Vedo che ti hanno insegnato anche a giudicare continuamente persone che non hai mai visto dal vivo, oppure non te lo hanno insegnato loro ma ti sei guastato nel crescere.manu73 ha scritto:Postiamoli tutti gli articoli dei professionisti del sito, non solo quelli che fanno più comodo alle proprie tesi e speranze.
Nello specifico è un Articolo che non condivido nel modo più assoluto.
Nessuno mette in dubbio quali sono i mesi più piovosi in Italia (a secondo delle zone) o quelli più secchi (a secondo delle zone)
Se ci raffrontiamo con annate del passato troveremo sempre mesi SINGOLI più secchi, più piovosi, più caldi, più freddi (o se stiamo parlando di qualcosa di molto anomalo troveremo qualcosa di similare)
Ma visto che SE NON ERRO i raffronti non si fanno a sensazioni o con singoli mesi del passato ma si fanno con le medie climatologiche in essere (settoriali Nord-Centro-Sud se vogliamo essere più dettagliati, nazionali se vogliamo essere più grossolani ma comprendere l'intero territorio)
Parlando di Nord Italia in genere Maggio 19 risulta essere MARCATAMENTE anomalo se confrontato alle medie di riferimento in essere (se confrontato a Maggio 84 può essere simile, quindi già successo ma non è la norma, è l'ECCEZIONE) come al nord lo furono nel verso opposto rispetto ai riferimenti in essere i mesi ultrafavonici di gennaio, febbraio e marzo scorsi...
Mese marcatamente anomalo rispetto alle medie (meno ad ovest, maggiore scivolando ad est e in Emilia ...ma nel complesso settoriale del Nord MOLTO ANOMALO) per:
- anomalie di pressione generale sottomedia
- anomalie di temperatura minima-media-massima sottomedia
- anomalie precipitative complessive sopramedia
- numero di giornate con precipitazioni e nuvolosità sopramedia
etc etc..
A maggio ha sempre piovuto anche in passato? SI
Questo mese presenta standard medi rispetto alle medie in vigore? ASSOLUTAMENTE NO, marcatamente anomalo
Poi tutto il resto è aria fritta, già successo e succederà ancora come succederà il suo opposto...le medie sono fatte appunto per tracciare una linea di riferimento e più ci si allontana più si và verso l'anomalia.
Chiudo rispondendo a colui che si è "autoeletto" a verità suprema del forum: Io ho zappato e zappo molto l'orto (e non solo…"spazzo" anche la stalla...), i miei avi mi hanno sempre insegnato che l'UMILTA' e il RISPETTO vanno sempre mantenuti (ma alla lunga le corde a furia di tirarle si rompono). Mi hanno inoltre insegnato che a differenza dei titoli di studio che magari di riffa o di raffa si possono acquisire, l'INTELLIGENZA è un dono di madre natura e si può essere SIGNORI in una stalla e CAFONI in una reggia...mi hanno insegnato ad amare , vivere, rispettare (e ad avere timore) della natura, insegnamenti che fortunatamente ho portato con mè ogni secondo della mia vita e che di certo non vacillano di fronte a qualche esaltato o leone da tastiera che si incontra su di un forum!
Saluti
Nel tuo post fai molti insulti velati, senza neanche il coraggio di dirli apertamente, siamo solo a scrivere di meteo, io non mi permetterei mai di giudicare la tua persona, non ti conosco certo da quello che scrivi.