Giugno 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Matteo TV ha scritto:Immagine

// da paura

Immagine
Molto pesante il parallelo. Intensa onda di calore sul Mediterraneo. Ma è davvero complesso il lungo termine. Anche ECMWF mostra tentennamenti.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Freddopungente dici che scommetti 10 euro su anomalia superiore a 1.5, e secondo te ci scommetti solo tu?
secondo me se fai un sondaggio ci scommettono il 95% dei forumisti su anomalia sopra a 1,5....
Le mazzate prese ad aprile e maggio hanno fatto male, e ritorni a galla quando c'è l'hp, un vero fenomeno, grazie :D
miloso

Messaggio da miloso »

Quello ceh doveva esser un ondata breve sta diventando persistente e nel lungo se la depressione va sulla spagna arriveran gia i primi 38 39 gradi in padania bassa
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

centro sud nella graticola fino a data da destinarsi

Immagine

Immagine

come dissi giorni addietro, l'hp può benissimo far muro e non far arrivare nulla sotto firenze con il nord invece colpito da instabilità, quando si alza la banda sub tropicale facilmente può non entrare nulla sotto una certa latitudine, hai una breve fase azzorriana e subito dopo nuovamente forti contributi continentali, ergo, aspettate a bollare come di breve di durata la fase africana prossima ventura perchè per me farà parlare di sè
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:Per il parallelo confermato l'affondo iberico e quindi risposta feroce africana da noi, sinottica che se confermata porterebbe una vera e propria ondata di calore di quelle toste, ricordiamoci che giugno è appena iniziato, non servono 40 gradi da nord a sud per definire ondata di calore....
Per l'ufficiale invece quella grossa saccatura atlantica staziona lentamente indecisa se andare a levante o a ponente, l'europeo come spesso accade traccerà la strada nelle prossime emissioni
come si diceva l'ufficiale non vede lo sprofondamento iberico e ipotizza una sinottica del genere
Immagine
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

luca90 ha scritto:Molta divergenza modellistica nel lungo termine. Anche tra un run e l’altro dello stesso GM.

Immagine
Si hanno notizie da quando il parallelo sostituirà l'ufficiale?

Io continuo ad avere la sensazione che oltre un certo range temporale il GFS parallelo continui a sbragare ed essere spesso fuori dal coro con ipotesi che poi solo saltuariamente trovano riscontro con il passare dei giorni (l'ho visto poche volte tracciare la strada e tirarsi dietro gli altri sui target a medio lungo termine…)
Sul lato termico poi oltre il medio termine è mesi che traccia oltre le 150-180 ore tendenze ad estremi di caldo e di freddo che non hanno poi riscontri nella realtà….

Doveva entrare in vigore a metà gennaio, son passati 6 mesi ma se non diventa ufficiale un motivo ci sarà, o meglio più di uno...l'affidabilità a mio avviso oltre i pochi giorni lascia alquanto a desiderare (almeno per quello che osservo io...area mediterranea ed Europa in genere)

Poi magari stavolta ci azzecca lui...ma ne dubito...
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

iniziata la rincorsa alle 240h, buon pranzo a tutti :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

manu73 ha scritto:
Si hanno notizie da quando il parallelo sostituirà l'ufficiale?

Io continuo ad avere la sensazione che oltre un certo range temporale il GFS parallelo continui a sbragare ed essere spesso fuori dal coro con ipotesi che poi solo saltuariamente trovano riscontro con il passare dei giorni (l'ho visto poche volte tracciare la strada e tirarsi dietro gli altri sui target a medio lungo termine…)
Sul lato termico poi oltre il medio termine è mesi che traccia oltre le 150-180 ore tendenze ad estremi di caldo e di freddo che non hanno poi riscontri nella realtà….

Doveva entrare in vigore a metà gennaio, son passati 6 mesi ma se non diventa ufficiale un motivo ci sarà, o meglio più di uno...l'affidabilità a mio avviso oltre i pochi giorni lascia alquanto a desiderare (almeno per quello che osservo io...area mediterranea ed Europa in genere)

Poi magari stavolta ci azzecca lui...ma ne dubito...
Fino alle 192h, quindi a 8 giorni posso dirti che il Parallelo ha una correlazione migliore. A 10 giorni comincia ad abbassarsi drasticamente con l'operazione di qualche punticino migliore. Ma vedendo i GM negli ultimi giorni stanno letteralmente "fumando" nel posizionare affondo e relativo cut off. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

https://coralreefwatch.noaa.gov/data/5k ... _large.gif

Sarà, ma negli ultimi giorni sembrano nuovamente modificarsi le SSTA in Atlantico. Ipotesi Tripolo Atlantico +?
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Rio ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
Rio ha scritto:@Imade .. quelli son di Pesaro è amche se son su... come dici son be aperti ^_^
Poi attendiamo .. non si sà mai... forse è il 2003!!!
Ben aperti si, tutti sopramedia altrettanto.
Pesaro, Trento, Ragusa, cambia poco.

Son d'accordo con Manu sulla possibile instabilità
Ma forse io sto' dicendo che ci sarà buon tempo...

è da una settimana è piu' che sto dicendio che sino al 9/10 non ne usciremo... :lol:
Rio non capiscono da cosa non dovremmo uscire. Se dai due mesi filati di maltempo che hanno flagellato la penisola o dalla normale situazione estiva che a malapena si sta palesando in questi giorni.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

miloso ha scritto:Quello ceh doveva esser un ondata breve sta diventando persistente e nel lungo se la depressione va sulla spagna arriveran gia i primi 38 39 gradi in padania bassa
46 di giorno e 33 di notte. di quale ondata breve parli? e la persistenza dove sarebbe? ah si nelle carte a 234 ore...
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto:vien ridere, al primo caldo, vedere affannarsi l'utenza alla ricerca del break, mettevi comodi che questa ne dura almeno 10 giorni in un crescendo rossiniano con la +20 se non più che ingloberà tutto il centro sud, di break per ora non se ne vedono se non a 240 H ( apputno 10 giorni :D ) e che facilmente potranno saranno posticipati proprio come avvenuto con il break che doveva intervenire per il prossimo fione settimana, mangiato dal sub tropicale

insomma, giugno vuole tranciare di netto con l'anomalia di maggio andandosi a conquistare ( a mio avviso e vedendo lòa disposizione dei centri di anomalie soprattutto in atlantico) un posto nella top ten dei giugno più caldi di sempre
Buongiorno, non ho elementi per criticare o condividere la tua previsione sul dato finale di giugno a livello termico, ma ho una curiosità, se gentilmente puoi rispondermi, tu ipotizzi giugno 2019 nei primi 10 più caldi se ho ben capito, ma quali sono le anomalie del più caldo e del decimo più caldo finora?
grazie.
Sai non vorrei che la tua previsione prenda una forbice di 3 4 gradi, cioè che il più caldo sia +4,5 e il decimo +1,5.
Grazie della cortese risposta
ciao robertino. tra i 10 giugni più caldi ci sono sicuramente 2003-2012 e 2017. poi credo che rientrino probabilmente il 2009-2014-2015-2018-2002 e 2000. degli ultimi 6 non so quali e quanti ma certamente almeno 4 su 6
picchio70

Messaggio da picchio70 »

freddopungente ha scritto:iniziata la rincorsa alle 240h, buon pranzo a tutti :lol:
ciao freddo, non se hai seguito qualche mio intervento ma ti dico che a mio giudizio il liet motive della stagione sarà proprio questo, onde mobili anche piu forti con repentini cambiamenti opposti. Non credo nella lunga durata, per da metà mese si cambia. Da un eccesso ad un altro insomma quello che piu eviterei personalmente.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

jackfrost ha scritto:
Rio ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: Ben aperti si, tutti sopramedia altrettanto.
Pesaro, Trento, Ragusa, cambia poco.

Son d'accordo con Manu sulla possibile instabilità
Ma forse io sto' dicendo che ci sarà buon tempo...

è da una settimana è piu' che sto dicendio che sino al 9/10 non ne usciremo... :lol:
Rio non capiscono da cosa non dovremmo uscire. Se dai due mesi filati di maltempo che hanno flagellato la penisola o dalla normale situazione estiva che a malapena si sta palesando in questi giorni.
finalmente un terrestre..... :D
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

Immagine

Ufficiale estremo verso il freddo e precipitofilo, mentre gefs estremo verso il caldo...
Bloccato