Giugno 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Pietro90 ha scritto:
Robertino ha scritto:
Pietro90 ha scritto:Robertino;)...giusto per far chiarezza in un altro sito (tre) fanno la comparazione tra maggio 2018 e 2019 per quanto riguarda la nao...se noti il wr predominante fu un wr 1 il che implica un omega rovesciato , ovvero muro di hp ad est;)...poi non so se manu intendesse questo....secondo me intendeva dire che a maggio se le saccature fossero cadute un pelo piu ad ovest, avremmo avuto un maggio diverso da quello che abbiamo avuto ;)...
a maggio non potevano cadere più a est, e comunque avrebbero traslato, c'erano proprio altre disposizioni, non c'era nessun blocco a est. Invece di scopiazzare da un forum a un altro ragionate con la vostra testa, che di scienziati in giro non ce ne sono. tutti i vostri santoni ad aprile scommettevano con maggio secco e sopramedia, a maggio invece scommettevano con estate in ritardo e partenza verso fine giugno.
Robertino...perche ti incaxxi come una biscia al primo secondo??? se guardi le anomalie capisci da solo che non potevano traslare ....cavoli, ma guardati le anomalie di maggio e poi vienimi a dire se ad est non c'era un muro...dai su...
:D :D :D :D
convinto tu, convinti tutti
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

"Robertino
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Wed May 29, 2019 12:00 pm Oggetto: Rispondi citando
Matteo TV ha scritto:
Pagammo dazio pure nel 2014...

si Matteo, ho osservato benissimo la fase di inizio giugno del 2014, e continuo a vederci delle similitudini, poi ogni stagione è diversa, e i confronti si fanno solo alla fine con i dati definitivi. Però alcune sinottiche mi fanno ancora dire che la partenza sembra simile
guarda questa, 7 giugno 2014"

state sereni che se fosse andata cosi poi la spacciava per previsione centrata

:lol:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

no ma magari sbaglio io se guardo l'Europa e ruoto ad ovest le strutture…
a metà maggio si stappavano le bottiglie, adesso si piange per la risalita calda…
Prima alta pressione sulla spagna e canale centrale, ora alta pressione in aperto oceano e canale più occidentale...est Europa sempre al "caldo"

Immagine
Immagine
Ultima modifica di manu73 il mer giu 05, 2019 3:11 pm, modificato 2 volte in totale.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Pietro90 ha scritto:
Robertino ha scritto:
Pietro90 ha scritto:Robertino;)...giusto per far chiarezza in un altro sito (tre) fanno la comparazione tra maggio 2018 e 2019 per quanto riguarda la nao...se noti il wr predominante fu un wr 1 il che implica un omega rovesciato , ovvero muro di hp ad est;)...poi non so se manu intendesse questo....secondo me intendeva dire che a maggio se le saccature fossero cadute un pelo piu ad ovest, avremmo avuto un maggio diverso da quello che abbiamo avuto ;)...
a maggio non potevano cadere più a est, e comunque avrebbero traslato, c'erano proprio altre disposizioni, non c'era nessun blocco a est. Invece di scopiazzare da un forum a un altro ragionate con la vostra testa, che di scienziati in giro non ce ne sono. tutti i vostri santoni ad aprile scommettevano con maggio secco e sopramedia, a maggio invece scommettevano con estate in ritardo e partenza verso fine giugno.
Robertino...perche ti incaxxi come una biscia al primo secondo??? se guardi le anomalie capisci da solo che non potevano traslare ....cavoli, ma guardati le anomalie di maggio e poi vienimi a dire se ad est non c'era un muro...dai su...
è ciò con cui stai interagendo :lol:
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

freddopungente ha scritto:
Pietro90 ha scritto:
Robertino ha scritto: a maggio non potevano cadere più a est, e comunque avrebbero traslato, c'erano proprio altre disposizioni, non c'era nessun blocco a est. Invece di scopiazzare da un forum a un altro ragionate con la vostra testa, che di scienziati in giro non ce ne sono. tutti i vostri santoni ad aprile scommettevano con maggio secco e sopramedia, a maggio invece scommettevano con estate in ritardo e partenza verso fine giugno.
è ciò con cui stai interagendo :lol:
Non è per cattiveria, ma se anche davanti a delle cartine della noaa(che purtroppo non posso postare visto che arrivano da altri siti), mi sento dire che ad est a maggio non c'è sto hp, beh allora alzo le mani;) Maggio 2019 abbiamo avuto un wr1...basta andarsi a vedere cosa implica ciò...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:va bene va bene, prendo atto che per voi adesso siamo solo più "sfortunati" o "fortunati" rispetto a maggio, quindi abbiamo le stesse disposizioni dei centri di anomalia, gli stessi blocchi altopressori ecc, lo stesso vp....
quando poi usciranno i plot di giugno li paragoneremo eh....
Almeno potete andare avanti a bisticciare su qualcosa di concreto :lol:

Maggio

Immagine

Giugno, primi 3 giorni:

Immagine
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

luca90 ha scritto:
Robertino ha scritto:va bene va bene, prendo atto che per voi adesso siamo solo più "sfortunati" o "fortunati" rispetto a maggio, quindi abbiamo le stesse disposizioni dei centri di anomalia, gli stessi blocchi altopressori ecc, lo stesso vp....

Maggio

Immagine

Giugno, primi 3 giorni:

Immagine
Ahahah ottimo;)...a maggio abbiamoa vuto un WR1 giugno per ora mi sembrerebbe un wr4(dalla cartina in alto)
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

Luca, secondo te giugno prosegierà come nel 2014 o 2002(esempi) ovvero fase caldissima a inizio mese per poi guastarsi del tutto, oppure si riuscirebbe a raggiungere una certa zonalità?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:"Robertino
*Forumista TOP*

Matteo TV ha scritto:

si Matteo, ho osservato benissimo la fase di inizio giugno del 2014, e continuo a vederci delle similitudini, poi ogni stagione è diversa, e i confronti si fanno solo alla fine con i dati definitivi. Però alcune sinottiche mi fanno ancora dire che la partenza sembra simile

i conti si fanno alla fine, siamo al 5 giugno....
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

che ci facciamo con un plot dei primi 3 giorni di giugno se si sta discutendo della disposizione che si instaurerà tra due tre giorni? adesso risentiamo ancora degli ultimi rimasugli della circolazione di maggio, mi sembra evidente che si parlasse dei prossimi giorni.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Pietro90 ha scritto:Luca, secondo te giugno prosegierà come nel 2014 o 2002(esempi) ovvero fase caldissima a inizio mese per poi guastarsi del tutto, oppure si riuscirebbe a raggiungere una certa zonalità?
Pietro guarda che ti si conosce eh, si sa che scopiazzi su altri forum riportando pensieri di altri scienziati, comunque ti aspetto al varco viste le tue esultanze sul td degli esperti alla vista dell'hp :D
sono sicuro che accetterai da sportivo eventuali esultanze per temporali e colpi di grandine sempre se ci saranno prima di ottobre :D
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto:"Robertino
*Forumista TOP*

Matteo TV ha scritto:

i conti si fanno alla fine, siamo al 5 giugno....
roberto a mio avviso ci sono analogie con annate meno calde. poi può pure essere che tira fuori un' estate 2017 ma al momento vedo analogie con annate più soft come 2010-2013-2014. io credo che si andrà verso questo tipo di stagioni: non vuol dire che non arriveranno anticicloni e che non ci possano essere fasi calde ma non credo a 2-3 mesi filati di over 30 senza pause come purtroppo accaduto di recente. io terrei d'occhio luglio che potrebbe essere il mese principe dell'estate ossia il più secco, stabile e caldo ma senza scomodare tipo luglio 2015. agosto invece lo immagino nel complesso estivo ma meno di luglio. un po sulla falsa riga dell agosto 2010 e 2014.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

e comunque già dai primi tre giorni io vedo belle differenze nei plot di Luca, ma ne riparliamo con il plot a fine prima decade di giugno, così iniziamo a fare un paragone sulle anomalie :D :D
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

luca90 ha scritto:

Maggio

Immagine

Giugno, primi 3 giorni:

Immagine
quindi maggio con blocco ad est e ad ovest e noi nel mezzo a beccare incursioni...
nei prossimi giorni sembra si instaurerà la stessa configurazione, solo più spostata ad ovest, quindi noi sotto la risalita calda..
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

Robertino ha scritto:
Pietro90 ha scritto:Luca, secondo te giugno prosegierà come nel 2014 o 2002(esempi) ovvero fase caldissima a inizio mese per poi guastarsi del tutto, oppure si riuscirebbe a raggiungere una certa zonalità?
Pietro guarda che ti si conosce eh, si sa che scopiazzi su altri forum riportando pensieri di altri scienziati, comunque ti aspetto al varco viste le tue esultanze sul td degli esperti alla vista dell'hp :D
sono sicuro che accetterai da sportivo eventuali esultanze per temporali e colpi di grandine sempre se ci saranno prima di ottobre :D
Roberti....se io le cose non le so, invece di sparare come fai te, mi vado ad informare anche da altre parti, oppure anche questo per te è proebito??? detto questo mi riallaccio di nuovo al pensiero di Manu(che secondo me ha ragione), ovvero tu confondi un temporale di calore da uno causato da una sinottica bloccata... e visto che ti piace attaccare, a me piacerebbe un caldo ma secco, per questo tifo per un'estate azzorriana, però se arrivo da un maggio iper piovoso visto che la situazione la era bloccata, ovvio che esulto anche per un hp africano, basta mi porti stabilità...detto ciò aspetto ancora da te una tua ammissione sul fatto che a maggio ad est c'era un hp...
Bloccato