So du palle
Giugno 2019 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Manu73 ma quale goccia sbagliata, è in atto un cambiamento barico sostanziale, una goccia che cade male poi esaurisce il suo effetto brevemente, non far finta di non vedere che si sta mettendo in moto per i modelli una situazione seria e bloccata ad est, che impedisce lo scivolamento della saccatura, la direzione della goccia non c'entra una emerita mazza
-
Rio
-
Rio
-
manu73
- *Forumista TOP*
La situazione ad est è calda e bloccata da settimane, la graduale traslazione e scivolamento ad ovest con relative conseguenze sul Mediterraneo centrale è l effetto. Da valutare se temporaneo in attesa di ulteriori riassetto o se sarà una fase più lunga, lo spred postato da Luca lascia margini di cambiamento significativi a medio termineRobertino ha scritto:Manu73 ma quale goccia sbagliata, è in atto un cambiamento barico sostanziale, una goccia che cade male poi esaurisce il suo effetto brevemente, non far finta di non vedere che si sta mettendo in moto per i modelli una situazione seria e bloccata ad est, che impedisce lo scivolamento della saccatura, la direzione della goccia non c'entra una emerita mazza
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Nulla di nuovo all'orizzonte,
le prime risposte calde per giochi di sponda
stanno per avere il via, non si puo essere
sempre fortunati. Visionando alcuni indici madden in primis possibile che l'asse di risalita pieghi piu a sud est la prossima settimana lasciando libero l'ingresso l'instabilità molto pericolosa almeno su parte del paese. Le sensazioni sul proseguo estive gia evidenziate non mi piacciono.
Se potessi scegliere azzorre tutta la vita con cieli tersi azzurri max under 30 poco umidi e notti fresche ma sono sogni e da molti molti anni.
Per i distratti, ovvio che per lasciando libero l'ingresso
vista la sinottica s'intende da ovest verso est.
le prime risposte calde per giochi di sponda
stanno per avere il via, non si puo essere
sempre fortunati. Visionando alcuni indici madden in primis possibile che l'asse di risalita pieghi piu a sud est la prossima settimana lasciando libero l'ingresso l'instabilità molto pericolosa almeno su parte del paese. Le sensazioni sul proseguo estive gia evidenziate non mi piacciono.
Se potessi scegliere azzorre tutta la vita con cieli tersi azzurri max under 30 poco umidi e notti fresche ma sono sogni e da molti molti anni.
Per i distratti, ovvio che per lasciando libero l'ingresso
vista la sinottica s'intende da ovest verso est.
Ultima modifica di picchio70 il mer giu 05, 2019 11:10 am, modificato 1 volta in totale.
- luca90
- *Forumista TOP*
Siamo a cavallo della II decade di giugno e dal nord Africa spunta la +27/28 e senza essere nel pieno del monsone. Infatti per i prossimi 7 giorni l’Africa Centro Settentrionale avrà termiche di molto sopra media.Rio ha scritto:luca90 ha scritto:Fa quasi impressione con che facilità si arrivi a certe Isotermefreddopungente ha scritto:Gf06 invece fischia
Brutti presentimenti...
Io conterei a quanti km siamo dal continente Africano, all'italia e ci daremo una spiegazione !!!
Anche in inverno heee!!!
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
dai davvero?picchio70 ha scritto:Mi ponevo una domanda
quanti anni dovranno ancora passare
oltre a una buona ventina gia trascorsi
affinché ciò che accade nel mediterraneo
possa smettere di stupirci.
e allora con che coraggio tu e altri vi lamentavate del maggio gelido, sapendo che l'alternativa era questa?
non l'ho per caso scritto che gli hp sono dopati e ora ci si sorprende che arrivino isoterme over 20? mascherine....
In attesa dei dati CNR ISAC sul mese di maggio ho fatto una rapida ricerca per cercare di "tirare a indovinare" la posizione finale del mese appena passato, certamente tra i più freddi mai registrati in Italia
Questo l'elenco dei mesi di maggio più freddi
Maggio 1957 - 1970 - 1974 - 1978 - 1980 - 1984 - 1991 - 2004
Maggio 2017 e 2018 nemmeno da considerare
secondo alcune reanalisi fatte da alcuni meteoman in rete maggio 2019 avrebbe chiuso a circa -1,5 dalla 61-90 che è la media molto fredda che non tine conto dell'ultimo trentennio
rispetto alla 71-00 dunque il mese di maggio 2019 dovrebbe presentare un'anomalia intorno al -2,4/-2,5, considerando uno scarto medio di 1 grado rispetto alla 61/90
un'anomalia del genere lo collocherebbe nella lista che ho fatto sopra al secondo posto assoluto tra i mesi di maggio più freddi della storia italiana dietro solo al maggio 1991 che chiuse a -2,9 dalla 71-00
vedremo
a livello prp ho letto di +203% che ne fa il maggio più piovoso degli ultimi 13 anni
insomma avojia a parlare di un eccessivo stupore, che sarà mai un mese sotto media nel mare dei sopra mdia...
lo stupore è ben giustificato, ci siamo trovati di fronte in tutto e per tutto ad un mese storico, chissà, aspettiamo i dati, forse addirittura epocale.
Questo l'elenco dei mesi di maggio più freddi
Maggio 1957 - 1970 - 1974 - 1978 - 1980 - 1984 - 1991 - 2004
Maggio 2017 e 2018 nemmeno da considerare
secondo alcune reanalisi fatte da alcuni meteoman in rete maggio 2019 avrebbe chiuso a circa -1,5 dalla 61-90 che è la media molto fredda che non tine conto dell'ultimo trentennio
rispetto alla 71-00 dunque il mese di maggio 2019 dovrebbe presentare un'anomalia intorno al -2,4/-2,5, considerando uno scarto medio di 1 grado rispetto alla 61/90
un'anomalia del genere lo collocherebbe nella lista che ho fatto sopra al secondo posto assoluto tra i mesi di maggio più freddi della storia italiana dietro solo al maggio 1991 che chiuse a -2,9 dalla 71-00
vedremo
a livello prp ho letto di +203% che ne fa il maggio più piovoso degli ultimi 13 anni
insomma avojia a parlare di un eccessivo stupore, che sarà mai un mese sotto media nel mare dei sopra mdia...
lo stupore è ben giustificato, ci siamo trovati di fronte in tutto e per tutto ad un mese storico, chissà, aspettiamo i dati, forse addirittura epocale.
Ragas, vedendo gli spaghi // e ufficiale estremi nel long...ma attorno al 10 quasi tutti vedono la goccia sprofondare, a differenza di gfs ufficiale, infatti per quel periodo esso è isolato verso il basso