Giugno 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Anche oggi assurda grandinata a Sternatia (LE)
Chi pensa che tutto questo sia normalità deve farsi un esame di coscienza

Immagine

Immagine

Immagine

vault tec experiments
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

incredibile, mai vista una cosa così dalle mie parti.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Nessuno dice sia normalità, nemmeno la +20 in arrivo
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Secondo me Giugno sarà un mese a fasi alterne, ho già espresso il mio pensiero due giorni fa. Questo mese ha buone probabilità di chiudere con un'anomalia ridotta, poi tutto può essere quando si ha a che fare con il Gobbo! :lol:

Diciamo che dopo questo Maggio molto fresco/freddo avrei preferito un'entrata più soft nella prossima stagione, quella estiva, con una prima parte del mese tardo-primaverile ancora fresca ed instabile e una seconda metà con caldo in lento crescendo in modo da avere un periodo di tempo per farci abituare dopo un periodo passato con i giubbotti e gli ombrelli.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Matteo TV ha scritto:Nessuno dice sia normalità, nemmeno la +20 in arrivo
Condivido.

Il mese di Maggio è solitamente un mese piacevole climaticamente parlando, lontano dai primi caldi e dagli ultimi freddi, temperature che oscillano dai 8/12 gradi di minima e 18/22 di massima un po' su tutto il territorio nazionale, almeno in maniera generica.

Ma, ora dimenticavo! Ora siamo a Giugno e sembra volerci raccontare un'altra storia a differenza del predecessore... :roll:
snowchaser

Messaggio da snowchaser »

neve a 0 gradi ha scritto:
Moderatore ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:Oggi i modelli rincarano la dose sul caldo in arrivo.. Niente scuse ci sarà da soffrire.
Per favore, porta a corredo delle mappe oppure spiega dove e che temperature si raggiungeranno, altrimenti è un commento quasi inutile.
Al momento non si intravvedono ondate di caldo almeno fino al 10 giugno.
Grazie.
Cosa ti devo mostrare? Carte che tutti possono vedere..
Nessuna ondata di caldo fino al 10 giugno? Ok ti do ragione perché non vorrei essere bannato per aver detto un pensiero diverso dalla massa.
Tu non hai espresso un pensiero diverso dalla massa, tu hai scritto un'opinione non supportata da mezzo dato, se ci avventuriamo nel mondo della scienza (perché la meteorologia è una scienza, checchè se ne dica, e va trattata partendo dai dati oggettivi) almeno accettiamone le leggi, la scienza non è democratica e se anche il 100% delle persone credesse che la Terra è piatta, non è che cessa di essere rotonda...
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Salentu, se non capisci la correlazione tra grandinate e correnti calde forse hai bisogno di un ripasso di meteorologia e climatologia.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto:Sbagli persona Tele
io non ha mai tifato per il gobbo
riporta un mio post dove leggi questo.
Casomai messo nella condizione di scegliere
un disagio scelgo quello che secondo me ha piu senso
da non confondere coi propri gusti che vanno nella direzione della stabilità e del caldo under 30°
Sul post "Il clima che vorreste" che avevo aperto ci sono i miei gusti.
In mancanza di temperature in media é normale che io scelga sempre il sottomedia se vedi quello che ho scritto lì.
Per quanto riguarda le piogge se ci fosse un altro passaggio piovoso a metá mese non é da disdegnare!
Lo senti quanto scotta il Sole (sia a 23 che a 30 gradi) ?
Ad asciugare i terreni imbevuti nei giorni scorsi non ci vorrà molto.
Telecuscino sto seguendo poco ma io tutte le volte che ti leggo mi trovo quasi sempre d'accordo con te, molta gente qui non ha mai capito che se Maggio non faceva quello che ha fatto la situazione diventava grave, certo ci sono stati disagi e alcune colture sono state rovinate, ma non vorrei che nel corso dell'estate alla fine si arrivi a dire che il mese appena passato ha salvato l'apporto pluvio della stagione calda, vedremo, Telecuscino continua così.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

ducaneve ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto:Sbagli persona Tele
io non ha mai tifato per il gobbo
riporta un mio post dove leggi questo.
Casomai messo nella condizione di scegliere
un disagio scelgo quello che secondo me ha piu senso
da non confondere coi propri gusti che vanno nella direzione della stabilità e del caldo under 30°
Sul post "Il clima che vorreste" che avevo aperto ci sono i miei gusti.
In mancanza di temperature in media é normale che io scelga sempre il sottomedia se vedi quello che ho scritto lì.
Per quanto riguarda le piogge se ci fosse un altro passaggio piovoso a metá mese non é da disdegnare!
Telecuscino sto seguendo poco ma io tutte le volte che ti leggo mi trovo quasi sempre d'accordo con te, molta gente qui non ha mai capito che se Maggio non faceva quello che ha fatto la situazione diventava grave, certo ci sono stati disagi e alcune colture sono state rovinate, ma non vorrei che nel corso dell'estate alla fine si arrivi a dire che il mese appena passato ha salvato l'apporto pluvio della stagione calda, vedremo, Telecuscino continua così.
Grazie Duca, almeno non sono l'unico.
Bastava dare una zappatina alla terra negli ultimi giorni di Aprile per capire la criticità potenziale in vista dell'estate. (o meglio il 20 Aprile, poi il 22 prima pioggia over 10 mm che sembrava un miracolo quella sera).
Meglio danni localizzati che siccitá diffusa su tutto il territorio.
E spesso i danni non grandigeni son dati dall'incuria dei campi, dei fossi e delle scoline non fatte.
Anche il lago che ho si é riempito del tutto.
Solo una volta lo vidi poco più basso: nell'autunno 2017 (dopo tutta quella siccità).
Ora una settimana di Sole non la disdegna nessuno.
Il problema é che già non se ne vede la fine e che si vede l'estrazione africana del caldo.
Alla luce di ciò ringrazio Maggio, non solo per la mia passione frescofila, ma oggettivamente!
Rio

Messaggio da Rio »

Telecuscino ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Sul post "Il clima che vorreste" che avevo aperto ci sono i miei gusti.
Grazie Duca, almeno non sono l'unico.
Bastava dare una zappatina alla terra negli ultimi giorni di Aprile per capire la criticità potenziale in vista dell'estate. (o meglio il 20 Aprile, poi il 22 prima pioggia over 10 mm che sembrava un miracolo quella sera).
Meglio danni localizzati che siccitá diffusa su tutto il territorio.
E spesso i danni non grandigeni son dati dall'incuria dei campi, dei fossi e delle scoline non fatte.
Anche il lago che ho si é riempito del tutto.
Solo una volta lo vidi poco più basso: nell'autunno 2017 (dopo tutta quella siccità).
Ora una settimana di Sole non la disdegna nessuno.
Il problema é che già non se ne vede la fine e che si vede l'estrazione africana del caldo.
Alla luce di ciò ringrazio Maggio, non solo per la mia passione frescofila, ma oggettivamente!
Ciao @tele ^_^

Bazzico poco di sabato e domenica.. ma oggi mi son affacciato un'attimo, e la sinfonia è sempre quella... :shock:

Vai avanti come dice @duca.. forse il caldo che si spera, non porti a questo :roll:

Ciao e buona serata a tutti !!!

NOAA 7/11

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteino78

Messaggio da Matteino78 »

Volevo inserire delle immagini ma il mio pc non collabora.
GFS // un po' diverso
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

Immagine

gfs propone un ondata di caldo africano per la prossima settimana, decisamente importante.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

neve a 0 gradi ha scritto:Immagine

gfs propone un ondata di caldo africano per la prossima settimana, decisamente importante.
al centro sud si. Il nord invece fino al 10 e forse fino a metà mese non vedrà particolari eccessi. Anzi possibili disturbi atlantici.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Bloccato