monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
dumbo71

Messaggio da dumbo71 »

iniestas ha scritto:Bgiorno!

vado un po' contro il pensiero di Nick, come gusto soggettivo questa prima parte meteo del 2019 a Roma mi è piaciuta molto ma molto di meno dell'equivalente del 2018...Certo molto fa la nevicata di febbraio, ma non mi piace l'inverno ad aprile e tanto meno a maggio e un febbraio shock come quello di quest'anno, febbraio mese principe dell'inverno romano e invece quest'anno assolutamente privo di emozioni, per me è davvero una bruttura che non può esser compensata da fulmini, saette o freddo tardivissimo ai primi di maggio...
Quindi tanto vale che avesse fatto caldo per poi dire comunque che era troppo caldo e che saremmo morti tutti, ok...
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Giornata freddissima oggi per la capitale, sempre in riferimento al periodo cioè maggio, bissata la massima di 16 gradi di ieri ma rispetto a ieri la minima è stata di 6 gradi per tanto temperatura media di 11 gradi, tantissima roba per il 6 maggio.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Robertino ha scritto:Giornata freddissima oggi per la capitale, sempre in riferimento al periodo cioè maggio, bissata la massima di 16 gradi di ieri ma rispetto a ieri la minima è stata di 6 gradi per tanto temperatura media di 11 gradi, tantissima roba per il 6 maggio.
Spettacolare!
Pausa pranzo v.le Europa sferzata da raffiche fredde e la gente che si riparava nei cappotti.
Ave Generale. Pensare che tra un mese staremo coi condizionatori a manetta :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

dumbo71 ha scritto:
iniestas ha scritto:Bgiorno!

vado un po' contro il pensiero di Nick, come gusto soggettivo questa prima parte meteo del 2019 a Roma mi è piaciuta molto ma molto di meno dell'equivalente del 2018...Certo molto fa la nevicata di febbraio, ma non mi piace l'inverno ad aprile e tanto meno a maggio e un febbraio shock come quello di quest'anno, febbraio mese principe dell'inverno romano e invece quest'anno assolutamente privo di emozioni, per me è davvero una bruttura che non può esser compensata da fulmini, saette o freddo tardivissimo ai primi di maggio...
Quindi tanto vale che avesse fatto caldo per poi dire comunque che era troppo caldo e che saremmo morti tutti, ok...
ma che commento è?

tante vale niente...ma possibile che non si riesce più a leggere una frase in italiano senza stravolgerne il significato?

rispiego: anche se nel complesso 1 gennaio- 30 aprile 2019 è stato meno caldo a Roma del 1 gennaio - 30 aprile 2018, a me ha emozionato di più il quadrimestre dello scorso anno

E' chiaro?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

nel giugno 2008 a roma avete fatto una massima under 20. ve la ricordate?
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ventomoderato ha scritto:nel giugno 2008 a roma avete fatto una massima under 20. ve la ricordate?
mi sono guardato l'archivio..
il 14 fece 19 gradi.
In quel giugno fecero anche 13 over 30 di cui 12 consecutivi
4 giorni con 33 gradi
1 giorno con 34 gradi
4 giorni con 32 gradi

fu una gran bella botta di caldo
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, minima di 4,5 gradi!!!!
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Robertino ha scritto:Buongiorno, minima di 4,5 gradi!!!!
notevolissima!
rik5

tempo a roma

Messaggio da rik5 »

La temperatura maxdi 19 gradi del 14 giugno 2008 a roma urbe e' senz'altro un refuso.A Ciampino fu di 25 gradi e a Fiumicino di 23.Anche io a 1 km. di distanza da Urbe registrai 23 gradi. La max del mese fu di35 gradi il giorno 25.
rik5

possibile spiegazione

Messaggio da rik5 »

x Turb -dif. Ciao.Ogni tanto segnali delle temperature da te rilevate che sono secondo me abbasatanza vicine a quelle rilevabili nella zona est/nordest di roma,forse solo un tantino piu' alte rispetto ad aree totalmente rispondenti alle regole OMM.La mia e' una sensazione,nienti piu',pero il discorso potrebbe farsi interessante per la arcinota carenza dei dati di Roma Urbe sulla quale e' ormai inutile dilungarsi.Mi interesserebbe molto conoscere la tua ubicazione e a quali criteri OMM rispondi e a quali altri rispondi meno. Ti ringrazio anticipatamente.
turbo_dif
Forumista senior

Re: possibile spiegazione

Messaggio da turbo_dif »

rik5 ha scritto:x Turb -dif. Ciao.Ogni tanto segnali delle temperature da te rilevate che sono secondo me abbasatanza vicine a quelle rilevabili nella zona est/nordest di roma,forse solo un tantino piu' alte rispetto ad aree totalmente rispondenti alle regole OMM.La mia e' una sensazione,nienti piu',pero il discorso potrebbe farsi interessante per la arcinota carenza dei dati di Roma Urbe sulla quale e' ormai inutile dilungarsi.Mi interesserebbe molto conoscere la tua ubicazione e a quali criteri OMM rispondi e a quali altri rispondi meno. Ti ringrazio anticipatamente.
ciao Rik,
la zona dove abito (settecamini-tiburtina, un paio di km fuori dal raccordo) spesso ha valori diversi rispetto al centro (rispetto alla zona ovest della capitale non ne parliamo.. a volte anche 3/4 gradi di differenza). Risento molto meno dell'influenza del mare, infatti in inverno è di media 1/2 gradi più freddo e in estate altrettanto più caldo.
Un esempio eclatante furono quei famosi primi giorni dell'agosto 2017. Lavoravo a Parco de Medici (zona magliana-roma-fiumicino altezza raccordo) e quando uscivo intorno alle 17:30/18 c'erano sempre 36/37 gradi. Quando arrivavo a casa toccavo punte di 41 gradi.
Roma è enorme ed ha una marea di microclimi. Ad ovest risente del mare, ad est è più "continentale". Anche all'interno della città ci sono situazioni molto diverse con zone più fredde ed umide (quelle vicino ai grandi parchi e ville) e quelle più calde.
Credo sia impossibile avere uniformità.. Ci vorrebbero decine e decine di stazioni
rik5

tempo a roma

Messaggio da rik5 »

XTurbo-dif. Ciao e grazie,avevo azzeccato abbastanza bene la tua posizione nel quadrante est/nordest di Roma.Condivido pienamente la tua descrizione climatica di Roma e la assai rande variabilita' e asimmetria dei climi possibili nell'area comunale,che tanto per cominciare e' vasta circa 1300 km quadri(piu' di moltissime Province).E' questo il motivo per cui per i miei piccoli riferimenti preferisco parlare di e stazioni meteo (Urbe,Ciampino e Fiumicino).Solo che le risultanze sono assai carenti in sede di informazione ,perche' sia Ciampino che Fiumicino si trovano nel quadrante sud/sudovest e il quadrante est tutto e nord in gran parte ,stante il pessimo trattamento dei dati di Urbe e' come non esistesse:e si tratta spesso di differenze di non poco conto,sia in meno (d'inverno) che inpiu' (d'estate):Ma questo rientra nello "sfascio" della ns. citta'.Il discorso e' molto lungo e appassiona noi romani,ma temo che agli altri italiani che ci leggoo forse interessi molto poco.Per chi non lo sapesse Urbe e' l'unico oservatorio meteo in zona quasi semi centrale a soli 7km da p.za venezia (v. Gaile in Chianti,ingresso reparto elicotteri),oltretutto in posizione simile al centrocitta (vicno al Tevere a circa 20 mt di altezza).Un caro saluto
Estremo Nordest

Re: tempo a roma

Messaggio da Estremo Nordest »

rik5 ha scritto:XTurbo-dif. Ciao e grazie,avevo azzeccato abbastanza bene la tua posizione nel quadrante est/nordest di Roma.Condivido pienamente la tua descrizione climatica di Roma e la assai rande variabilita' e asimmetria dei climi possibili nell'area comunale,che tanto per cominciare e' vasta circa 1300 km quadri(piu' di moltissime Province).E' questo il motivo per cui per i miei piccoli riferimenti preferisco parlare di e stazioni meteo (Urbe,Ciampino e Fiumicino).Solo che le risultanze sono assai carenti in sede di informazione ,perche' sia Ciampino che Fiumicino si trovano nel quadrante sud/sudovest e il quadrante est tutto e nord in gran parte ,stante il pessimo trattamento dei dati di Urbe e' come non esistesse:e si tratta spesso di differenze di non poco conto,sia in meno (d'inverno) che inpiu' (d'estate):Ma questo rientra nello "sfascio" della ns. citta'.Il discorso e' molto lungo e appassiona noi romani,ma temo che agli altri italiani che ci leggoo forse interessi molto poco.Per chi non lo sapesse Urbe e' l'unico oservatorio meteo in zona quasi semi centrale a soli 7km da p.za venezia (v. Gaile in Chianti,ingresso reparto elicotteri),oltretutto in posizione simile al centrocitta (vicno al Tevere a circa 20 mt di altezza).Un caro saluto
Buongiorno rik!!!Probabile che questo "problema"di rilevare le temperature non sia solo di Roma!!!Qua anche se siamo piccoli e la stessa cosa.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Ho visto le webcam e sembra che stia arrivando un temporale li da voi (con nuvole mammut) confermatemi se è vero
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Scusate se rompo ieri da voi avete avuto questo temporale?? Solo per curiosità
Bloccato