Giugno 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, sento parlare di svolte, di cambiamenti, ma non ho capito più o meno in quale data, che tipo di cambiamenti e portati da quale tipo di sinottica....
Ma forse passare dalla +21 alla +18 viene ritenuto un cambio deciso da qualcuno..
I miei spaghi europei continuano a dire 3 giorni con la +20 poi la +19 e poi la +18, a fronte di una media del periodo di +12. Io non vedo queste svolte decise o grandi cambiamenti nei prossimi giorni, ma magari vedo male io.
Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Telecuscino ha scritto:Reading conclude meglio di quanto mi aspettassi ma é carta dtraccia.
In generale lui e il // vedono un abbassamento dell'hp.. Anche Gfs ma quest'ultimo ci fa comunque restare nel forno ad oltranza.
Io voglio un break deciso con isoterme fresche onde portare primi refrigeri e anche qualche pioggia per innaffiare il mio orto senza dover già irrigare (già 1 volta da inizio Giugno).
se hai visionato gli spaghi gfs questo forno ad oltranza non si vede. Almeno mettetevi d'accordo su come valutare l'operazionale, se vede fresco ma isolato è farlocco ma se vede forno nonostante la media è ben al di sotto allora allora va considerato.
Hai tutto il diritto di cercare refrigerio( sottomedia) e piogge
ma ti ricordo che puntare su queste sinottiche ti porta sempre a rischiare il lato sbagliato.
Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Buongiorno forum di ML ^_^

Entro solo per ricordare per non creare equivoci... che... la fase calda che sperimenteremo tra non molto, non è un'effetto dell'elevazione della banda sub/tropicale, ma.. un'effetto di richiamo di sudetta banda.

Basti notare il vortice di 986, che si andrebbe a formare sulla Francia meridionale, creando così forti venti di richiamo (tipo mulinello), sin quando arriverà tra l'UK e la scandinavia.
Poi incomincerebbero a traslare corpi nuvolosi a partire dal N/W italico.

1° step

Immagine

2° Step

Immagine

Ciao, a dopo!! ^_^
Ultima modifica di Rio il gio giu 06, 2019 9:23 am, modificato 1 volta in totale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Intanto nelle prossime ore sono attesi forti temporali all'estremo nord e piu sporadici in appennino. Qualche giorno in compagnia di isoterme notevoli specie al centro sud mentre il nord farà i conti con forti temporali e allerta meteo. Poi a mio giudizio si cambia.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Intanto in piemonte prime criticità
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

spaghi americani che per sette otto dieci giorni non sono molto differenti da ecmwf, ondata di calore reale a brevissimo ma l'attenzione viene spostata su ipotetici temporali alpini o prealpini, quando la attualità e la certezza è la prima ondata di caldo su due terzi del paese con isoterma della +20 e oltre che sarebbe tosta anche ad agosto e ci viene invece a trovare in prima decade di giugno. Ondata calda imponente per estensione del territorio coinvolto e per la persistenza dell'isoterma +20 e oltre che ricordo è l'isoterma utilizzata come spartiacque proprio per definire l'intensità di una ondata calda che valica il confine dell'estate piacevole per far passare il clima ad invivibile, isoterma che toglie l'aggettivo bella stagione visto che con le temperature che essa porta e con la persistenza i bambini non possono giocare all'aperto, le persone devono cercare di evitare le ore più calde, quindi tranne pochi fortunati iron man che stanno bene e non hanno fastidi con certe temperature, oppure chi predica bene e poi sta 18 ore con l'aria condizionata, oppure chi vive sulle prealpi quindi tranne le ore centrali poi il problema non gli riguarda, per il 95% dei comuni mortali è una situazione di maltempo senza se e senza ma
Immagine
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ad ora si può dire che vivremo 4/5 giorni di fuoco e fiamme. Poi spaghi apertissimi e media che sembra scendere verso valori più consoni. Quindi direi poche, pochissime certezze
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Reading conclude meglio di quanto mi aspettassi ma é carta dtraccia.
In generale lui e il // vedono un abbassamento dell'hp.. Anche Gfs ma quest'ultimo ci fa comunque restare nel forno ad oltranza.
Io voglio un break deciso con isoterme fresche onde portare primi refrigeri e anche qualche pioggia per innaffiare il mio orto senza dover già irrigare (già 1 volta da inizio Giugno).
se hai visionato gli spaghi gfs questo forno ad oltranza non si vede. Almeno mettetevi d'accordo su come valutare l'operazionale, se vede fresco ma isolato è farlocco ma se vede forno nonostante la media è ben al di sotto allora allora va considerato.
Hai tutto il diritto di cercare refrigerio( sottomedia) e piogge
ma ti ricordo che puntare su queste sinottiche ti porta sempre a rischiare il lato sbagliato.
Immagine
No forno?
Io vedo alternanza di +20/+15 ovvero entrambe isoterme molto sopramedia per il periodo dove già di per se con la +12 sarebbe caldo visto quanto scotta il Sole.
Zanzare, umidità e quant'altro.
Poi si ritorna in media perché essa si alza.
Io spero nelle piogge e nel sottomedia almeno posso dormire e praticare attività all'aria aperta senza morire.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Intanto secondo il Noaa maggio chiude sottomedia per l'Italia nella fascia celestina compresa tra -1 e -3 ma sulla 81/2010, pertanto sulla 71/2000 che usa il cnr dovremmo stare a -2 e qualcosa, poi vedremo tra breve anche l'ufficialità del cnr.
Una cosa che balza all'occhio immediatamente è che tutta l'area nell'immediato est italico è anch'essa celestina quindi sottomedia rilevante dalla grecia a salire su bosnia fino a ungheria, rep.ceca e polonia, ancora più a est troviamo il bianco sinonimo di mese che ha chiuso vicino alle medie, per trovare un leggero sopramedia dobbiamo arrivare nell'est romania, ukraina ecc.
E quindi questo blocco a est di cui si parlava ieri? forse era molto a est come diceva il sottoscritto mentre l'area balcanica e anche centinaia di km oltre non avevano questi possenti hp stazionari come volevano insistere gli esperti....

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Se per te la +15 merita come aggettivo forno
allora hai ragione forno ad oltranza.......
FrancescoPerugia

Messaggio da FrancescoPerugia »

Rio ha scritto:Buongiorno forum di ML ^_^

Entro solo per ricordare per non creare equivoci... che... la fase calda che sperimenteremo tra non molto, non è un'effetto dell'elevazione della banda sub/tropicale, ma.. un'effetto di richiamo di sudetta banda.

Basti notare il vortice di 986, che si andrebbe a formare sulla Francia meridionale, creando così forti venti di richiamo (tipo mulinello), sin quando arriverà tra l'UK e la scandinavia.
Poi incomincerebbero a traslare corpi nuvolosi a partire dal N/W italico.

1° step

Immagine

2° Step

Immagine

Ciao, a dopo!! ^_^
Sì ma si nota come sale verso nord est rispetto alla Francia. E, se spinge quella bella hp azzorriana verso levante a 1031 hp, è Estate alla grande.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Pietro ma il super blocco a est di maggio?
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Domani sera

Immagine
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

Robertino, guardati le anomalie a 500 hpa e ti rispondi da solo.
Come ha detto Luca era il jet stream che era ficcante in maniera assoluta... se da una parte scendeva, dall'altra saliva...
Ultima modifica di Pietro90 il gio giu 06, 2019 10:01 am, modificato 1 volta in totale.
Bloccato