Giugno 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:Manu73 non fare troppi giri di parole, tu e altri a maggio avete detto che la sinottica aveva stancato, troppa pioggia e troppo freddo, avete invocato la stabilità assoluta e l'hp, non la buttare in caciara ora, avete chiesto a più riprese un cambio a favore dell'alta pressione, eccovi accontentati ma ora non ve ne uscite col rischio di temporali pericolosi che sarebbero solo l'effetto delle vostre tanto amate sinottiche calde.
Tu continua a tifare per la stabilità sulle tue montagne, io continuo a tifare per la variabilità, il caldo moderato e qualche pioggia ogni tanto dalle mie parti.
Ma non fare la morale sui rischi alluvionali perchè te li stai chiamando da solo da settimane.
Si vede che sei abituato alla caciara...confondi le fasi di stabilità (fasi) con la stabilità assoluta (continua e duratura) come confondi il temporale di calore o classico estivo con le incursioni continuative e statiche da circolazioni innescate da determinate sinottiche. Sinottiche che sono le stesse o molto simili del maggio che ti ha fatto entusiasmare...peccato che stavolta sono piu occidentali con effetti differenti sulla penisola a seconda dei settori...non siamo piu esposti a correnti portanti da nord ma di risalita calda e localmente umida da sud ovest. Questo se si parla di meteo, la caciara , le morali, le prediche e i sermoni non si sa bene a chi li lascio tranquillamente a te.
Ciao
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

freddopungente ha scritto:io non capisco lo stupore per ciò a cui andremo incontro, il trend degli ultimi 20 anni è chiaro, era da ipocriti pensare che un maggio non zonale ma fatto di scambi meridiani, avrebbe permesso un avvio estivo soft, a destra e sinistra c'era il fuoco ed era solo questione di tempo perchè lo stesso ci venisse a far visita, tutti i fenomeni più o meno violenti sono legati ad esso e non certo all'entrata di lp o cavi d'onda che possono esserci più o meno durante la stagione estiva, è il profilo termico ad esaltare tali episodi ma non sono certo io a doverlo ricordare all'utenza
eppure sembra un concetto non facile da assimilare nonostante qua dentro piu o meno tutti masticano un po di meteo. L'avevo scritto piu volte che chi ambisce a periodi di sottomedia deve per forza di cosa sperare in scambi meridiani e per forza di cose devono mettere in conto che qualcosa vada storto cosa molto probabile e di fatti la situazione attuale e la stessa che ha creato esaltazione solo spostata qualche km piu ad ovest. Quindi di cosa ci si stupisce manco io lo capisco, tirare la moneta e pretendere che esca croce 10 volte su dieci?
Ultima modifica di picchio70 il mer giu 05, 2019 2:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Cioè a maggio avevamo la sinottica che avremo tra poco? :D :D :D :D
carta del 20 maggio
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

carta del 25 maggio
dove sta il blocco a est a maggio?
vai a ripassare un po la materia Manu, che è meglio
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

picchio70 ha scritto:
freddopungente ha scritto:io non capisco lo stupore per ciò a cui andremo incontro, il trend degli ultimi 20 anni è chiaro, era da ipocriti pensare che un maggio non zonale ma fatto di scambi meridiani, avrebbe permesso un avvio estivo soft, a destra e sinistra c'era il fuoco ed era solo questione di tempo perchè lo stesso ci venisse a far visita, tutti i fenomeni più o meno violenti sono legati ad esso e non certo all'entrata di lp o cavi d'onda che possono esserci più o meno durante la stagione estiva, è il profilo termico ad esaltare tali episodi ma non sono certo io a doverlo ricordare all'utenza
eppure sembra un concetto non facile da assimilare nonostante qua dentro piu o meno tutti masticano un po di meteo. L'avevo scritto piu volte che chi ambisce a periodi di sottomedia deve per forza di cosa sperare in scambi meridiani e per forza di cose devono mettere in conto che qualcosa vada storto cosa molto probabile e di fatti la situazione attuale e la stessa che ha creato esaltazione solo spostata qualche km piu ad ovest. Quindi di cosa ci si stupisce manco io lo capisco, tirare la moneta e pretendere che esca croce 10 volte su dieci?
ma tu e l'altro caldofilo dite sul serio? adesso avremo la stessa sinottica di maggio solo che siamo più sfortunati?
:D :D :D :D

Immagine
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ripeto che ho più stima di chi è caldofilo dichiarato, tipo luca pietro i made iniestas e via dicendo
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:ripeto che ho più stima di chi è caldofilo dichiarato, tipo luca pietro i made iniestas e via dicendo
a me della tua stima interessa il giusto e cioè zero, ma chi ti credi di essere? ce ne fosse uno qua dentro che ti da ragione, fattela una domanda...
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:
picchio70 ha scritto:
ma tu e l'altro caldofilo dite sul serio? adesso avremo la stessa sinottica di maggio solo che siamo più sfortunati?

Immagine
Immagine

:lol: :lol: :lol: :lol:

Immagine

Immagine

Immagine

zonalità sparata oh
Ultima modifica di freddopungente il mer giu 05, 2019 2:58 pm, modificato 2 volte in totale.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

anche navgem anticipoa ondata a lunedì

poi:

Immagine
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

Robertino;)...giusto per far chiarezza in un altro sito (tre) fanno la comparazione tra maggio 2018 e 2019 per quanto riguarda la nao...se noti il wr predominante fu un wr 1 il che implica un omega rovesciato , ovvero muro di hp ad est;)...poi non so se manu intendesse questo....secondo me intendeva dire che a maggio se le saccature fossero cadute un pelo piu ad ovest, avremmo avuto un maggio diverso da quello che abbiamo avuto ;)...
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:ripeto che ho più stima di chi è caldofilo dichiarato, tipo luca pietro i made iniestas e via dicendo
a me della tua stima interessa il giusto e cioè zero, ma chi ti credi di essere? ce ne fosse uno qua dentro che ti da ragione, fattela una domanda...
rilassati, che non ti ho proprio nominato a te :D
sei stato impegnatissimo a aprile e maggio e spunti fuori ora con l'hp come a febbraio, bravissimo un vero contributo per il forum le tue previsioni di giugno tra i dieci più caldi.
Dai che tra qualche giorno forse potrai osare e dire tra i 5 più caldi, aspetta però di essere sicuro non sia mai dovessi osare troppo ora
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Pietro90 ha scritto:Robertino;)...giusto per far chiarezza in un altro sito (tre) fanno la comparazione tra maggio 2018 e 2019 per quanto riguarda la nao...se noti il wr predominante fu un wr 1 il che implica un omega rovesciato , ovvero muro di hp ad est;)...poi non so se manu intendesse questo....secondo me intendeva dire che a maggio se le saccature fossero cadute un pelo piu ad ovest, avremmo avuto un maggio diverso da quello che abbiamo avuto ;)...
a maggio non potevano cadere più a est, e comunque avrebbero traslato, c'erano proprio altre disposizioni, non c'era nessun blocco a est. Invece di scopiazzare da un forum a un altro ragionate con la vostra testa, che di scienziati in giro non ce ne sono. tutti i vostri santoni ad aprile scommettevano con maggio secco e sopramedia, a maggio invece scommettevano con estate in ritardo e partenza verso fine giugno.
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Robertino ha scritto:
picchio70 ha scritto:

Immagine
Immagine
Secondo me parlate la stessa lingua e ... tunno! 8)
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

va bene va bene, prendo atto che per voi adesso siamo solo più "sfortunati" o "fortunati" rispetto a maggio, quindi abbiamo le stesse disposizioni dei centri di anomalia, gli stessi blocchi altopressori ecc, lo stesso vp....
quando poi usciranno i plot di giugno li paragoneremo eh....
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

Robertino ha scritto:
Pietro90 ha scritto:Robertino;)...giusto per far chiarezza in un altro sito (tre) fanno la comparazione tra maggio 2018 e 2019 per quanto riguarda la nao...se noti il wr predominante fu un wr 1 il che implica un omega rovesciato , ovvero muro di hp ad est;)...poi non so se manu intendesse questo....secondo me intendeva dire che a maggio se le saccature fossero cadute un pelo piu ad ovest, avremmo avuto un maggio diverso da quello che abbiamo avuto ;)...
a maggio non potevano cadere più a est, e comunque avrebbero traslato, c'erano proprio altre disposizioni, non c'era nessun blocco a est. Invece di scopiazzare da un forum a un altro ragionate con la vostra testa, che di scienziati in giro non ce ne sono. tutti i vostri santoni ad aprile scommettevano con maggio secco e sopramedia, a maggio invece scommettevano con estate in ritardo e partenza verso fine giugno.
Robertino...perche ti incaxxi come una biscia al primo secondo??? se guardi le anomalie capisci da solo che non potevano traslare ....cavoli, ma guardati le anomalie di maggio e poi vienimi a dire se ad est non c'era un muro...dai su...
Bloccato