Maggio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

manu73 ha scritto:Postiamoli tutti gli articoli dei professionisti del sito, non solo quelli che fanno più comodo alle proprie tesi e speranze.

Nello specifico è un Articolo che non condivido nel modo più assoluto.

Nessuno mette in dubbio quali sono i mesi più piovosi in Italia (a secondo delle zone) o quelli più secchi (a secondo delle zone)

Se ci raffrontiamo con annate del passato troveremo sempre mesi SINGOLI più secchi, più piovosi, più caldi, più freddi (o se stiamo parlando di qualcosa di molto anomalo troveremo qualcosa di similare)

Ma visto che SE NON ERRO i raffronti non si fanno a sensazioni o con singoli mesi del passato ma si fanno con le medie climatologiche in essere (settoriali Nord-Centro-Sud se vogliamo essere più dettagliati, nazionali se vogliamo essere più grossolani ma comprendere l'intero territorio)

Parlando di Nord Italia in genere Maggio 19 risulta essere MARCATAMENTE anomalo se confrontato alle medie di riferimento in essere (se confrontato a Maggio 84 può essere simile, quindi già successo ma non è la norma, è l'ECCEZIONE) come al nord lo furono nel verso opposto rispetto ai riferimenti in essere i mesi ultrafavonici di gennaio, febbraio e marzo scorsi...
Mese marcatamente anomalo rispetto alle medie (meno ad ovest, maggiore scivolando ad est e in Emilia ...ma nel complesso settoriale del Nord MOLTO ANOMALO) per:
- anomalie di pressione generale sottomedia
- anomalie di temperatura minima-media-massima sottomedia
- anomalie precipitative complessive sopramedia
- numero di giornate con precipitazioni e nuvolosità sopramedia
etc etc..

A maggio ha sempre piovuto anche in passato? SI
Questo mese presenta standard medi rispetto alle medie in vigore? ASSOLUTAMENTE NO, marcatamente anomalo

Poi tutto il resto è aria fritta, già successo e succederà ancora come succederà il suo opposto...le medie sono fatte appunto per tracciare una linea di riferimento e più ci si allontana più si và verso l'anomalia.

Chiudo rispondendo a colui che si è "autoeletto" a verità suprema del forum: Io ho zappato e zappo molto l'orto (e non solo…"spazzo" anche la stalla...), i miei avi mi hanno sempre insegnato che l'UMILTA' e il RISPETTO vanno sempre mantenuti (ma alla lunga le corde a furia di tirarle si rompono). Mi hanno inoltre insegnato che a differenza dei titoli di studio che magari di riffa o di raffa si possono acquisire, l'INTELLIGENZA è un dono di madre natura e si può essere SIGNORI in una stalla e CAFONI in una reggia...mi hanno insegnato ad amare , vivere, rispettare (e ad avere timore) della natura, insegnamenti che fortunatamente ho portato con mè ogni secondo della mia vita e che di certo non vacillano di fronte a qualche esaltato o leone da tastiera che si incontra su di un forum!

Saluti

:wink:
Vedo che ti hanno insegnato anche a giudicare continuamente persone che non hai mai visto dal vivo, oppure non te lo hanno insegnato loro ma ti sei guastato nel crescere.
Nel tuo post fai molti insulti velati, senza neanche il coraggio di dirli apertamente, siamo solo a scrivere di meteo, io non mi permetterei mai di giudicare la tua persona, non ti conosco certo da quello che scrivi.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:Luca innanzi tutto devi imparare a confrontarti, tutti quelli che la pensano diversamente da te sono in torto, stanno sbagliando, fanno articolacci ecc.
Questo non è modo di parlare, ossia è modo per chi vuole avere sempre ragione e si permette di giudicare un professionista pagato per quello che scrive a differenza nostra, è come se uno con l'hobby del tuo lavoro volesse insegnare a te il tuo lavoro.
Comunque, ne io ne Grosso diciamo che il mese è stato normale, il mese è stato freddo e piovoso ma non ne facciamo una eccezionalità come ne state facendo qui dentro e fuori. I record sono altri e sono tutti caldofili, la primavera scorsa quella è record, l'aprile scorso quello è storico. Non serve il tuo specchietto per dirci che maggio è sottomedia eh, tranquillo. Ma non è stato ne il primo e spero nemmeno l'ultimo maggio del genere
Anche a telecuscino. Postando l'articolo di ML si vuole far passare questo Maggio come normale quanto invece non è così. Se la vostra soggettività vi mette in grado di accettarlo, ok, va bene. Ma quando si ragiona di Meteo e di dati che ho postato, questo mese è tale e quale agli altri mesi anomali con sopra media termico importante e sotto media pluvio.
Tranquillo Robertino, sono sempre io che sbaglio a parlare. Tu mai, hai sempre un filo garbato verso il popolo forumistico.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Manu sempre impeccabile, tanto di cappello!!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Pietro90 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
luca90 ha scritto: Mio dio che deliri.

Io ho mai criticato chi ama freddo, caldo, neve e pioggia? Ho difeso più volte Matteo che gli state sempre addosso a rompere le palle che ama la pioggia in continuazione ed io non sono certo uno che ama invece la pioggia. Sei tu e pochi altri che continuano a mettere zizzannia dove non ci dovrebbe essere per creare polveroni. Io ho solo cercato di spostare chi va alla ricerca del caldo semplicemente perchè a molti di voi da fastidio. Il Thread non è assolutamente stato creato come doppione a questo. Travisi ancora una volta il senso portando il discorso su binari insensati.
Luca a me non pare sia stata a nessuno preclusa la possibilità di esprimere i propri pareri.
Ormai ci "conosciamo" e sappiamo i gusti di tutti quelli che scrivono di più.
Il problema é quando qualcuno inizia a mettere zizzania quando son felice che piove dopo Marzo e Febbraio secchi (con tanto di carte Assam regionali che appurano i problemi di siccità) oppure ha da ridire perché preferisco il fresco al caldo anche in estate e quando si inquinano i thread con post ironici a mo' di shitposting
Tele, non vorrei creare zizzania, ma a me pare che se uno ti continua a dire che da lui sta piovendo uno sfracello e vuole un po di stabilità, e altri continuano a postare carte divertiti in cui sopra la testa dello sfortunato cadono ancora mm mentre sulla testa di chi posta divertito quelle carte piove poco, permettimi che allo sfortunato girano i coxxxoni e non poco...scusate lo sfogo. Detto ciò situazione ancora in bilico oggi qui al nord, anzi i emilia allerta rossas,mentre qui nel mantovano allerta media...vedremo
Caro Pietro da quanto segui questo forum? forse non sai che in passato quelli che difendi strenuamente e che oggi chiedono stop alle piogge perchè sta piovendo troppo sono gli stessi che nell'estate 2017 con la siccità VERA e REALE al centro sud, con a Roma i famosi nasoni chiusi per risparmiare l'acqua, con provvedimenti di acqua razionata ecc ecc, gli stessi personaggi con 40 gradi per giorni continuavano a chiedere sole, sole, hp hp, record, fregandosene altamente degli incendi devastanti della mia città e non solo, a Roma ci furono decine e decine di incendi, fregandosene altamente della terra secca e dura, si vedeva dagli aeroplani l'aridità, fregandosene altamente se a 40 gradi anziani bambini animali cardiopatici possono rimetterci la pelle, fregandosene altamente che poi al primo cavo d'onda ci sarebbero stati i fuochi d'artifico con i mari bollenti e tutto il resto.
Pietro Pietro
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

PaoloColbertaldo ha scritto:Manu sempre impeccabile, tanto di cappello!!
Sottoscrivo!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

luca90 ha scritto:
Robertino ha scritto:Luca innanzi tutto devi imparare a confrontarti, tutti quelli che la pensano diversamente da te sono in torto, stanno sbagliando, fanno articolacci ecc.
Questo non è modo di parlare, ossia è modo per chi vuole avere sempre ragione e si permette di giudicare un professionista pagato per quello che scrive a differenza nostra, è come se uno con l'hobby del tuo lavoro volesse insegnare a te il tuo lavoro.
Comunque, ne io ne Grosso diciamo che il mese è stato normale, il mese è stato freddo e piovoso ma non ne facciamo una eccezionalità come ne state facendo qui dentro e fuori. I record sono altri e sono tutti caldofili, la primavera scorsa quella è record, l'aprile scorso quello è storico. Non serve il tuo specchietto per dirci che maggio è sottomedia eh, tranquillo. Ma non è stato ne il primo e spero nemmeno l'ultimo maggio del genere
Anche a telecuscino. Postando l'articolo di ML si vuole far passare questo Maggio come normale quanto invece non è così. Se la vostra soggettività vi mette in grado di accettarlo, ok, va bene. Ma quando si ragiona di Meteo e di dati che ho postato, questo mese è tale e quale agli altri mesi anomali con sopra media termico importante e sotto media pluvio.
Tranquillo Robertino, sono sempre io che sbaglio a parlare. Tu mai, hai sempre un filo garbato verso il popolo forumistico.
Caro mio la differenza tra me e te è che se tu la pensi diversamente da me io non ti insulto, ne do per scontato che io ho ragione e tu toppi, la differenza è che io sono coerente, sono stagionofilo, mentre tu sei caldofilo però poi di inverno di lamenti del lago di como in secca, della siccità del nord ovest, la differenza è che io ho gusti normali che non danneggiano il pianeta, mentre tu sembri sempre addolorato dal gw però poi esulti per mesi e mesi di hp, e per i 40 gradi prolungati.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Coraggio?
Perché serve per scrivere su un forum verso soggetti "virtuali"? Si possono dare giudizi su alcune caratteristiche "virtuali" (non mi sembra che non ci siamo detti apertamente cosa riteniamo uno dell'altro...io ti reputo un montato, esaltato e sbruffone e tu se non ho capito male mi reputi un mezzo uomo , una banderuola e una bandierina…)
Credo che nella vita il coraggio serva per ben altro, sei giovane...crescendo capirai a cosa serve realmente il coraggio! In primis di questi tempi a non perdere tempo in vite virtuali e social, ma queste sono solo bazzeccole di fronte al coraggio che serve della vita reale... :wink:
Ultima modifica di manu73 il mer mag 29, 2019 10:32 am, modificato 3 volte in totale.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

luca90 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:Manu sempre impeccabile, tanto di cappello!!
Sottoscrivo!
Un vero signore.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

luca90 ha scritto:
Robertino ha scritto:Salento nessuno vuole convincere nessun altro, tu e altri la pensate in questo modo che siete sconvolti da questo gelido mese, io Grosso e qualcun altro non siamo sconvolti come voi, si può restare delle proprie opinioni senza litigare.
Io ho una visione ampia, una visione che mi dice che questo maggio è il terzo mese della primavera e i due precedenti hanno chiuso +1,8 e +1,20. La mia visione ampia mi dice che questo maggio piovoso si inserisce in un anno che risultava sottomedia pluvio su molte aree, in alcune addirittura si parlava di siccità, quindi la mia visione mi fa dire "e se non avesse piovuto neanche a maggio come ci saremmo ritrovati dopo l'estate in quelle zone già siccitose"?
La mia visione ampia mi porta a ricordare che negli ultimi 15 mesi questo maggio è il secondo mese sottomedia, gli altri 13 sono stati tutti sopramedia ed alcuni notevolmente sopramedia per cui mi viene da dire "e meno male sto maggio freddo" ma magari pure giugno sottomedia e pure luglio e agosto, perchè a Roma ho medie di quasi 32 gradi a luglio e agosto per cui se chiude sottomedia fa sempre caldo, vado al mare, è estate lo stesso, ma tu e altri invece siete liberi di maledire questo freddo maggio, massima libertà purchè poi però non si venga a inondare il forum di centinaia di messaggi quanto l'orto di casa è secco e ulula il favonio e si cercano le piogge....
Non puoi avere una visione ampia. Chi analizza Meteo analizza ciò che gli si presenta davanti ai propri occhi e ai dati. Chi parlava di siccità, sopra media termico ecc lo ha fatto con effettivi argomenti. Chi ora parla di mese anomalo inverso altrettanto lo fa perchè sono i dati a dircelo. Qualcuno vuole far passare Maggio per normale, benissimo. Ma sarà colui che verrà preso per "anormale".

Immagine

Immagine
Applausi a scena aperta, non ti ci sprecare Luca, tempo buttato, vai con il tuo td ti seguirò assiduamente 8)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:
Caro mio la differenza tra me e te è che se tu la pensi diversamente da me io non ti insulto, ne do per scontato che io ho ragione e tu toppi, la differenza è che io sono coerente, sono stagionofilo, mentre tu sei caldofilo però poi di inverno di lamenti del lago di como in secca, della siccità del nord ovest, la differenza è che io ho gusti normali che non danneggiano il pianeta, mentre tu sembri sempre addolorato dal gw però poi esulti per mesi e mesi di hp, e per i 40 gradi prolungati.
La ragione è dei fessi.
A dire il vero, a me piacciono le stagioni. In Inverno a me piace freddo e neve. Quello che tu mi critichi è semplicemente il riportare l'attualità Meteorologica del mio territorio. So che a te questo infastidisce molto perchè può ostacolare la tua dottrina. E sinceramente, se in Estate amo il caldo non vedo quale sia il problema. Oltretutto i 40° sono inventati, c'è un post dove si parlava di preferenze Meteo. Prova a cercarlo. Riporta qui poi cosa raccontavo. :D
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

manu73 ha scritto:Coraggio?
Perché serve per scrivere su un forum verso soggetti "virtuali"? Si possono dare giudizi su alcune caratteristiche "virtuali" (non mi sembra che non ci siamo detti apertamente cosa riteniamo uno dell'altro...io ti reputo un montato, esaltato e sbruffone e tu se non ho capito male mi reputi un mezzo uomo , una banderuola e una bandierina…)
Credo che nella vita il coraggio serva per ben altro, sei giovane...crescendo capirai a cosa serve realmente il coraggio! In primis di questi tempi a non perdere tempo in vite virtuali e social, ma queste sono solo bazzeccole... :wink:
vedi che continui a giudicare e sbagliare,
il sottoscritto non ha facebook, non ha instagram, non ha social, solo w....app.
per me la meteo è solo un hobby come ne ho tanti altri, ed infatti il fine settimana scrivo raramente, molto raramente....
freddopungente
*Forumista TOP*

Chiamatelo "Robertino insegna la meteo live" sto td, sa tutto lui, prevede tutto lui :lol:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:Chiamatelo "Robertino insegna la meteo live" sto td, sa tutto lui, prevede tutto lui :lol:
ohhh vedi che bella idea mi hai dato? ogni 50 messaggi uno giusto lo scrivi
freddopungente
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto:Chiamatelo "Robertino insegna la meteo live" sto td, sa tutto lui, prevede tutto lui :lol:
ohhh vedi che bella idea mi hai dato? ogni 50 messaggi uno giusto lo scrivi
Apri che sono sicuro avrai gran proseliti 👍👌
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

meglio di Zelig :lol:
Bloccato