Maggio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Supercell ha scritto:
Robertino ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Qualche gg molto caldo ci sta purtroppo, vedremo se poi qualcosa si muoverà
Matteo la speranza c'è sempre, ma la fredda e distaccata osservazione dei gm denota una progressiva accentuazione della partenza estiva, del resto 2 mesi di sottomedia sugli ultimi 15 erano troppi dai, c'erano le processioni e i rosari a chiedere il ritorno del caldo :D
Distanza temporale troppo elevata. A me quest’anno l’hp non sembra particolarmente tenace. Una scaldata ci potrebbe anche essere ma come al solito a gfs piace estremizzare.
ciao, ufficiale di gfs identico a ecmwf
Immagine
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

guardate come diventano simili e performanti i gm quando fiutano l'hp, cecchini anche a 200 ore
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Per qualche giorno meglio lasciar perdere il td modelli live...
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:ecco le carote a 300 ore, non manca più niente ormai, gli ingredienti ci sono tutti, -110
Dai partiamo dal 31 visto che prima è ok, e quindi dal -92
Supercell

Messaggio da Supercell »

Robertino ha scritto:
Supercell ha scritto:
Robertino ha scritto: Matteo la speranza c'è sempre, ma la fredda e distaccata osservazione dei gm denota una progressiva accentuazione della partenza estiva, del resto 2 mesi di sottomedia sugli ultimi 15 erano troppi dai, c'erano le processioni e i rosari a chiedere il ritorno del caldo :D
Distanza temporale troppo elevata. A me quest’anno l’hp non sembra particolarmente tenace. Una scaldata ci potrebbe anche essere ma come al solito a gfs piace estremizzare.
ciao, ufficiale di gfs identico a ecmwf
Immagine
Immagine
Si Robertino, quello che volevo dire io è che quest'anno non credo in un dominio assoluto dell'hp, come negli altri anni e non escludo che quella saccatura sulla Spagna riesca ad evolvere. Poi posso anche sbagliare ovviamente, ma vedendo l'andazzo non lo escludo.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

stasera incontrerò amici tra i quali anche persone veramente preparate con le quali ogni tanto mi confronto, in realtà mi avevano già segnalato questa evoluzione ma secondo loro sarebbe uno specchietto per le allodole, ossia ritenevano possibile un inizio di giugno estivo a tutti gli effetti ma con un netto cambiamento nella fase più o meno centrale del mese, non ci parlo da oltre 15 giorni, vedremo se confermeranno questa ipotesi, io non mi faccio illusioni, l'estate in Italia non fallisce mai
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Matteo TV ha scritto:
Robertino ha scritto:ecco le carote a 300 ore, non manca più niente ormai, gli ingredienti ci sono tutti, -110
Dai partiamo dal 31 visto che prima è ok, e quindi dal -92
Matteo io parto dal 1 giugno, quindi 30 + 31 di luglio + 31 di agosto e 18 di settembre per fare conto pari a 110, o pensi che settembre non sia estivo a tutti gli effetti? a Roma la prima metà di settembre ha medie più alte di inizio giugno
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

sinottica di quelle toste per il run di controllo, le peggiori per noi, svolta caldofila sempre più acuta nei gm
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

spaghi inesorabili e compatti, in sostanza dai primi di giugno sono spaghi da luglio pieno più che da inizio giugno, rigetto totale
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Dal 4-5 tutto da definire, meglio a 300 ore che a 144
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Matteo TV ha scritto:Dal 4-5 tutto da definire, meglio a 300 ore che a 144
Matteo ti ricordi venerdi ho postato le previsioni mensile dell'aeronautica militare, per ora ci stanno prendendo al 100%, loro davano questa settimana ancora prevalentemente ciclonica con piogge sopramedia e temperature sottomedia, poi la prossima settimana anticiclone sopramedia e poche precipitazioni per poi tornare a regime moderatamente ciclonico con temperature lievemente sottomedia e surplus pluvio, boh, staremo a vedere, rischiamo la fiammata lunga
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:stasera incontrerò amici tra i quali anche persone veramente preparate con le quali ogni tanto mi confronto, in realtà mi avevano già segnalato questa evoluzione ma secondo loro sarebbe uno specchietto per le allodole, ossia ritenevano possibile un inizio di giugno estivo a tutti gli effetti ma con un netto cambiamento nella fase più o meno centrale del mese, non ci parlo da oltre 15 giorni, vedremo se confermeranno questa ipotesi, io non mi faccio illusioni, l'estate in Italia non fallisce mai
Quoto.. Direi che l'ipotesi non é campata per aria! Guarda qua.
Una fase bloccata con quel goccione in Atlantico ma poi da est intervenne ció che fece memorabile l'estate 2014.
L'estate non fallirà mai in Italia, ma una 2014 con molte giornate a 28 gradi oltre a quelle piovose, forse un po' troppe, ben venga (ma se é il dazio da pagare ben vengano)
Immagine
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Ciao Tele, in effetti giugno 2014 iniziò caldo, dopo arrivarono le sinottiche che fecero di quei due mesi, giugno e luglio, uno dei bimestri estivi più gradevoli e vivibili, sole e piogge, sole e piogge, fantastico
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Robertino ha scritto:mostruosa, prima decade boom?
Immagine
Questo tipo di configurazione me lo aspetto a Luglio!

Prossimo Luglio un po' simile a Luglio 2007 con asse orientalizzato dei cunei nord-africani con obiettivo Italia meridionale e Grecia!

Saccature nord-atlantiche che sfonderebbero a seguire su tutta la Penisola mentre per Giugno mi aspetto una resistenza molto più effimera delle onde mobili che potrebbero essere facilmente incalzate dai sistemi frontali provenienti dal Nord-Atlantico!
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

ma possiamo dire ceh dal 1 giugno arriva il caldo o no?
Bloccato