Giugno 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

la cosa che più mi preoccupa e impressiona è che anni fa se avessimo avuto un mese di maggio come questo appena trascorso ci saremmo portati i segni almeno per una ventina di giorni a giugno, l'estate avrebbe faticato molto a partire, invece ora puff, primo anticiclone e vai di ondata calda feroce e duratura :cry:
Rio

Messaggio da Rio »

Robertino ha scritto:Devo riconoscere che Iniestas aveva detto prima di tutti, anche prima di me, da giugno scoppia l'estate, gli faccio i complimenti, io ci sono arrivato molto dopo di lui, quando l'ha scritto lui era opinione diffusa che l'anomalia di maggio avrebbe influenzato per lo meno metà mese di giugno e infatti molti parlavano di inizio a rilento dell'estate.
Quindi rinnovo i miei complimenti ad Iniestas, del resto io non sono invidioso di chi è bravo, o ha intuizioni brillanti, c'è da imparare e da fare complimenti.
@robertino siamo ancora al 4 giugno.. ed era preventivata un aumento dei gpt, sino al 9/10 ci saranno ancora temporali... anche il 6 al Nord

Senza discriminare cosa aveva detto @iniestas.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:la cosa che più mi preoccupa e impressiona è che anni fa se avessimo avuto un mese di maggio come questo appena trascorso ci saremmo portati i segni almeno per una ventina di giorni a giugno, l'estate avrebbe faticato molto a partire, invece ora puff, primo anticiclone e vai di ondata calda feroce e duratura :cry:
Scambi meridiani portano a questo, avessi avuto un pattern con zonalita ciclonica sarebbe stato diverso e probabilmente l'estate avrebbe stentato all'inizio e invece..
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gfs cambia qualcosina, hp un po più piegato e saccatura che sembra sprofondare leggermente meno, per ora
Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:la cosa che più mi preoccupa e impressiona è che anni fa se avessimo avuto un mese di maggio come questo appena trascorso ci saremmo portati i segni almeno per una ventina di giorni a giugno, l'estate avrebbe faticato molto a partire, invece ora puff, primo anticiclone e vai di ondata calda feroce e duratura :cry:
Scambi meridiani portano a questo, avessi avuto un pattern con zonalita ciclonica sarebbe stato diverso e probabilmente l'estate avrebbe stentato all'inizio e invece..
Per me il problema.. nasce dal jet che s'invortica all'uscita dagli states, e sale troppo addossata , spodestando lo jet zonale e creando lo sprofondamento delle onde.

Ci sarà un'anomalia su barents in questo frangente :roll:

Infatti in seguito si sposteranno i valori di GPT alti, in quella zona e grooen, facendo un bel blocco
Ultima modifica di Rio il mar giu 04, 2019 11:13 am, modificato 1 volta in totale.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

GF migliora e non poco

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

freddopungente ha scritto:
Qui sono d'accordo con Freddopungente.. Si tratta del luogo dove ci si trova.
Essere 1000 km più a est della goccia ci fa arrostire, esserne colpiti ci fa gridare alla non estate/Peg.
Quindi forse éper questo difficle fare previsioni nella stagione calda!
A paritá di situazione possono esserci risvolti molto diversi ;)
(Anche la 2014 con anomalie magari traslate più a est poteva diventare calda e africana, ma ci andò bene tranne in rari casi come inizio Giugno, inizio Luglio e qualcosa in Agosto).
Vediamo come proseguirá il tutto e speriamo bene ;)
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gfs accende un raggio di speranza, ma proprio quando ecmwf invece ha virato, poche illusioni quindi per noi stagionofili e amanti del clima moderato
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine

per ora bravo ICON
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

rispecchia finale articolo ML sul itcz

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Matteo ci credo pochissimo
Immagine
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

A maggio l'EA chiude a -0,64
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

infatti per il parallelo è super forno confermato, :cry: :cry:
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:Buongiorno, sento di forumisti (Picchio e Manu73) preoccupati per eventuali fenomeni temporaleschi del tutto ipotetici ad oggi, e la cosa è altamente fastidiosa nonchè sa di presa per i fondelli quando stamattina ecmwf si è piegato a gfs e vede la +20 per giorni impossessarsi di gran parte del territorio italiano, sinceramente mi sembra uno squilibrio mettere in risalto ripeto eventuali fenomeni temporaleschi tutti da dimostrare su qualche limitatissima area montana del paese mentre intere regioni sembrano essere alle prese con una intensa ondata di caldo duratura, e ricordiamoci che siamo a inizio giugno e che non siamo in arabia saudita....
quindi mi sembra evidente quale sia il fatto da segnalare, ossia la virata dell'europeo verso una ondata africana in piena regola che assume ormai una probabilità elevata visto il ribaltone di ecmwf
Immagine
ho scritto questo? NO

Ho scritto fenomeni estremi di verso opposto in pochi KM...poi che il fenomeno intenso o estremo colpisca qualcun altro se permetti a mè preoccupa lo stesso...sia per il caldo marcato sia per piogge monsoniche (anche perché la linea di demarcazione reale è ancora tutta da verificare….)

Ma poi non perdo più tempo nemmeno a discutere, quello che scrivo sono in grado di leggerlo tutti senza che arrivi tu a darne le interpretazioni a piacimento personale in base a cosa ti garba di meno per trovare spunto di polemica...proprio tu che tifi per i tornadi in casa altrui e ti interessa solo il TUO personale benessere, altro che la normalità climatica…....

non ci casco più
Ultima modifica di manu73 il mar giu 04, 2019 11:35 am, modificato 2 volte in totale.
Rio

Messaggio da Rio »

Matteo TV ha scritto:rispecchia finale articolo ML sul itcz

Immagine
Ma i vari post degli index monson, il WAM, le precipitazioni del NOAA ecc... li notate......

Si nota come la traiettoria spinge verso l'est o no!!!
Si nota anche .. che per questi 10 gg di giugno.. la situazione non è bella e tutta stabile o no??

Immagine

Ho detto sempre che il periodo + caldo si avrebbe avuto dopo +/- il 10.. e per pochi giorni , o no??
Ultima modifica di Rio il mar giu 04, 2019 11:35 am, modificato 2 volte in totale.
Bloccato