Maggio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

icon

Immagine

NAVGEM

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:2 gg caldi al nord e poi...

Immagine
il super anticiclone è sparito. Vedendo Reading questa volta i giorni più stabili e caldi saranno sabato e domenica. Sarà un caldo assolutamente sopportabile.
Rio

Messaggio da Rio »

Matteo TV ha scritto:
Rio ha scritto:Stanno sempre a buttar i dadi... 30 e 31 a quando???

+/- la prima metà sarà ancora inrregolare, poi ci potrà essere un piccolo periodo di surpluss termico, poi, tenetevi forte ad ora.. :shock: :shock:

Saluti a tutto il forum di ML ^_^

DICI che giugno potrà chiudersi all'insegna del tempo instabile dopo magari una prima fiammata africana?
Ho spiegato male per la fretta...

Per Giugno la tendenza sino al 9/10 , dovremmo avere un tempo irregolare con sprazii di sole e con nuvole all'occorrenza e Temp ancora +/- in media.

Periodo centrale. +/- 11 /15, piu' caldo su tutta la penisola.

Extra long, tendenza... inizio di nuovo maltempo, ma staremo a vedere .
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

Boh ragas...o da voi non piove nulla e vivete nel deserto del Atacama oppure no sopportate la stabilità...qui piove un giorno si e l'altro pure... mica dico di avere 400000 gradi, ma un po' di stabilità non fa male...vediamo gli spaghi di reading se smentiscono l'ufficiale;)
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Pietro90 ha scritto:Boh ragas...o da voi non piove nulla e vivete nel deserto del Atacama oppure no sopportate la stabilità...qui piove un giorno si e l'altro pure... mica dico di avere 400000 gradi, ma un po' di stabilità non fa male...vediamo gli spaghi di reading se smentiscono l'ufficiale;)
pietro non farci caso, devi sapere che hanno un consorzio dove vendono ombrelli canotti e ancoraggi per tende e ombrelloni. Il guadagno è la prima cosa.
Matteino78

Messaggio da Matteino78 »

Pietro90 ha scritto:Boh ragas...o da voi non piove nulla e vivete nel deserto del Atacama oppure no sopportate la stabilità...qui piove un giorno si e l'altro pure... mica dico di avere 400000 gradi, ma un po' di stabilità non fa male...vediamo gli spaghi di reading se smentiscono l'ufficiale;)
Mah non è che viviamo in Paesi diversi. Questi sono discorsi che ormai lasciano il tempo che trovano.
Semplicemente ormai dal 1998, salvo rarissime stagioni e segnatamente per le regioni del nord la "bella stagione " si è trasformata in una stagione dagli eccessi climatici senza se e senza ma. Di primavere camuffate da estati, di autunni che sembrano ormai i vecchi agosto e via dicendo, io da abitante del nord italia ne ho piene le tasche. Sì è vero il temo di maggio non è stato buono, ma era buono quando in altre annate si superavano bellamente i 30°C e non pioveva mai? Il tempo è stato bello nei precedenti a questo maggio quando non c'era una goccia di acqua o neve e c'era sempre il sole?
Convengo con te che adesso serve per le attività agricole ed umane un tempo più stabile, ma senza dimenticare che giugno per molte regioni italiane è un mese strapiovoso. Tuttavia se poi deve iniziare un periodo di x mesi ( e vedrai se anche quest'anno poi non ci troveremo ad ottobre con 30°C nella prima decade) senza che ci sia un minimo di variabilità e con un'afa spaziale qui al nord, beh io sto fresco me lo godo ancora per qualche giorno.
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

Fortunatamente reading ufficiale freddofilo e isolato...devono ancora inquadrare...[/img]
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

Matteino78 ha scritto:
Mah non è che viviamo in Paesi diversi. Questi sono discorsi che ormai lasciano il tempo che trovano.
Semplicemente ormai dal 1998, salvo rarissime stagioni e segnatamente per le regioni del nord la "bella stagione " si è trasformata in una stagione dagli eccessi climatici senza se e senza ma. Di primavere camuffate da estati, di autunni che sembrano ormai i vecchi agosto e via dicendo, io da abitante del nord italia ne ho piene le tasche. Sì è vero il temo di maggio non è stato buono, ma era buono quando in altre annate si superavano bellamente i 30°C e non pioveva mai? Il tempo è stato bello nei precedenti a questo maggio quando non c'era una goccia di acqua o neve e c'era sempre il sole?
Convengo con te che adesso serve per le attività agricole ed umane un tempo più stabile, ma senza dimenticare che giugno per molte regioni italiane è un mese strapiovoso. Tuttavia se poi deve iniziare un periodo di x mesi ( e vedrai se anche quest'anno poi non ci troveremo ad ottobre con 30°C nella prima decade) senza che ci sia un minimo di variabilità e con un'afa spaziale qui al nord, beh io sto fresco me lo godo ancora per qualche giorno.
Ok, hai ragione ci mancherebbe, alla fine si ricade sempre nei gusti;)
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

isolato mah
Immagine
Immagine
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Quoto, qui non pioveva così tanto a Maggio da 65 anni (al momento 177mm).
Io detesto il caldo africano e mi spaventa la siccità, ma ora stiamo decisamente passando oltre.
Sinceramente, non pensavo l'avrei mai detto, ma un periodo anticiclonico e stabile è tutto ciò che ci vorrebbe.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto:isolato mah
Immagine
Immagine
Be direi, basta osservare Centro Europa e UK e disposizione Isobare e GPT.
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

Immagine
Immagine
Da me è iper isolato
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

luca90 ha scritto:
Immagine
Immagine
vedremo io ci credo molto poco e giugno spesso instabile non vedo hp in grado di dare settimane di sole e afa alle stelle come piace a molti .si dorme cosi bene senza zanzare formiche e robe varia con casa fresca sui 20 gradi
Matteino78

Messaggio da Matteino78 »

JonSnow79 ha scritto:
Quoto, qui non pioveva così tanto a Maggio da 65 anni (al momento 177mm).
Io detesto il caldo africano e mi spaventa la siccità, ma ora stiamo decisamente passando oltre.
Sinceramente, non pensavo l'avrei mai detto, ma un periodo anticiclonico e stabile è tutto ciò che ci vorrebbe.
Per la mia zona ( dati parziali) ad oggi maggio 2013 318mm di pioggia e neve in ultima decade. Quindi questo maggio non ha nulla di "trascendentale". Ripeto: sbagliato chi pensava che la normalità di maggio fossero i 30°C costanti. Parere mio ovviamente.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto:
luca90 ha scritto:
Immagine
Immagine
vedremo io ci credo molto poco e giugno spesso instabile non vedo hp in grado di dare settimane di sole e afa alle stelle come piace a molti .si dorme cosi bene senza zanzare formiche e robe varia con casa fresca sui 20 gradi
Si ma qui non si tratta di trarre conclusioni dalle carte perché si dorme bene. Potrei risponderti che a me non frega nulla di come si possa dormire, io sto bene anche se ci sono 40° e secco a volontà. ECMWF deterministico e ENS in quella mappa non si prendono e hanno delle profonde differenze nelle zone indicate. Su Giugno credo di essermi già espresso anche io. 👋🏼
Bloccato