E' bastato invece un mese sotto media come Maggio 2019 a sbaragliare tutti i film della primavera stabile e mite come canone di vita delle nuove generazioni che non hanno affatto memoria, o forse ce l''hanno ma è corta, anzi cortissima!
Specie i Milleniars hanno una concezione "stereotipata" dell'andamento climatico: l'inverno deve nevicare ma se fa sempre freddo si lamentano, la primavera deve essere una stagione mite e soleggiata, l'estate deve essere un fuoco continuo e guai se scappa il temporale, a nessuno se ne frega (scusate il termine) se la terra piange e ha sete, all'autunno invece qualche pioggia è permessa ma che non duri più di una settimana!
Ecco, è questo il punto, far rivivere un anno stile anni 60 a un Milleniar potrebbe essere molto educativo per far capire che il clima non è quello che la collettività odierna s'immagina.
E' vero, Maggio 2019 ha avuto un'anomalia termica negativa marcata che potrebbe essere di circa -2.5°C e quindi questo mese di Maggio potrebbe candidarsi sul podio come tra i più freddi dal 1800 ma perché non si ha la stessa reazione emotiva quando c'è un'anomalia di +2.5°C?
Eppure Maggio 2018 ci è andato vicino con +1.76°C dalla 1971-2000 eppure nessuno ha fiatato.
E' bastato un mese, Maggio 2019, con un'anomalie termica seppur marcata (concentrata essenzialmente nei primi 20 giorni, gli ultimi 10 più vicini alle medie) per far disperare, lamentare e far bestemmiare quasi tutti senza capire che negli ultimi 9 anni anni abbiamo avuto solo 4 mesi di Maggio in media (2010,2013,2014,2016) e cinque sopra media (2011,2012,2015,2017,2018) e solo uno sotto media, Maggio 2019!
L'esempio è stato fatto con Maggio ma potrebbe esser fatto anche con gli altri 11 mesi dell'anno! Basta poco per mettere a disagio chi si è abituato alla bombacia! Siamo così corti di mente che facilmente ci stupiamo quando sporadicamente arriva il segno meno!
Ora non voglio stare a fare commedia su questo e nemmeno mi piacerebbe ma questo rafforza la mia tesi espressa due anni fa nell'articolo SOPRA MEDIA CRONICO: sopra-media-cronico-quando-siamo-partit ... 43282.html
A me Maggio 2019 mi è piaciuto sebbene sia stato un mese lontano dalle medie e spero che con l'andare del tempo arrivino altri mesi di questa pasta che non per forza debbano appartenere alla mensilità di Maggio ma magari anche ad una mensilità invernale o estiva!
Burian2012