Giugno 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

dagold65 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Ripeto il concetto che chi ricerca scambi
meridiani debba mettere in conto
che può capitare di stare sul lato sbagliato e
accettarne le conseguenze con serenità. Queste
condizioni portano però a dover fare semore una scelta
e alcuni sceglieranno sempre di stare nel blu
se l'alternativa è il rosso fuoco. E che facciamo, passiamo l'estate sotto lp?Non sarebbe
piu saggio auspicare condizioni azzorriane? Sennò prendersi
le due facce della medaglia prego.
....pienamente d'accordo, basta che, come nei migliori anni nefasti con due mesi di gobbo reiterato la medaglia non si trasformi in medaglia "mono-face", la famigerata "falla iberica" attira gocce che ci rimbalza addosso l' Africa.....schema estivo reiterato direi delle ultime stagioni .
bhe in questi casi il rischio c'è. Io spero di no e sono convinto che non sarà un estate monofase purtroppo. Dico purtroppo perché non amo
gli eccessi estivi che portano sempre e cmq disagi.
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

Moderatore ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:Oggi i modelli rincarano la dose sul caldo in arrivo.. Niente scuse ci sarà da soffrire.
Per favore, porta a corredo delle mappe oppure spiega dove e che temperature si raggiungeranno, altrimenti è un commento quasi inutile.
Al momento non si intravvedono ondate di caldo almeno fino al 10 giugno.
Grazie.
Cosa ti devo mostrare? Carte che tutti possono vedere..
Nessuna ondata di caldo fino al 10 giugno? Ok ti do ragione perché non vorrei essere bannato per aver detto un pensiero diverso dalla massa.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Sordatino ha scritto:
picchio70 ha scritto:Moriremo tutti arrostiti....
Poi ci sono famiglie e tante
che aspettano con ansia che il tempo si stabilizzi
e i terreni possano asciugarsi per bene evitando pericolose
frane che li allontanerebbero dalle loro abitazioni.
Penso che se ne sbattano del sopramedia, alla faccia
di chi vorrebbe altra instabilità al riparo nel suo
appartamento in città.
Perdonami ma il tuo è un ragionamento superficiale ed interessato, potrei risponderti che ci sono altrettante - se non più - famiglie con congiunti anziani e/o malati che sono giustamente preoccupate dal possibile avvento di una fase di caldo severo.

È lo stesso tipo di argomentazione pretestuosa che alcuni freddofili estremisti tirano fuori in inverno quando sperano nell’avvento della -35 su mezza Italia e se ne escono con “almeno gli operatori sciistici lavorano” etc.
scusami ma non ti seguo. Mica ho scritto che preferisco il caldo o che è meglio il freddo? Ho detto che ci sono tante persone che preferirebbero avere un periodo piu stabile e a ragione credo, mica per forza deve essere africano?Di certo io non cerco disagi, se si ragiona per estremi allora certo che non se ne esce.
Supercell

Messaggio da Supercell »

Ciao ragazzi, io penso che in un forum meteo, che è forse il più letto a livello nazionale (io lo leggo dal 2000) si dovrebbe cercare di essere super partes.
Leggo invece tifo da stadio verso il caldo o il freddo e penso che in un forum scientifico (dato che la meteorologia è una scienza) ciò sia inconcepibile.
In questa stanza si dovrebbero solamente commentare le uscite e stop.
I moderatori dovrebbero intervenire un po' di più.
Un saluto.
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

Si litiga su cose assurde senza avere uno sguardo ampio.. . A maggio c'erano quelli che dicevano che era troppo freddo quando non lo è stato.. ma è stato assolutamente un maggio normale.. Non normale per gli standard del GW.. Ora arrivato giugno arriva il caldo forte improssivo con Over 30 diffusi e 35 al centro sud.. Questo giugno sarà sopramedia diffuso..
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

appartamento in città.
Tu sei quello dei barboni l'inverno i terreni la primavera e degli stabilimenti balneari l'estate! In autunno quale sarà il leitmotiv?

Al posto di analizzare la meteo in base ai problemi sociali degli altri perché non analizzi questa scienza in maniera scientifica ed obiettiva?

Ci sarà sempre un problema per qualcuno come il caldo che sta per arrivare è un gran problema per i diabetici e gli anziani.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

1)Sei sopramedia (specie 81/10) non é caldo normale.
2)Per asciugare i terreni basterebbe una settimana e infatti giá sto tirando fuori gli splinker per irrigare l'orto da Giovedi/Venerdì prossimo
3)Caldo che diverrà anche umido causa estrazione africana e non giornate azzorriane
4)Medie Giugno +14/+25
Persone in malafede da inzio Maggio!
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

GFS06 è effettivamente molto caldo ad oltranza, troppo direi. Gocce iberiche e atlantiche che restano bloccate e quindi favoriscono elevazioni africane difficili da scalzare.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

neve a 0 gradi ha scritto:Si litiga su cose assurde senza avere uno sguardo ampio.. . A maggio c'erano quelli che dicevano che era troppo freddo quando non lo è stato.. ma è stato assolutamente un maggio normale.. Non normale per gli standard del GW.. Ora arrivato giugno arriva il caldo forte improssivo con Over 30 diffusi e 35 al centro sud.. Questo giugno sarà sopramedia diffuso..
"c'erano quelli che dicevano che ha maggio faceva freddo quando non lo è stato......."
Il freddo ed il caldo si misurano confrontandoli con il periodo trentennale di riferimento non a sopportazione o sensazione personale. Se le carte mostrano anomalie negative e le mostrano vai a controllare, allora si puo tranquillamente affermare che maggio è stato freddo in alcuni settori molto freddo battendo record storici.
Mostrami una carta che confermi quanto dici
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

picchio70 ha scritto:
Sordatino ha scritto:
appartamento in città.
Perdonami ma il tuo è un ragionamento superficiale ed interessato, potrei risponderti che ci sono altrettante - se non più - famiglie con congiunti anziani e/o malati che sono giustamente preoccupate dal possibile avvento di una fase di caldo severo.

È lo stesso tipo di argomentazione pretestuosa che alcuni freddofili estremisti tirano fuori in inverno quando sperano nell’avvento della -35 su mezza Italia e se ne escono con “almeno gli operatori sciistici lavorano” etc.
scusami ma non ti seguo. Mica ho scritto che preferisco il caldo o che è meglio il freddo? Ho detto che ci sono tante persone che preferirebbero avere un periodo piu stabile e a ragione credo, mica per forza deve essere africano?Di certo io non cerco disagi, se si ragiona per estremi allora certo che non se ne esce.
Forse avevo capito male io, ma mi era sembrato che tu stessi dando un peso decisivo - e per questo eccessivo - al sottomedia di maggio, visto che non stiamo uscendo da una PEG e si è trattato di un mese su 12, alla fine dell’anno saremo stati comunque in sopramedia per l’80/90% del periodo.

Il problema semmai è l’estremizzazione del clima e dei fenomeni meteo, ma su questo mi pare che siamo d’accordo!
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Burian2012 ha scritto:
appartamento in città.
Tu sei quello dei barboni l'inverno i terreni la primavera e degli stabilimenti balneari l'estate! In autunno quale sarà il leitmotiv?

Al posto di analizzare la meteo in base ai problemi sociali degli altri perché non analizzi questa scienza in maniera scientifica ed obiettiva?

Ci sarà sempre un problema per qualcuno come il caldo che sta per arrivare è un gran problema per i diabetici e gli anziani.
ci sono grossi problemi di comunicazione. Cerco di essere piu chiaro per quanto mi è possibile. Ho scritto questo post in risposta a chi da giorni mena sempre su questo gobbo che a giorni dovrebbe arrivare e che io non amo sia chiaro. Allora ho detto che piuttosto preferire altro maltempo sarebbe auspicabile un periodo stabile per sanare certe criticità e chi ne ha a che fare non pensi stia a guardare di quanti gradi andremo sopramedia. Cosa ci sarebbe di strano ed incomprensibile in tutto ciò.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Immagine

Ufficiale decisamente meno isolato di quanto si potesse pensare.
Ci sono i presupposti per un'importante ondata di caldo a partire dal prossimo fine settimana.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

picchio70 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
appartamento in città.

ci sono grossi problemi di comunicazione. Cerco di essere piu chiaro per quanto mi è possibile. Ho scritto questo post in risposta a chi da giorni mena sempre su questo gobbo che a giorni dovrebbe arrivare e che io non amo sia chiaro. Allora ho detto che piuttosto preferire altro maltempo sarebbe auspicabile un periodo stabile per sanare certe criticità e chi ne ha a che fare non pensi stia a guardare di quanti gradi andremo sopramedia. Cosa ci sarebbe di strano ed incomprensibile in tutto ciò.
Che siamo in un forum meteo
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Wurm78 ha scritto:GFS06 è effettivamente molto caldo ad oltranza, troppo direi. Gocce iberiche e atlantiche che restano bloccate e quindi favoriscono elevazioni africane difficili da scalzare.
gfs e il parallelo sforneranno quasi sempre run estremi. Spesso verso il caldo intenso e raramente verso piogge e sottomedia. Dalle 150-180 ore in poi i run sono da prendere con le dovute cautele
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Siamo in un forum meteo lo puo dire
chi analizza le carte senza mai metterci del suo
A me pare che tu Tele abbia scritto centinaia di post
nei queli evidenzi i tuoi gusti
Speriamo di qua e speriamo di la....
Quindi la morale non la puoi proprio fare fidati
Bloccato