Maggio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Pietro90 ha scritto:Ufficiale e // isolati verso il basso
altri mm Domenica?
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

la settimana scorsa avevo scritto che mi auguravo un inizio giugno soft, con aumento termico graduale e lento per evitare pericolosi contrasti, ora sul td degli esperti si cominciano a preoccupare, prima chiedono l'hp perchè ha fatto freddo e piovuto troppo poi si rendono conto, come sostengo da anni, che non esiste hp leggero e quindi ora vedono la +20 e poi la saccatura che arriverebbe e cominciano a temere le alluvioni....
Ma dai? però mi si da contro quando in realtà chiedo solo la stagionalità....
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

Robertino ha scritto:la settimana scorsa avevo scritto che mi auguravo un inizio giugno soft, con aumento termico graduale e lento per evitare pericolosi contrasti, ora sul td degli esperti si cominciano a preoccupare, prima chiedono l'hp perchè ha fatto freddo e piovuto troppo poi si rendono conto, come sostengo da anni, che non esiste hp leggero e quindi ora vedono la +20 e poi la saccatura che arriverebbe e cominciano a temere le alluvioni....
2013
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

per chi avesse perso il messaggio riporto le previsioni mensili dell'aeronautica militare fatte venerdi passato, ad oggi per la settimana in corso e per la prossima sembrano essere stati davvero cecchini, vedremo il seguito e comunque ogni venerdi aggiornano e in caso modificano perchè si basano anche sui deterministici

27 Maggio - 02 Giugno 2019

Permane in questa prima settimana la curvatura ciclonica del geopotenziale, con regimi precipitativi ancora al di sopra della media del periodo su tutto il paese, ed associate temperature che ancora restano ovunque più fredde rispetto ai valori attesi.

03 - 09 Giugno 2019

La seconda settimana invece si apre all’insegna di una decisa inversione dei regimi, che diverranno decisamente anticiclonici. Ne deriveranno dei valori di precipitazione decisamente al di sotto della media del periodo su tutto il paese, mentre i regimi termici torneranno quelli tipici della media del periodo a centro-nord e permarranno al di sotto al sud.

10 - 16 Giugno 2019

Nuova iniziale flessione ciclonica del geopotenziale atteso per la terza settimana, con i regimi pluviometrici che si riporteranno all’interno della media del periodo, ed associate temperature che torneranno a scendere al centro-sud.

17 - 23 Giugno 2019

Ulteriore accentuazione dell’anomalia negativa del geopotenziale nell’ultima settimana, con i regimi pluviometrici che ovunque torneranno al di sopra della media del periodo, ed associati valori di temperatura che ovunque saranno al di sotto.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:la settimana scorsa avevo scritto che mi auguravo un inizio giugno soft, con aumento termico graduale e lento per evitare pericolosi contrasti, ora sul td degli esperti si cominciano a preoccupare, prima chiedono l'hp perchè ha fatto freddo e piovuto troppo poi si rendono conto, come sostengo da anni, che non esiste hp leggero e quindi ora vedono la +20 e poi la saccatura che arriverebbe e cominciano a temere le alluvioni....

Te lo dico da settimane...prosegui a tifare per le gocce fredde (da non confondere con gli scorrimenti da ovest verso est) che prima o poi si incagliano nel punto sbagliato , sollevano le termiche e pompano le precipitazioni sulle zone esposte indipendentemente dal regime di alta pressione o meno...se sai leggere le carte vedi regimi di pressione elevata nol mediterraneo centrale? In quelle carte (fortunatamente lontane e passibili di modifiche)ci sono rischi alluvionali per stazionamenti ad ovest e pompaggi da sud ovest dovuti alla goccia incagliata con zero termico alle stelle ...è la goccia che pompa le termiche e solleva caldo e umidità verso la penisola. Valori massimi di 1015/1020 millibar sono valori di pressione elevati? C'è HP piantata nel mediterraneo? dove la vedi????

Per tua info le alluvioni sono già in corso da giorni su alcuni settori anche senza la +20 forse non te ne sei accorto mentre parli di caldo e alta pressione che deve venire….la goccia ad ovest se sprofonda vicino alla nostra penisola può aprire una nuova fase meteo fatta di un mix esplosivo di umidità alle stelle, caldo importante e precipitazioni copiose (con pioggia fino a quote siderali)

Cosa centra l'HP e un periodo più stabile che sarebbe benefico su ampi settori con questo tipo di sinottica ove HP non è presente nel mediterraneo centrale se non con cunei temporanei da valori blandi???

Seriamente, fino a quando vuoi continuare a fare il pagliaccio su queste pagine???

Immagine
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

nord in media a maggio, l'anno scorso un sopramedia gigantesco, eppure tutti sentono freddo... direi che è un sentire comune dovuto ai tanti mm di pioggia caduti e che han fatto anche danni (quelli da siccità meno visibili da noi)

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ia-/79353/

icon 06

Immagine

navgem 06

Immagine

smorzano un pelo l'hp con atl e goccia mediterranea molto vicini
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Manu non far finta di non capire, metti le carte che ti fa comodo e ne salti altre, lascia stare con me non attacca, da tempo sospettavo la tua vera natura meteo, ormai è ufficiale, ma non c'è problema, io rispetto i gusti di tutti, certo apprezzo più un caldofilo dichiarato tipo Luca90 o Pietro, che altri tipo te e Picchio che si fanno il clima a piacimento secondo le necessità del paesino e secondo di come gli gira, una volta si piange per il secco, poi si piange per troppa acqua, si piange per le alpi brulle poi si piange per troppi acquazzoni, si piange per lo zero termico esagerato e poi si piange per la stufa accesa a maggio, si sa che in Italia va così, le bandiere svolazzano dove tira il vento
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Argomento: Maggio 2019 - Modelli Live
Robertino

Risposte: 3322
Consultazioni: 293761
MessaggioForum: Previsioni meteo e meteorologia Inviato: Fri May 17, 2019 9:41 am Oggetto: Maggio 2019 - Modelli Live
Provo a lanciarmi in una visione un po più a lungo termine e mi scuso in anticipo se poi non sarà confermata, ma vedendo le carte emisferiche attuali, con le disposizioni dei centri di anomalia mi sento di dire che per il nord e soprattutto il nord est ma anche medio alto adriatico ci vorrà tempo per la stabilità e il caldo prolungato, probabilmente almeno fino a metà giugno sarà difficile parlare di estate da quelle parti.

Messaggio del 17 maggio, caro Manu, hai ragione non ne prendo mezza, mi raccomando non esagerare ad andare oltre le 72 ore di previsione, dovessi mai sbagliare anche tu eh :D :D :D :D
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Immagine

Ci siamo quasi, estate pronta a partire subito in grande stile con temperature nettamente sopra la media stagionale dopo un maggio freddo e piovoso (non ovunque). L'instabilità non mancherà e non escluderei potenziali fasi di maltempo dannoso come potrebbe accadere con carte simili (fantameteo):

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:Manu non far finta di non capire, metti le carte che ti fa comodo e ne salti altre, lascia stare con me non attacca, da tempo sospettavo la tua vera natura meteo, ormai è ufficiale, ma non c'è problema, io rispetto i gusti di tutti, certo apprezzo più un caldofilo dichiarato tipo Luca90 o Pietro, che altri tipo te e Picchio che si fanno il clima a piacimento secondo le necessità del paesino e secondo di come gli gira, una volta si piange per il secco, poi si piange per troppa acqua, si piange per le alpi brulle poi si piange per troppi acquazzoni, si piange per lo zero termico esagerato e poi si piange per la stufa accesa a maggio, si sa che in Italia va così, le bandiere svolazzano dove tira il vento
Piango per altro, non per la meteo ( a meno che non faccia disastri), tu mi raccomando piangi per il caldo e per l'hp o per le anomalie termiche di +0,...e posta messaggi che avevamo condiviso (posta solo il tuo chiaramente visto che si parlava di estate zoppicante per un po', il mio dimenticalo...)

Ma ieri non parlavi di rigetto, HP, caldo? adesso invece scovi il messaggio dove avevi detto che l'estate non iniziava o era zoppicante fino metà giugno al nord? Perché altrove è già scoppiata o scoppierà a breve??? per le termiche gonfiate dalle basse pressioni?...dai che a dire tante cose in una c'è qualcosa di giusto….(forse)

Ripeto che di pagliacci e montati ne ho incontrati a centinaia in vita mia, tu sei uno di quelli fortunatamente con cui non ho nulla da spartire e rimani virtuale.

Cresci...
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

dal 5 giugno si tornerà alla normalità anche sull'estremo sud est italico, finora martoriato da piogge e freddo fuori stagione
seguirà un periodo di leggero sopramedia assolutamente gradito, sempre se non ci saranno ribaltoni

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

boni

icon 12

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV