha chiuso vicino alle medie, per trovare un leggero sopramedia dobbiamo arrivare nell'est romania, ukraina ecc.
E quindi questo blocco a est di cui si parlava ieri? forse era molto a est come diceva il sottoscritto mentre l'area balcanica e anche centinaia di km oltre non avevano questi possenti hp stazionari come volevano insistere gli esperti....

Immagine
Il blocco ad est c'era. Si vede dalle mappe.
Il blocco ad est non significa solamente Balcani, in quel caso noi saremmo stati borderline tra la discesa artica e l'hp
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

Matteo TV ha scritto:Immagine
Per icon 06z sembra che sprofondi meno e meno ad ovest...
Bloccato