Non lo trovate strano?????

Stanza dove i principianti o i meno esperti del forum pongono domande ai più esperti per imparare le principali nozioni della Meteorologia e avvicinarsi a questa scienza affascinante ma un po' ostica.
Cos'è il foehn? I GPT? Una saccatura? Temperature a 850Hpa? Un cuscinetto freddo? Qui troverete molte risposte alle vostre domande!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
FALCO
*Forumista TOP*

Non lo trovate strano?????

Messaggio da FALCO »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Guardate il Tibet ,l'WCina,,,,,, T a2 m. 0°/+6°c... a 850hpa +30°/ 35°c :shock: :shock: e piove ma,a parte l'incredibile inversione termica al di la dell'Himalaya, non ci sono i deserti?
Sono andato avanti per 180ore ma la situazione non cambia se non in minime variazioni.
Ogni spiegazione è ben accetta.Grazie :wink:
pubblico

Messaggio da pubblico »

Alfre...ci arriviamo insieme a questo dai...cominciamo

A che quota di altezza si trova la zona da te specificata? ovvero quella della t a 2 m dal suolo di 0 gradi
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

A parte che Alfrè col caldo è un pò partito :lol: ,non ho più guardato quel td perchè nessuno rispondeva , e proprio oggi mi chiedevo il perchè(non avevo visto che c'era una risposta ,la tua)

Venendo al primo problema ,potrebbe essere una compressione e quindi formarsi un cuscino con temperature basse duro a morire ma ,30° a 1500 mt. mi sembrano strani davvero:e qui subentra il secondo problema : se le correnti monsoniche provenienti da sud fanno stau sull'himalaya ,e questo potrebbe forse spiegare un po i 30° a 850ma, mi sembrano senpre troppi, com'è possibile che al di la della catena piova?. :roll:
Grazie in partenza o mio mito :wink:

Che poi sti due metri a che altezza sono? 2 m. a seconda dell'altezza reale, giusto :?: :?: , 2 m a -120(compressione) , 2 m a 1500 ,2 metri a 3000 e così via ,però 2 m a 8000 non possono avere un valore positivo :!: (questo no l'ho mai capito nenche per le Alpi ma, un problema alla volta)
pubblico

Messaggio da pubblico »

FALCO ha scritto:A parte che Alfrè col caldo è un pò partito :lol: ,non ho più guardato quel td perchè nessuno rispondeva , e proprio oggi mi chiedevo il perchè(non avevo visto che c'era una risposta ,la tua)

Venendo al primo problema ,potrebbe essere una compressione e quindi formarsi un cuscino con temperature basse duro a morire ma ,30° a 1500 mt. mi sembrano strani davvero:e qui subentra il secondo problema : se le correnti monsoniche provenienti da sud fanno stau sull'himalaya ,e questo potrebbe forse spiegare un po i 30° a 850ma, mi sembrano senpre troppi, com'è possibile che al di la della catena piova?. :roll:
Grazie in partenza o mio mito :wink:

Che poi sti due metri a che altezza sono? 2 m. a seconda dell'altezza reale, giusto :?: :?: , 2 m a -120(compressione) , 2 m a 1500 ,2 metri a 3000 e così via ,però 2 m a 8000 non possono avere un valore positivo :!: (questo no l'ho mai capito nenche per le Alpi ma, un problema alla volta)
alfrè so d'accordo ma rispondimi alla domanda, a che quota in metri si trova di altitudine la zona da te posta come problema?? ovvero quella dell'inversione
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

a che quota in metri si trova di altitudine la zona da te posta come problema??
Dai 3000 ai 5000mt.
Tradotto gli 850 sono più bassi dei 2m,quindi nessuna inversione.Giusto :?: anzi oh oh :oops:
I 30° a 1500 per quelle lat. non sono strani :?
pubblico

Messaggio da pubblico »

FALCO ha scritto:
a che quota in metri si trova di altitudine la zona da te posta come problema??
Dai 3000 ai 5000mt.
Tradotto gli 850 sono più bassi dei 2m,quindi nessuna inversione.Giusto :?: anzi oh oh :oops:
I 30° a 1500 per quelle lat. non sono strani :?
Ci sei quasi Alfre,

sapresti esprimere in hpa l'altezza di quelle zone ? (circa ovviamente)

seconda domanda, a che quota si trova la zona desertica e che temperature si hanno in media in un deserto alla quota di 850 hpa?
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

sapresti esprimere in hpa l'altezza di quelle zone ?
600hpa circa :lol:
a che quota si trova la zona desertica e che temperature si hanno in media in un deserto alla quota di 850 hpa?
1000/1500mt. 0°circa :lol:
Promosso :?: :?:
Prima che mi dicessi di guardare l'atimetria ero straconvinto che oltre la catena himalayana fosse abbastaanza pianeggiante ma. ho visto che i 900/1500 sono la costante. :lol:
pubblico

Messaggio da pubblico »

FALCO ha scritto:
sapresti esprimere in hpa l'altezza di quelle zone ?
600hpa circa :lol:
a che quota si trova la zona desertica e che temperature si hanno in media in un deserto alla quota di 850 hpa?
1000mt. 0°circa :lol:
Promosso :?: :?:
Prima che mi dicessi di guardare l'atimetria ero straconvinto che oltre la catena himalayana fosse abbastaanza pianeggiante ma. ho visto che i 900/1500 sono la costante. :lol:
vediamo se sei promosso,
quindi se il deserto 1000-1550 metri è una costante la termica a 850 hpa in alcuni punti è la temperatura del suolo, e considerando che nella zona del problema la quota di 850 hpa non esiste e che i global model hanno dei standard abbastanza rigidi ( vedi la difficoltà dei modleli a calcolare l'impatto delle alpi con l'arrivo di aria fredda) ti mostrano uno scenario che non esiste materialmente, perche una massa d'aria non può bucare una montagna,
per quel che riguarda le pioggie del deserto, il deserto per definizione è quell'area in cui cadono in media annualmente meno di 300 mm, ma ciò non signifca che non piove mai, anzi quando succede che piove nel deserto sappiamo tutti che si verificano fenomenin molto violenti...

ti è chiaro alfré?
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

e considerando che nella zona del problema la quota di 850 hpa non esiste
annualmente meno di 300 mm,
Pensavo molto meno :shock:
Chiarissimo ora che ha acceso la luce, considera pagata una birra.
Grazie veramente molto ,tanto, assai., anche perchè quando mi acchiapano questi problemi ci perdo anche ore di sonno :wink: :wink:
pubblico

Messaggio da pubblico »

FALCO ha scritto:
e considerando che nella zona del problema la quota di 850 hpa non esiste
annualmente meno di 300 mm,
Pensavo molto meno :shock:
Chiarissimo ora che ha acceso la luce, considera pagata una birra.
Grazie veramente molto ,tanto, assai., anche perchè quando mi acchiapano questi problemi ci perdo anche ore di sonno :wink: :wink:
Io sono come te, quando c'ho un problema in testa e non riesco a trova na soluzione non ci dormo...

La birra mandamela via email....
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

scusate, ma nelle carte di temperatura a 850hPa non fanno prima a NON mettere dei valori di temperatura nelle zone dove, causa altezza, non esiste quella pressione?
voglio dire, nello specifico, il tibet non è mica piccolo, per cui causa larghezza griglia non viene neanche visto
mi sfugge qualcosa?
Rispondi