Maggio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Il problema è che aprile e finora maggio hanno tolto il pane dalla bocca a molti qui dentro, a quelli che non aspettavano altro che poter dire "trentelli a spasso", "estate che si mangia mezza primavera", "estate che ormai va da aprile a settembre", "dopo lo scempio invernale altra stagione regalata all'hp", "non si riesce a fare un mese normale" e potrei continuare con il campionario di frasi trite e ritrite. Si temono ora le alluvioni da contrasto quando veniamo da temperature fresche e mari freschi mentre il rischio sarebbe maggiore al contrario, se avessimo continuato col trend di marzo.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

le dimensioni del peggioramento di domenica 19 stanno diventando importanti!!

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:Il problema è che aprile e finora maggio hanno tolto il pane dalla bocca a molti qui dentro, a quelli che non aspettavano altro che poter dire "trentelli a spasso", "estate che si mangia mezza primavera", "estate che ormai va da aprile a settembre", "dopo lo scempio invernale altra stagione regalata all'hp", "non si riesce a fare un mese normale" e potrei continuare con il campionario di frasi trite e ritrite. Si temono ora le alluvioni da contrasto quando veniamo da temperature fresche e mari freschi mentre il rischio sarebbe maggiore al contrario, se avessimo continuato col trend di marzo.
Con questi sermoni "triti e ritriti" a chi ti riferisci?
Sii pure esplicito che se c'è da dialogare di meteo anche con visioni differenti io sono disponibile , se c'è da parlare di aria fritta non perdo tempo :wink:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:
picchio70 ha scritto:Il concetto che voleva esprimere Iniestas
non è difficile da comprendere .....
Non si tratta di compensazione o non so ché
semplicemente analizzando l'andamento climatico
degli ultimi anni dove molti mesi chiudono con un
marcato sopramedia e pochissimi neutri o leggermente
positivi, visto che aprile e parte di maggio sono quasi normali,
è lecito pensare che due mesi estivi presentino un marcato sopramedia.
invece se aprile e maggio avessero continuato il forte sopramedia precedente avremmo avuto estate sottomedia? :D :D :D :D
ah picchio e dai, come dice Mughini, e daiiiiii
ho semplicemente riportato il pensiero di iniestas ammesso che sia questo e lo trovo alquanto verosimile visto l'andamento pregresso. Io ho gia espresso il mio pensiero sulla stagione estiva.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

picchio70 ha scritto:
Robertino ha scritto:
picchio70 ha scritto:Il concetto che voleva esprimere Iniestas
non è difficile da comprendere .....
Non si tratta di compensazione o non so ché
semplicemente analizzando l'andamento climatico
degli ultimi anni dove molti mesi chiudono con un
marcato sopramedia e pochissimi neutri o leggermente
positivi, visto che aprile e parte di maggio sono quasi normali,
è lecito pensare che due mesi estivi presentino un marcato sopramedia.
invece se aprile e maggio avessero continuato il forte sopramedia precedente avremmo avuto estate sottomedia? :D :D :D :D
ho semplicemente riportato il pensiero di iniestas ammesso che sia questo e lo trovo alquanto verosimile visto l'andamento pregresso. Io ho gia espresso il mio pensiero sulla stagione estiva.
e tu lo condividi questo pensiero? che l'estate sarà sopramedia per "colpa" di questa parte iniziale di maggio sottomedia?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

manu73 ha scritto:
Robertino ha scritto:Il problema è che aprile e finora maggio hanno tolto il pane dalla bocca a molti qui dentro, a quelli che non aspettavano altro che poter dire "trentelli a spasso", "estate che si mangia mezza primavera", "estate che ormai va da aprile a settembre", "dopo lo scempio invernale altra stagione regalata all'hp", "non si riesce a fare un mese normale" e potrei continuare con il campionario di frasi trite e ritrite. Si temono ora le alluvioni da contrasto quando veniamo da temperature fresche e mari freschi mentre il rischio sarebbe maggiore al contrario, se avessimo continuato col trend di marzo.
Sii pure esplicito che se c'è da dialogare di meteo anche con visioni differenti io sono disponibile , se c'è da parlare di aria fritta non perdo tempo :wink:
Per ora mi sembra che tu ti sia espresso con favore rispetto ad aprile e questa parte di maggio, non ho letto che hai troppo freddo, hai solo detto che avresti preferito certe sinottiche in inverno, e come non darti ragione.
L'unica cosa e lo sai che non mi convince del tuo discorso è che parli sempre dall'alto dei tuoi metri, tutto qua ma nulla da eccepire in generale.
A meno che anche tu pensi che per colpa di dieci giorni sottomedia avremo l'estate calda....ma non penso
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

grafico delle temperature previste da gfs 6, dove sta sto freddo di cui si blatera? temperature normalissime per maggio
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Robertino ha scritto: invece se aprile e maggio avessero continuato il forte sopramedia precedente avremmo avuto estate sottomedia? :D :D :D :D
e tu lo condividi questo pensiero? che l'estate sarà sopramedia per "colpa" di questa parte iniziale di maggio sottomedia?
Robertino mi viene il sospetto che non leggi con attenzione. Nessuno ha detto che un maggio sottomedia porta una estate piu calda. Ripeto, visto l'andamento delle temperature degli ultimi anni nei quali molti mesi chiudono in forte sopramedia e pochissimi con leggero o normali ( sottomedia lasciamo perdere) è possibile, possibile, che dopo un paio di mesi normali ne seguano altri marcati. Come è gia successo svariate volte...... Si capisce da se che non è un concetto scentifico
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:
manu73 ha scritto:
Per ora mi sembra che tu ti sia espresso con favore rispetto ad aprile e questa parte di maggio, non ho letto che hai troppo freddo, hai solo detto che avresti preferito certe sinottiche in inverno, e come non darti ragione.
L'unica cosa e lo sai che non mi convince del tuo discorso è che parli sempre dall'alto dei tuoi metri, tutto qua ma nulla da eccepire in generale.
A meno che anche tu pensi che per colpa di dieci giorni sottomedia avremo l'estate calda....ma non penso
...anche a mè invece non convince l'estenuante ricerca di pioggia estiva stile 2014 da chi vive in città nell'appartamento del 5 piano e dove cade durante quegli episodi 1/10 dei mm che cadono diffusi sulle vallate Orobiche...50 mm in una settimana son diversi da 500... :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino quando qualcuno riporta il tuo pensiero, a tuo dire, non correttamente, se il primo a riprenderlo e rimproverarlo di aver travisato e mistificato, poi però quando si tratta del pnesiero degli altri sei sempre il primo a travisare...

non ho mai scritto che a causa del sotto emdia della prima parte di maggio avremo una estate calda

avremo una estate cvalda, a prescindere, e questo l'ho detto ben prima di maggio

il concetto è un altro: lo sfasamento inevitabilmente produce altro sfasamento, può essere in estate che anche se sarebbe sempre stata calda anche in assenza di sfasamento, potrebbe risultare con fasi ancor più esacerbate e a sua volta sfasate e rifasare la stagione successiva
questo osservo da molti anni
mai parlato di compensazione
il riequilibrio invece esiste negli scambi di calore, ma non è una compensazione, né porta ad un pareggio

in conclusione: non mi beo e non gioisco del freddo che ha fatto a inizio maggio, per me sarebbe stato uguale o meglio avere 4/5 gradi in più quei giorni

mi dispiace invece non aver avuto quella configurazione in inverno o al limite entro marzo, questo sì
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:grafico delle temperature previste da gfs 6, dove sta sto freddo di cui si blatera? temperature normalissime per maggio
Immagine
blatera anche la redazione
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

picchio70

Messaggio da picchio70 »

Matteo TV ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... gio/78885/

ALLERTA ANCHE DOMANI DA ME
La pioggia fa bene a prescindere.......
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Sta diventando una buffonata senza nessun fondamento di oggettività questo discorso, secondo me serve solo a preparare il terreno nel caso ci sarà una fase estiva rovente si dirà "ecco il dazio per il freddo di maggio", e si che non siamo all'università e siamo solo appassionati ma un minimo di scientificità andrebbe mantenuto perchè altrimenti è come parlare di calcio al bar.
Per me discorso chiuso.
Bloccato