Giugno 2019 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
monte capanne
- Forumista senior
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
-
turbo_dif
- Forumista senior
non ci spererei più di tanto. Gfs fa vedere quella saccatura ma è l'unico ed anche le sue ens lo smentiscono clamorosamente... vediamo se al prossimo run se le porterà dietro oppure rientrerà nei ranghi della fornacemonte capanne ha scritto:visti i modelli mi sa che tutto sto caldo(che fra l'altro per ora non c'è,almeno qui min 12° max 26.6°) durerà poco,
-
manu73
- *Forumista TOP*
Continuiamo a non capirci ma fa nulla…Telecuscino ha scritto:Si barzellette, chissá l'aria calda e umida da dove vi viene.. Dal Polo Nord!manu73 ha scritto:Ancora con queste barzellette?Telecuscino ha scritto: Col caldo che c'é prima é normale.
Anche perché o tra 10 giorni o comunque entro 3 mesi l'aria fresca entrerá e più calore c'é più saranno forti i fenomeni quindi meglio entri il prima possibile.
Voi continuate a parlare del temporale , grandinata etc ...situazioni abbastanza locali che fanno parte dell'estate italiana appena c'è un cavo d'onda o un infiltrazione fresca (in Valpadana avviene anche in regime altopressorio per aria fresca che tracima dai contrafforti alpini…classico temporale di calore Alpino e dintorni, più o meno violento...per fare la violenza dei fenomeni su una zona bastano le combinazioni di alcuni "dettagli")
Io parlo però di situazioni ad ampio raggio che in situazioni di questo tipo possono sconfinare se troppo stazionanti e possono interessare vaste porzioni di territorio...più fenomeni locali estesi che portano a fenomeni "importanti e potenzialmente pericolosi" tipo le piene del Danubio, le piene del rodano, le piene del Po etc etc...per intenderci…...
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Non metto in dubbio che possa tuonare ma parliamo comunque di 25 gradi di max da te che sei a 600 metri e 0mm di pioggia.berty45 ha scritto:intanto e da stamattina che tuona e anche forte controllate pure sul radar
Scendi in pianura e si è già oltre i 28.
Avete oltre i 18 di max a sauze d'oulx a 1500 metri vicino Torino e poco oltre il confine quasi 20 gradi a 2000 metri
Siamo un po' OT mi sa
Noi non siamo la protezione civile, siamo sul td modelli live nazionale, e tu ad oggi continui a porre l'accento su eventuali, ipotetiche, tutte da dimostrare situazioni alluvionali invece che rimarcare una ondata di caldo feroce con la +20 +21 che insiste per almeno 5 giorni da Firenze in giù?manu73 ha scritto:Continuiamo a non capirci ma fa nulla…Telecuscino ha scritto:Si barzellette, chissá l'aria calda e umida da dove vi viene.. Dal Polo Nord!manu73 ha scritto: Ancora con queste barzellette?
Voi continuate a parlare del temporale , grandinata etc ...situazioni abbastanza locali che fanno parte dell'estate italiana appena c'è un cavo d'onda o un infiltrazione fresca (in Valpadana avviene anche in regime altopressorio per aria fresca che tracima dai contrafforti alpini…classico temporale di calore Alpino e dintorni, più o meno violento...per fare la violenza dei fenomeni su una zona bastano le combinazioni di alcuni "dettagli")
Io parlo però di situazioni ad ampio raggio che in situazioni di questo tipo possono sconfinare se troppo stazionanti e possono interessare vaste porzioni di territorio...più fenomeni locali estesi che portano a fenomeni "importanti e potenzialmente pericolosi" tipo le piene del Danubio, le piene del rodano, le piene del Po etc etc...per intenderci…...
cosa c'è da capire? ancora con la storiella del caldo moderato, quando ve lo dicevo a maggio che non esiste hp moderato non vi è entrato nel cervelletto il discorso eh....
in Italia l'estate è estate anche se mai dovesse fare un mese o un trimestre a -1 oppure a -2, l'estate soprattutto a giugno non vuol dire assenza totale di nuvole da lampedusa a livigno, o assenza di temporali qua e la, qui cercate i sogni azzorriani che non esistono da decenni, le favolette del mare freddo le raccontate voi, no io e ne telecuscino, l'africano se ne infischia del tirreno freddo, sono già diversi giorni che la pianura padana vede over 30 a spasso e sono già 5 6 gradi si sopramedia, qui ci eravamo salvati solo per quella depressione che sta morendo ormai sui balcani e quindi grazie a quella ancora niente trentelli, altrimenti vedi come stavamo già pure noi a 31 32 e infatti ora da venerdi comincia lo schifo.
Te l'ho già detto, ti credevo davvero uno stagionofilo, un amante del clima anni 70 invece con maggio ho capito che sei un caldofilo camuffato, saluti
- lities
- *Forumista TOP*
Qui da me 14° e pioggia, massima di 16.1° a mezzanotteIMadeYouReadThis ha scritto:Non metto in dubbio che possa tuonare ma parliamo comunque di 25 gradi di max da te che sei a 600 metri e 0mm di pioggia.berty45 ha scritto:intanto e da stamattina che tuona e anche forte controllate pure sul radar
Avete oltre i 18 di max a sauze d'oulx a 1500 metri vicino Torino e poco oltre il confine quasi 20 gradi a 2000 metri
![]()
Siamo un po' OT mi sa
Fine OT
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Grandelities ha scritto:Qui da me 14° e pioggia, massima di 16.1° a mezzanotteIMadeYouReadThis ha scritto:Non metto in dubbio che possa tuonare ma parliamo comunque di 25 gradi di max da te che sei a 600 metri e 0mm di pioggia.berty45 ha scritto:intanto e da stamattina che tuona e anche forte controllate pure sul radar
![]()
Siamo un po' OT mi sa
Fine OT
Comunque si a quote almeno medie
-
manu73
- *Forumista TOP*
Con chi ce l hai? A chi è rivolta questa predica? Abbiamo parlato di sinottiche bloccate che portano caldo su alcuni settori, altri effetti possibili su altri settori e nello specifico c è stato uno scambio di vedute su questo "ipotetico" secondo punto in base al reale posizionamento delle figure.Robertino ha scritto:Noi non siamo la protezione civile, siamo sul td modelli live nazionale, e tu ad oggi continui a porre l'accento su eventuali, ipotetiche, tutte da dimostrare situazioni alluvionali invece che rimarcare una ondata di caldo feroce con la +20 +21 che insiste per almeno 5 giorni da Firenze in giù?manu73 ha scritto:Continuiamo a non capirci ma fa nulla…Telecuscino ha scritto: Si barzellette, chissá l'aria calda e umida da dove vi viene.. Dal Polo Nord!
cosa c'è da capire? ancora con la storiella del caldo moderato, quando ve lo dicevo a maggio che non esiste hp moderato non vi è entrato nel cervelletto il discorso eh....
in Italia l'estate è estate anche se mai dovesse fare un mese o un trimestre a -1 oppure a -2, l'estate soprattutto a giugno non vuol dire assenza totale di nuvole da lampedusa a livigno, o assenza di temporali qua e la, qui cercate i sogni azzorriani che non esistono da decenni, le favolette del mare freddo le raccontate voi, no io e ne telecuscino, l'africano se ne infischia del tirreno freddo, sono già diversi giorni che la pianura padana vede over 30 a spasso e sono già 5 6 gradi si sopramedia, qui ci eravamo salvati solo per quella depressione che sta morendo ormai sui balcani e quindi grazie a quella ancora niente trentelli, altrimenti vedi come stavamo già pure noi a 31 32 e infatti ora da venerdi comincia lo schifo.
Te l'ho già detto, ti credevo davvero uno stagionofilo, un amante del clima anni 70 invece con maggio ho capito che sei un caldofilo camuffato, saluti
Tutto qua, poi se non è inerente al td il moderatore lo può cancellare ma non è che dobbiamo parlare solo delle termiche di Roma e dintorni, per quello ci pensi già tu ...le termiche di Roma possono diventare un problema ma l Italia è grande e di problemi ce ne possono essere anche altri e non solo quelli che ti interessano te da vicino. Ripeto che i problemi non sono solo quelli che riguardano i tuoi settori.
Clima anni 70? Son passati 50 anni e sulle Alpi il valore medio ha sommato circa +3 gradi...stiamo parlando di utopie sia termiche che negli effetti...inutile inseguire qualcosa che è morto e sepolto
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
io non capisco lo stupore per ciò a cui andremo incontro, il trend degli ultimi 20 anni è chiaro, era da ipocriti pensare che un maggio non zonale ma fatto di scambi meridiani, avrebbe permesso un avvio estivo soft, a destra e sinistra c'era il fuoco ed era solo questione di tempo perchè lo stesso ci venisse a far visita, tutti i fenomeni più o meno violenti sono legati ad esso e non certo all'entrata di lp o cavi d'onda che possono esserci più o meno durante la stagione estiva, è il profilo termico ad esaltare tali episodi ma non sono certo io a doverlo ricordare all'utenza
Manu73 non fare troppi giri di parole, tu e altri a maggio avete detto che la sinottica aveva stancato, troppa pioggia e troppo freddo, avete invocato la stabilità assoluta e l'hp, non la buttare in caciara ora, avete chiesto a più riprese un cambio a favore dell'alta pressione, eccovi accontentati ma ora non ve ne uscite col rischio di temporali pericolosi che sarebbero solo l'effetto delle vostre tanto amate sinottiche calde.
Tu continua a tifare per la stabilità sulle tue montagne, io continuo a tifare per la variabilità, il caldo moderato e qualche pioggia ogni tanto dalle mie parti.
Ma non fare la morale sui rischi alluvionali perchè te li stai chiamando da solo da settimane.
Tu continua a tifare per la stabilità sulle tue montagne, io continuo a tifare per la variabilità, il caldo moderato e qualche pioggia ogni tanto dalle mie parti.
Ma non fare la morale sui rischi alluvionali perchè te li stai chiamando da solo da settimane.
Da quando in qua l'hp porta alluvioni? bah
A me pare che le alluvioni ci siano con situazioni bloccate ad est con perturbazion iche non riescono a sfilare da ovest verso est oppure delle gocce che si arenano in un mare di hp, oppure come vede ecmwf ufficiale
A me pare che le alluvioni ci siano con situazioni bloccate ad est con perturbazion iche non riescono a sfilare da ovest verso est oppure delle gocce che si arenano in un mare di hp, oppure come vede ecmwf ufficiale
Ultima modifica di Pietro90 il mer giu 05, 2019 2:33 pm, modificato 1 volta in totale.