Meteopalio, in questa sezione saresti un re...........

Stanza dove sfogare tutta la propria tristezza, infelicità, sconforto sul tempo che non va come si vorrebbe: lamenti, pianti e piagnistei qui sono accettati! :-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ginghe

Messaggio da ginghe »

in questi due gg è al matto.......se faccio un copia incolla di tutto mi ci vuole tutto il forummm:-D

la vogliamo commentare ??...

dunque: primo nucleo che carica da nord-nordest questa mattina, va a interessare la solita zona di Monteriggioni e poi la Montagnola, con gocciolata fino alle case quì davanti...poco dopo una propaggine più meridionale sfiora la zona nord-ovest di Siena, E LO STESSO VICO ALTO!! in pochi minuti butta giù ad occhio non meno di 10 mm... quì appena 0,3 mmMAI, DICO MAI SUCCESSO!!!DAVANTI A ME SENTIVO IL FRAGORE DELL'ACQUA... vedevo IL FUMO TRA LE PIANTE!! ... quì ogni tanto una passata di goccioloni pesi, portati dal downdraft del rovescione, ma ha solo fatto un altro scatto di bilancino...

due ore dopo, dalla stessa identica zona carica un rovescio, stavolta più minaccioso... arriva da Castellina- Gaiole, ma a neanche 1 km da quì il nebbione d'acqua letteralmente si divide in 2: uno muore nella stessa zona colpita due ore prima, portando una leggera pioggiarella... L'ALTRO S'IRROBUSTISCE, E SI RACCORDA AD UN SECONDO NUCLEO IN FORMAZIONE SOPRA LA ZONA CENTRO-SUD/ CENTRO-SUDOVEST DELLA CITTA', dove si espande e sale di categoria da rovescio a temporale... quì altra debole pioggiarella che porta l'accumulo ad 1 mm... passa una mezz'oretta, e nuovamente è un muro d'acqua verso nord-nordest... stavolta arriva quì sopra, sempre con accenno di dividersi una parte verso Monteriggioni ,l'altra verso Siena, zona centro-sud... è comunque l'episodio più intenso: cadono 1, 8 mm...

e veniamo all'ultimo: stavolta è davvero un muro d'acqua verso nord, verso est e verso sud...ma proprio come successo ieri, le correnti iniziano a cambiare, e la cella più grossa borbotta a nord e poi si sposta verso ovest, dando origine ad un nero apocalittico tal quale ieri sera, verso la valdelsa... le altre celle ad est muoiono, portandosi faticosamente sulla zona centro-sud della città... altra pioggiarella intermedia tra i nuclei, stavolta un po' più duratura, porta l'accumulo a 3 mm totali...

cioè... liberi di credere che sto facendo apposta... ma questi sono i fatti: ennesima caterva d'acqua padellata... ennesimo pieno fatto dalle solite zone + ogni volta qualcuna limitrofa...

in pratica nello stesso mio quartiere, appena 800 m più a nord-ovest ha fatto 10- 15 mm e quì 3...
ginghe

Messaggio da ginghe »

Immagine
ginghe

Messaggio da ginghe »

è un fenomeno.....
come promesso, eccovi l'orrenda cronaca della giornata più nera che io ricordi... :arrow: fu una legnata galattica, ma fu breve, di un sol giorno... quindi mal paragonabile a quella di adesso, oltretutto i millimetri padellati in questo periodo, non tutti insieme, ma giorno dopo giorno, fanno ancor più male e alla fine la somma non è una cifra così lontana da quella dei millimetri padellati in quel lontano 29 ottobre 2004 a cui si riferisce il mio racconto, che al suon della marcia funebre, va incominciando... :cry:

la mattina l'aria era torbida, umida... il cielo lasciava cadere di tanto in tanto fini e fitti rovesci... il pluviometro iniziava a cantare, ed io ero contento... come spesso accade, le bastonate più sode le chiappi quando meno te l'aspetti...
verso le 11, il cielo iniziava a divenire cupo verso sud-sudovest... il bello è che la mia contentezza innocente restava, perchè da quella direzione o va troppo ad ovest e poi troppo a nord-ovest, oppure ti prende in pieno!!...invece andrà tutto a sud... troppo a sud... e la cosa infatti iniziò a puzzare quando di lì a poco m'accorsi che solo di tanto in tanto faceva una sgocciolata!!... all'ora di pranzo, il nero verso sud era oramai mostruoso!! :shock: i ricordi andavano al 12 luglio 1995, quando un nero a sud mi regalò una sorpresa indimenticabile (oltre 70 mm in 1 ora...)...
ma stavolta la carogna del tempo voleva giocare cattivo... :roll:
alle 13 un nebbione cupo inghiottiva gradualmente tutto appena a sud, con a sfumature nero notte, ma l'in*****a che stavo per prendere cominciò a divenir palese quando vidi che da sud il mostro si allungava verso sud-est e poi est... ma a sud-ovest ed ovest rimaneva chiaro... di tanto in tanto arrivava una ventata da sud-est e d'improvviso era una mitragliata di goccioloni enormi che facevano avanzare il muro d'acqua fin quì sopra, ma senza che avanzasse l'oscurità, ed a nord-ovest restava sempre chiaro... prendendo la macchina, vado verso nord-ovest: in zona Monteriggioni il tempo era tal quale come quì: ogni tanto pesantissime sassate d'acqua per pochoi secondi, ma il cielo era chiaro... decido allora di prendere la tangenziale e di affrontare il mostro sul suo terreno... i minuti che seguono ridicolizzano la tragica "gita" a Marcialla di sabato... :roll:
all'imbocco della strada che da Siena nord conduce a Siena sud, l'afa era insopportabile, ed una nebbia saliva dal terreno, mentre davanti a me il muro di notte, tutt'uno con cielo e terra, faceva sempre più impressione ad ogni metro che avanzavo!!
Di colpo non so come descriverlo... ma sembrava che entrassi in una galleria altissima... la luce diminuiva in maniera impressionante!! e l'aria dal normale colore del cielo semicoperto s'era fatta dapprima di un bluastro scuro, e poi di un color marrone giallognolo, ma pur sempre buio, praticamente una luce crepuscolare...:arrow: fu sul marrone giallognolo che impattai improvvisamente in una pioggia battente e fitta...
Proprio appena prima di Siena ovest, il tendone nero l'avevo alle spalle, ma la pioggia più intensa era dietro di esso, ed era in fase di attenuazione, perchè l'intensità, pur se moderata, non giustificava quello che appena 1 km più avanti, vidi: una ragnatela di rigagnoli gialli che tranciavano i campi !! Di traverso, per lungo... si raccordavano a tratti insieme per sfociare a cascata su alcune strade di campagna, che facevano da corso a veri fiumi d'acqua che scendevano fino ai punti bassi, ove le strade divenivano un tutt'uno coi fossi laterali, formando a tratti dei laghetti dove per centinaia di metri vedevi solo acqua... molti alberi erano caduti o piegati, i greppi a lato delle strade erano franati in molti punti... in parole povere, non era il nubifragio come m'aspettavo... era alluvione!! Considerando che fino a 2 ore prima non era ancor cominciato, i quasi 140 mm letti il giorno dopo dall'osservatorio vicino (che non era ancora nell'epicentro, dove si sono stimati quasi 200 mm) possono considerarsi un evento alluvionale!! :shock:

inutile dire che a casa mia tutto era fermo: l'accumulo era di circa 19 mm... ma di questi, una decina e passa erano caduti la mattina presto, prima che cominciasse, verso le 11, tutto questo putiferio, che dei quasi 200 mm caduti a me ne regalò a mala pena 8- 9... (pausa per via del malore che sempre mi prende a questo punto del racconto..)

la notte, una pioggiarella assai più "democratica", seguìta da un breve passaggio perturbato, portò l'accumulo totale della perturbazione a circa 45 mm... ovvero a circa 220 là dove aveva fatto quel che aveva fatto...

l'epicentro dell'alluvione non distava che una decina di km in linea d'aria da quì... :roll:

ecco la cartina DISGRAZIATA di quella apocalittica giornata... sono sottostimati gli accumuli nell'epicentro, mentre sono sovrastimati per siena nord... DA NOTARE che i fortunelli di Certaldo e dell'alta Toscana, 30 mm e passa li hanno beccati comunque... sempre e comunque... :roll::

[URL=http://imageshack.us]Immagine[/URL
ginghe

Messaggio da ginghe »

e vai di poesia...
ed eccoci finalmente davvero alla fine di questa infinita disperazione...
una fine che invero è solo una tregua, ma almeno...

alla fine dell'orrore
alla fine del terrore
di veder ogni giorno
il temporal su livorno
o su Certaldo, ove inver fa caldo
ma poi piove a secchi
come manco ricordano i vecchi
e piove su Marcialla
dal greppo scende la terra gialla
piove a Poggibonsi e la Montagnola
con tuoni, grandine a sassaiola
e poi persino a Vico Alto
eppur casa mia ha visto il salto
cose mai viste, e difatti son triste
e piove, piove a tempesta
e quì al sol augelli fan festa
torrenti per le strade
e quì sol gocce rade
è la nuvola nera, che spunta alla sera
verso luoghi lontani, e quì è una chimera
veder pioggia abbondante
le inc****e son tante
son rimasto di sasso
dei punti cardinali ogni dì è il ripasso
da sud, da nord, da ovest da est
quando sul tardi, quando sul prest
la nuvola sempre c'è
ma la pioggia ahimè, dov'è ?
ginghe

Messaggio da ginghe »

dove va lui è...siccità! :-D
rieccomi dopo un' assenza di qualche giorno... in questo week end sono stato in Umbria, sulle tracce della "nuvola nera", la nuvola che sempre mi tormenta!...
è una nuvola maligna che sta in agguato settimane, ma non appena vado in vacanza mi centra in pieno!... quando invece sono a casa mia, si accanisce negli immediati dintorni, lasciadomi sempre a secco!! Oppure si accanisce sulla mia casa non appena mi allontano... anche stavolta è stato così: ecco alcune dolorose foto scattate in un paesino umbro... si nota la disgraziata evoluzione che ha lasciato a secco la mia zona, bagnando invece quella limitrofa dove mi trovavo...:evil:
è la nuvola nera che vuol farmi soffrìr...
è la nuvola nera che vuol farmi morìr...

Ecco il paesino di Fossato di Vico (PG): notare come poco più a nord la campagna sia secca ed assolata: lì infatti ha piovuto solo venerdì sera... :arrow: a Fossato invece, appena 10 km più a sud, c'è stato un gran temporale la mattina di Sabato, i terreni erano zuppi e grondanti, ed in quel momento si stava preparando il bis... :roll:

Immagine

la nuvola nera, fotografata a più riprese, mentre si stava avvicinando da sud: in pochi minuti si è ingrandita ed ha avvolto l'Umbria in una morsa di freddo e pioggia battente...

Immagine

verso nord ancora sole: all'orizzonte la zona di Scheggia- Pascelupo, dove ho la conferma da mia madre: tutto sole, niente pioggia...

Immagine

mentre a sud, ecco la seconda ripresa che mostra un muro d'acqua molto più vicino ed oramai prossimo... infatti appena scattata questa foto riesco appena in tempo a salire in macchina... troverò tanta pioggia fino a pochi km da casa...

Immagine
and1966

E' un mito......

Messaggio da and1966 »

.......anche perche' la seconda foto mi e' particolarmente cara: dietro la collina un po' a destra, c' è la mia casetta d' origine!

Vai Meteopa', facci sognare!

P.S.: Ghinghe, ma altrove il ns amico si firma "Meteopalius" o sbaglio ? :?:
ginghe

Re: E' un mito......

Messaggio da ginghe »

and1966 ha scritto:.......anche perche' la seconda foto mi e' particolarmente cara: dietro la collina un po' a destra, c' è la mia casetta d' origine!

Vai Meteopa', facci sognare!

P.S.: Ghinghe, ma altrove il ns amico si firma "Meteopalius" o sbaglio ? :?:

scusa ma ho visto solo ora.....

è lui :-P

su lineameteo

ciao
and1966

Ma dove è ???

Messaggio da and1966 »

:?: :?: :?: :?:

con questa afa che fa schiattare, che fine ha fatto il ns eroe :?: :?:

:lol: :lol: :lol: :lol:

Ghinghe, aggiornaci per favore. Ci manca!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ginghe

Re: Ma dove è ???

Messaggio da ginghe »

and1966 ha scritto::?: :?: :?: :?:

con questa afa che fa schiattare, che fine ha fatto il ns eroe :?: :?:

:lol: :lol: :lol: :lol:

Ghinghe, aggiornaci per favore. Ci manca!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

è contento!
nel senso che preferisce la stabilità ad oltranza piuttosto che un tempo instabile, visto che poi viene sempre lisciato.

la notte non si dorme, non si scende sotto i 23- 24 fuori e sotto i 30° in casa, non entra un filo d'aria!!! basta non ce la fo più, sudo 24 ore su 24

peraltro qualche modello, per fortuna solo nei pannelli precipitativi e non barici, ripropone la... "nuvola nera", ovvero l'instabilità pomeridiana sui monti che tornerebbe temporaneamente nel week-end a rompere le palle coi soliti acquazzoni a macchia di Leoprado che quì non arrivano mai e verso l'Appennino invece localmente piove ... tuttavia probabilità bassa, almeno per senese e grossetano, ma la paura c'è
:-D
and1966

Ah, ahhhhhh...... ora sto vedendo....

Messaggio da and1966 »

....dei mega-CB proprio verso WSW, vuoi vedere che la nuvola nera gli si è materializzata a due passi, magari a Vico Alto? :lol:

Intanto poco oltre qui (verso il marscianese-tuderte, credo), giusto per far arrabbiare il ns amico, vi riporto di una spettacolare esibizione di un grosso incudine, con grande attività elettrica.

ciao :wink:
ginghe

Messaggio da ginghe »

riassumendo:

Immagine

Immagine

Immagine

e dopo le disgraziata immagini radar a testimoniare la sfiga della mia seconda casa (cerchietto nero), ecco un riassunto della distribuzione dei fenomeni attorno siena in questi ultimi giorni... :cry:

Immagine

Immagine

Immagine

commenti ?? :cry:

lamenti....

opinioni ??

disperazioni...

delusioni ??

ogni giorno...

temporali ??

tutti attorno
ginghe

Messaggio da ginghe »

bella questa.........

SUPERMAXISFOGO- PRE- PEGGIORAMENTO- ROVINAVACANZE DEL 21 LUG.

l'antefatto:

con oggi si apre un nuovo capitolo di meteosfoghi... quello di stamani è soltanto un piccolo anticipo di un orrendo ed immane strazio che vi racconterò giorno per giorno, run per run, in attesa dell'in*****a apocalittica che riceverò intorno al 25 Luglio, quando andrò a "godermi" dei sani acquazzoni nell'unico momento dell'anno in cui desidero il sole... ovvero: nei giorni in cui andrò al mare... e per di più sulla costa adriatica, e ho detto tutto

sperando che tutto questo esorcizzi dalla scalogna, vi dico subito che le... roding di stamani sono da torcivomito!! ... per metà della prossima settimana propongono un inquietante scenario solitamente da rassegnazione totale per i vacanzieri e per la stabilità estiva: un'irruzione fredda nel cuore del Mediterraneo, con l'hp in ritirata ad ovest, ed accenno di spinta verso nord...

tornano subito alla mente le dolorose date del 24 luglio 1999, del luglio 2002... di quando quì al solito non fece niente, mentre la costa adriatica vide di tutto e di più... ed io c'ero!! le lunghe giornate grigie passate nella hall dell'albergo a fare parole crociate, con i costumi, le creme solari che ammuffivano in valigia, e l'unico ombrellino portato per le (solitamente rare) evenienze oramai semidistrutto da monsonici acquazzoni che manco ad ottobre quì si vedono...

e poi indietro, fino al luglio 1991, al luglio 1989... fino a quel lontano 14 luglio 1986, in quel di Follonica... ricordi ancor netti di quel temporale immane che allagò la casa dove stavamo in affitto e presi l'influenza col mal di gola a luglio ...

tutto questo sarà di nuovo realtà ?? vediamo...

Messaggio da ginghe »

la sfiga nera perseguita...

ma veniamo adesso allo sfogo orrendo, doloroso, penoso...
uno sfogo in seguito ad un evento perculeggiante che testimonia la sfiga infinita che mi perseguita, la cui protagonista è sempre lei, la nuvola nera...

la nuvola nera che vuol farmi patir
la nuvola nera che vuol farmi morir

era lunedì 21 luglio 2008, pochi giorni fa... mi trovavo sull'Appennino, nel comune di Scheggia (PG)... si andava preparando un diluvio che alla fine mi regalerà 48 mm di pioggia in meno di 1 ora... ero contento perchè tutto sommato era un accumulo discreto... oltretutto, pochi km più a nord aveva prodotto poco o nulla... ma tramite il sito ASSAM della regione Marche (è tipo il centro funzionale) ho poi constatato che appena più ad est sono caduti fino a 130 mm... :arrow: a Sassoferrato (AN), appena 10 km in linea d'aria da dove mi trovavo, sono caduti 116 mm contro i miei 48!!!

ed eccola la carta della disperazione... poi posterò anche il pannello coi dati di ogni singola stazione, nonchè un dettagliato ed approfondito sfogo-cronaca su questo evento
.. :cry:

Immagine

oltretutto non è la prima volta che subisco un liscio... http://forum.****.it/centro-it ... a-108.html

e difatti Sassoferrato e Frontone, le due stazioni vicine, sono a quasi 800 mm annui... a quanto sono io non lo so perchè rilevo solo quando sto lì' ma a questo punto non escluderei d'essere anche 150- 200 mm in meno di zone vicine...

buàaaaa..!!!!!!! :cry:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Da paura :cry: :cry:
ginghe

Messaggio da ginghe »

si ricomincia... (ammesso che abbia mai smesso...)
:roll: ....

Immagine

una mazzata tra capo e collo, considerando che il 6z è il run con più dati (contrariamente a quanto si dice in giro...)

e un run così non verrà smentito tanto facilmente... forse ne capiterà qualcuno che lascia qualche speranza, ma la via è segnata: niente pioggia seria almeno fin verso il 10 ottobre sembrerebbe... hp europea che non molla, e via atlantica bloccata... solo il sud e parte del centro potrebbero essere esonerati da cio'...

manco in pieno luglio si sono visti spesso spaghi così secchi... non ho parole, non ho veramente parole... :roll:
decisamente un brutto periodo... meno male che i giorni scorsi qualcosa ha fatto, ma adesso pare che la siccità voglia recuperare e con degni interessi... :roll:

p.s. piccolo o.t.: quì hanno tagliato tutta l'erbolina che era rispuntata!! ... ma dico... ci sono alberi pieni di rami penzoloni, selve di rovi... ed il comune ha pensato invece di andare a tagliare lo splendido tappetino d'erbetta berde (alta non più di 5 cm!!) ???
:evil: :evil:
Rispondi