Giugno 2019 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
per il centro sud gfs conferma ondata di caldo bestiale, e anche di lunga durata, grossissime differenze con ecmwf, però l'insistenza degli americani va tenuta di conto e monitorata
le ens incollate alla +20 per giorni e giorni, se confermata sarebbe l'ennesima riprova che l'unica speranza per chi vuole temperature in linea col periodo sono le piogge atlantiche organizzate, altrimenti la strada è segnata, siamo solo nella prima decade di giugno, le temperature medie a Roma dovrebbero stare sui 27 gradi e l'isoterma sulla +12, qui si vede la +20 resistere per giorni, questo io lo giudico maltempo anticiclonico, quindi a gusto mio se devo scegliere tra i due estremi preferisco le piogge, tanto gli sprazzi di sole non mancherebbero e il caldo neanche. Estate 2014 se ci sei batti un colpo al più presto

le ens incollate alla +20 per giorni e giorni, se confermata sarebbe l'ennesima riprova che l'unica speranza per chi vuole temperature in linea col periodo sono le piogge atlantiche organizzate, altrimenti la strada è segnata, siamo solo nella prima decade di giugno, le temperature medie a Roma dovrebbero stare sui 27 gradi e l'isoterma sulla +12, qui si vede la +20 resistere per giorni, questo io lo giudico maltempo anticiclonico, quindi a gusto mio se devo scegliere tra i due estremi preferisco le piogge, tanto gli sprazzi di sole non mancherebbero e il caldo neanche. Estate 2014 se ci sei batti un colpo al più presto

Luca cosa comporta l'ipotesi tripolo atlantico +?luca90 ha scritto:https://coralreefwatch.noaa.gov/data/5k ... _large.gif
Sarà, ma negli ultimi giorni sembrano nuovamente modificarsi le SSTA in Atlantico. Ipotesi Tripolo Atlantico +?
grazie
- luca90
- *Forumista TOP*
Semplicemente una stagione Estiva con variabilità circolatoria e Alta Atlantica maggiormente presente sarebbe l'ideale per mantenere una certa "normalità". Senza ricorrere ad altre anomalie importanti.Robertino ha scritto:per il centro sud gfs conferma ondata di caldo bestiale, e anche di lunga durata, grossissime differenze con ecmwf, però l'insistenza degli americani va tenuta di conto e monitorata
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
"La fascia con anomalia positiva è quella centrale, mentre le altre due presentano un'anomalia negativa. Questo ovviamente non è un bene per chi vuole che il clima mediterraneo sia un po' movimentato, in quanto una configurazione a tripolo positivo solitamente determina la deviazione del Jet Stream alle alte latitudini e come conseguenza non vi è la presenza di "onde atlantiche" in grado di perturbare il tempo sull'Italia. In questi casi infatti, quando ci va di cul0 abbiamo le Azzorre a farci compagnia, quando invece ci va proprio male...beh arriva l'africano."Robertino ha scritto:Luca cosa comporta l'ipotesi tripolo atlantico +?luca90 ha scritto:https://coralreefwatch.noaa.gov/data/5k ... _large.gif
Sarà, ma negli ultimi giorni sembrano nuovamente modificarsi le SSTA in Atlantico. Ipotesi Tripolo Atlantico +?
grazie

- luca90
- *Forumista TOP*
Se va male, volge in stile 2017.IMadeYouReadThis ha scritto: "La fascia con anomalia positiva è quella centrale, mentre le altre due presentano un'anomalia negativa. Questo ovviamente non è un bene per chi vuole che il clima mediterraneo sia un po' movimentato, in quanto una configurazione a tripolo positivo solitamente determina la deviazione del Jet Stream alle alte latitudini e come conseguenza non vi è la presenza di "onde atlantiche" in grado di perturbare il tempo sull'Italia. In questi casi infatti, quando ci va di cul0 abbiamo le Azzorre a farci compagnia, quando invece ci va proprio male...beh arriva l'africano."
Luca lo so, come ripeto spesso io sono vacanziero marittimo, non ho particolari problemi fino a 31 32 gradi purchè non eccessivamente umidi e purchè la notte le minime siano dignitose, quindi la stagione estiva con variabilità circolatoria e azzorre più presente la firmerei ma nella realtà ormai dobbiamo sempre fare i conti con l'africano.luca90 ha scritto:Semplicemente una stagione Estiva con variabilità circolatoria e Alta Atlantica maggiormente presente sarebbe l'ideale per mantenere una certa "normalità". Senza ricorrere ad altre anomalie importanti.Robertino ha scritto:per il centro sud gfs conferma ondata di caldo bestiale, e anche di lunga durata, grossissime differenze con ecmwf, però l'insistenza degli americani va tenuta di conto e monitorata
Per cui la mia scelta temporalesca era tra i due estremi, caldo torrido e temporali, chiaro che mi andrebbe bene l'estate azzorriana di una volta con temperature spesso vicine alle medie.
grazie delle spiegazioni sul tripolo, anche ad I made
Comunque su una cosa ha ragione Burian, la gente si è ormai assuefatta al clima caldo degli anni 2000 per cui passa sottotraccia che oggi a Milano ci sono 29 gradi, a Torino 28, a Ferrara 30 ecc ecc e queste sono temperature 4 5 gradi sopramedia per queste città, la gente ormai pensa che si debba poter andare al mare dal primo maggio da taormina fino a Jesolo con 30 gradi come temperatura normale
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Nel 2014 come fu la Nao?luca90 ha scritto:Semplicemente una stagione Estiva con variabilità circolatoria e Alta Atlantica maggiormente presente sarebbe l'ideale per mantenere una certa "normalità". Senza ricorrere ad altre anomalie importanti.Robertino ha scritto:per il centro sud gfs conferma ondata di caldo bestiale, e anche di lunga durata, grossissime differenze con ecmwf, però l'insistenza degli americani va tenuta di conto e monitorata
- luca90
- *Forumista TOP*
Io caldo torrido. Sappiamo che risulti essere quello più secco. Pur essendo pro caldo nella bella stagione, io anche non digerisco l'afa. Credo sia un qualcosa di moltiRobertino ha scritto: Luca lo so, come ripeto spesso io sono vacanziero marittimo, non ho particolari problemi fino a 31 32 gradi purchè non eccessivamente umidi e purchè la notte le minime siano dignitose, quindi la stagione estiva con variabilità circolatoria e azzorre più presente la firmerei ma nella realtà ormai dobbiamo sempre fare i conti con l'africano.
Per cui la mia scelta temporalesca era tra i due estremi, caldo torrido e temporali, chiaro che mi andrebbe bene l'estate azzorriana di una volta con temperature spesso vicine alle medie.
grazie delle spiegazioni sul tripolo, anche ad I made
@Telecuscino, così;
201406 -0.97
201407 0.18
201408 -1.68
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
-0.97 0.18 -1.68Telecuscino ha scritto:Nel 2014 come fu la Nao?luca90 ha scritto:Semplicemente una stagione Estiva con variabilità circolatoria e Alta Atlantica maggiormente presente sarebbe l'ideale per mantenere una certa "normalità". Senza ricorrere ad altre anomalie importanti.Robertino ha scritto:per il centro sud gfs conferma ondata di caldo bestiale, e anche di lunga durata, grossissime differenze con ecmwf, però l'insistenza degli americani va tenuta di conto e monitorata
Esatto, l'afa crea problemi e per quanto possa esser difficile credere, preferisco un caldo forte ma secco, piuttosto che 28 gradi umidissimi, quindi meglio quasi quasi un azzorre che ti porti cieli sereni piuttosto che un africano con maccaja;)luca90 ha scritto:Io caldo torrido. Sappiamo che risulti essere quello più secco. Pur essendo pro caldo nella bella stagione, io anche non digerisco l'afa. Credo sia un qualcosa di moltiRobertino ha scritto: Luca lo so, come ripeto spesso io sono vacanziero marittimo, non ho particolari problemi fino a 31 32 gradi purchè non eccessivamente umidi e purchè la notte le minime siano dignitose, quindi la stagione estiva con variabilità circolatoria e azzorre più presente la firmerei ma nella realtà ormai dobbiamo sempre fare i conti con l'africano.
grazie delle spiegazioni sul tripolo, anche ad I madeEcco perchè sarebbe l'ideale una stagione variabile e ricca di Alta Atlantica.
![]()
@Telecuscino, così;
201406 -0.97
201407 0.18
201408 -1.68
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- Telecuscino
- *Forumista TOP*