Maggio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Td continuamente svaccato dal solito noto, meno male che ora arriva un po' di hp così può darsi che molli e si faccia qualche passeggiata all'aria aperta invece di continuare a trovarsi di volta in volta il nemico di turno...
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
GEM
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
UKMO
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Matteo TV ha scritto:Immagine
Botte da orbi e fenomeni violenti causa caldo umido del prefrontale "eh ma un po' di caldo ce lo vuole"..
Si, bisogna vedere quale!
Telecuscino
*Forumista TOP*

@Robertino guardati l'evoluzione di gfs00, é quella che mi aspetto e auspico ;)
Immagine
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

ML scusate ma dove lo vedete il caos modellistico stamattina? Mi pare tutto chiarissimo...sole e caldo ad oltranza

Immagine
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

Telecuscino ha scritto:
luca90 ha scritto:
Robertino ha scritto:E per tre mesi che non pioveva al nord che avete fatto? Occhi giorno su questo td dovevamo sorbirci le lamentele per la siccità completamente ot, post ripetuti decine di volte qui dentro per mesi interi fino a marzo, serve la pioggia al nord, serve la pioggia al nord, laghi prosciugati, stanno per razionare l'acqua, e bla bla e questo l'avete scordato? Quando il sottoscritto ha provato a dire che c'erano davanti ancora aprile maggio e giugno mesi piovosi per il nord mi avete pure attaccato, e ora venite a dare lezioni? Coerenza non sapete neanche il significato, quell'altro pensa che a Roma vivono tutti nei palazzini e non conosciamo la terra, ma che c..zo ne sai di che lavori ho fatto io da ragazzo, il solito razzismo padano che esce fuori ogni istante, roma padrona e nulla facenti.
Luca per me il td è doppione ed è solo una opinione, sei su un forum e puoi trovare chi ama il caldo, chi il freddo, chi la pioggia, non si scappa, se non ti piacciono certi commenti non li leggi.
Allora uno che odia il freddo cosa dovrebbe fare in inverno che qui tutti cerchiamo neve e freddo?
Scendete dal piedistallo invece di fare la morale su cose che avete fatto già voi per le vostrs necessità regionali e ora vi da fastidio chi fa lo stesso che avete fatto per mesi
Mio dio che deliri.

Io ho mai criticato chi ama freddo, caldo, neve e pioggia? Ho difeso più volte Matteo che gli state sempre addosso a rompere le palle che ama la pioggia in continuazione ed io non sono certo uno che ama invece la pioggia. Sei tu e pochi altri che continuano a mettere zizzannia dove non ci dovrebbe essere per creare polveroni. Io ho solo cercato di spostare chi va alla ricerca del caldo semplicemente perchè a molti di voi da fastidio. Il Thread non è assolutamente stato creato come doppione a questo. Travisi ancora una volta il senso portando il discorso su binari insensati.
Luca a me non pare sia stata a nessuno preclusa la possibilità di esprimere i propri pareri.
Ormai ci "conosciamo" e sappiamo i gusti di tutti quelli che scrivono di più.
Il problema é quando qualcuno inizia a mettere zizzania quando son felice che piove dopo Marzo e Febbraio secchi (con tanto di carte Assam regionali che appurano i problemi di siccità) oppure ha da ridire perché preferisco il fresco al caldo anche in estate e quando si inquinano i thread con post ironici a mo' di shitposting
Tele, non vorrei creare zizzania, ma a me pare che se uno ti continua a dire che da lui sta piovendo uno sfracello e vuole un po di stabilità, e altri continuano a postare carte divertiti in cui sopra la testa dello sfortunato cadono ancora mm mentre sulla testa di chi posta divertito quelle carte piove poco, permettimi che allo sfortunato girano i coxxxoni e non poco...scusate lo sfogo. Detto ciò situazione ancora in bilico oggi qui al nord, anzi i emilia allerta rossas,mentre qui nel mantovano allerta media...vedremo
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

A me importa del tempo che fa da me, altrove se piacciono possono esserci anche 45 gradi di notte.
Il tempo fa quello che vuole e se segue i miei gusti son contento, nessun secondo fine e nessun altra spiegazione ;)
Io me la prenderei di più con le amministrazioni, con chi gestisce il territorio e non fa prevenzione.
Comunque ormai é Giugno e dal 3 al almeno fino al 9-10 arriva il caldo (e anche bello afoso).
Poi se poco poco rientra l'aria fresca voglio ridere (per non piangere).
Li si che i fenomeni saranno violenti!
Poi certo si dirá che si vuole la normalitá, ma alla luce dei grandi scambi meridiani di quest'ultimo mese o saremo molto sopramedia o molto sotto.
Io scelgo la seconda.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

nel fanta modelli concordi

Immagine
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

Robertino ha scritto:  Argomento: Aprile 2019 - Modelli live!
Robertino

Risposte: 1850
Consultazioni: 249663
Forum: Previsioni meteo e meteorologia   Inviato: Tue Apr 09, 2019 9:07 am   Oggetto: Aprile 2019 - Modelli live!
luca90 ha scritto:
Robertino ha scritto:
Pietro90 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Bgiorno a tutti!
Pare proprio che le prime due decadi del mese di aprile seguano un binario consolidato dai GM, fatto di fresco, a tratti freddo, instabilità, con ipotesi calde improbabili, ad ora, e relegate forse all'estremo sud
vedremo se la famosa fiammata africana tipica della fine di aprile timbrerà il cartellino anche quest'anno in terza decade
Per adesso il mese di aprile è sulla giusta strada per terminare in media rispetto alla 71-2000 e chissà, dovesse continuare cosi anche in terza decade, non si può escludere anche un sotto media

Davvero singolare l'andamento "opposto" dei mesi in questi ultimi due anni

Guardate

Gennaio 2018 caldo- Gennaio 2019 freddo
Febbraio 2018 freddo- Febbraio 2019 caldo
Marzo 2018 freddo- Marzo 2019 caldo
Aprile 2018 caldo (storico)- Aprile 2019 per ora sul freddo...e poi?

maggio?

saluti

Ciao, in giro iniziano a propendere per un maggio con hp sul europa occidentale e quindi secco al nord e piovoso al sud...vedremo

in giro chi? sulla base di quali spiegazioni?
grazie

Sulla base di alcuni parametri Climatici in attesa di nuove fonti d'aggiornamento.

Ma Luca ti dirò che comincio davvero a dubitare molto di certi parametri, non metto in dubbio la validità ma noto che spesso e volentieri poi questi parametri sono buoni solo a posteriori per tentare di spiegare.
Se non ricordo male sempre "in giro" si diceva che ad aprile non sarebbe cambiato ancora nulla e questa fase che stiamo vivendo non doveva esserci, al più si parlava di breve disturbo con ripristino immediato dello schema vecchio. A me sembra che la prima metà di aprile invece abbia proprio cambiato rotta, poi vedremo come sarà la seconda metà ma pertanto non mi convincono queste previsioni su maggio, per me oltre il determinismo è difficile andare. Discorso diverso nei mesi estivi, chiaro che se si instaura un tipo di pattern a inizio estate è difficile da scalfire e la previsione quindi può avere più precisione anche a lunghissima scadenza

Il 9 aprile il figlioccio di Luca, Pietro, ci annunciò sulla base di Accuweather il maggio secco e con hp, io mi permisi di dubitare di quella previsione ....
Non ne prendo mezza Manu, hai ragione ah ah ah
Dai che appena si piazza un bell'hp ibrido forse riesci a fare una previsione oltre i 3 giorni.
Sono andato a guardarmi il mio messaggio e non parlavo di accuweather ma di un sito diverso(che alla fine ha sbagliato visione per maggio) ma ho letto anche il modo in cui l'avevo scritto e non mi pare di averlo fatto in modo provocatorio ne da saccente, anzi avevo detto che in giro si vedeva un maggio con hp su ovest europa, ma che bisognava attendere e vedere se si fosse realizzato...quindi Rio avevo solo riportato ciò che altri esperti vedevano(non essendo in grado io di fare analisi)...tutto qui...con stima
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

confronto a 144 ore

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ICON insiste per il 4 con una lp che spazza il nord, direi 144 ore punto cruciale per capire
Bloccato