Guardate il Tibet ,l'WCina,,,,,, T a2 m. 0°/+6°c... a 850hpa +30°/ 35°c
Sono andato avanti per 180ore ma la situazione non cambia se non in minime variazioni.
Ogni spiegazione è ben accetta.Grazie
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

alfrè so d'accordo ma rispondimi alla domanda, a che quota in metri si trova di altitudine la zona da te posta come problema?? ovvero quella dell'inversioneFALCO ha scritto:A parte che Alfrè col caldo è un pò partito,non ho più guardato quel td perchè nessuno rispondeva , e proprio oggi mi chiedevo il perchè(non avevo visto che c'era una risposta ,la tua)
Venendo al primo problema ,potrebbe essere una compressione e quindi formarsi un cuscino con temperature basse duro a morire ma ,30° a 1500 mt. mi sembrano strani davvero:e qui subentra il secondo problema : se le correnti monsoniche provenienti da sud fanno stau sull'himalaya ,e questo potrebbe forse spiegare un po i 30° a 850ma, mi sembrano senpre troppi, com'è possibile che al di la della catena piova?.![]()
Grazie in partenza o mio mito
Che poi sti due metri a che altezza sono? 2 m. a seconda dell'altezza reale, giusto![]()
, 2 m a -120(compressione) , 2 m a 1500 ,2 metri a 3000 e così via ,però 2 m a 8000 non possono avere un valore positivo
(questo no l'ho mai capito nenche per le Alpi ma, un problema alla volta)
Ci sei quasi Alfre,FALCO ha scritto:Dai 3000 ai 5000mt.a che quota in metri si trova di altitudine la zona da te posta come problema??
Tradotto gli 850 sono più bassi dei 2m,quindi nessuna inversione.Giustoanzi oh oh
I 30° a 1500 per quelle lat. non sono strani
600hpa circasapresti esprimere in hpa l'altezza di quelle zone ?
1000/1500mt. 0°circaa che quota si trova la zona desertica e che temperature si hanno in media in un deserto alla quota di 850 hpa?
vediamo se sei promosso,FALCO ha scritto:600hpa circasapresti esprimere in hpa l'altezza di quelle zone ?
1000mt. 0°circaa che quota si trova la zona desertica e che temperature si hanno in media in un deserto alla quota di 850 hpa?![]()
Promosso![]()
![]()
Prima che mi dicessi di guardare l'atimetria ero straconvinto che oltre la catena himalayana fosse abbastaanza pianeggiante ma. ho visto che i 900/1500 sono la costante.
e considerando che nella zona del problema la quota di 850 hpa non esiste
Pensavo molto menoannualmente meno di 300 mm,
Io sono come te, quando c'ho un problema in testa e non riesco a trova na soluzione non ci dormo...FALCO ha scritto:e considerando che nella zona del problema la quota di 850 hpa non esistePensavo molto menoannualmente meno di 300 mm,![]()
Chiarissimo ora che ha acceso la luce, considera pagata una birra.
Grazie veramente molto ,tanto, assai., anche perchè quando mi acchiapano questi problemi ci perdo anche ore di sonno![]()