l'andazzo è quello ma propendo per un estate con nord e tirreno in poleiniestas ha scritto:Bgiorno
Come giustamente detto da Manu questa mattina, ad avercelo un un'omega blocking al contrario a febbraio con un corridoio artico di queste dimensioni
un intero inverno ad inseguire la giusta configurazione che va a capitare quando non serve, in pieno maggio
uno sfasamento del tempo molto importante in questa prima parte del 2019, con una seconda parte invernale e prima primaverile fortemente anomala come mitezza e staticità e ora una seconda o meglio ultima parte primaverile, quasi a ridosso dell'estate meteo, altrettanto anomala in termini termici ( a livello prp meno anomala)
non un buon viatico, a mio modesto avviso, per le prossime due stagioni, estate ed autunno
vedremo
Maggio 2019 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
che alla fine anomalie producono ulteriori anomalie, questo è almeno quello che ho potuto vedere in questi anni
scambi di calore sempre più meridiani che determinano pesanti anomalie termiche e a cui il clima cerca poi di rimediare con dei tentativi di riequilibrio
stabilire l'alfa e l'omega di queste fasi è impossibile in un sistema caotico e distorto, questa di adesso è il riequilibrio di febbraio marzo ma poi diventa essa stessa un motivo di riequibrio per giugno/luglio/agosto e così via, perseverando uno sfasamento delle stagioni che, a giudicare dai bilanci termici ultra positivi nel segmento dei 12 mesi dell'anno, finisce sempre per penalizzare spazi importanti del semestre freddo
scambi di calore sempre più meridiani che determinano pesanti anomalie termiche e a cui il clima cerca poi di rimediare con dei tentativi di riequilibrio
stabilire l'alfa e l'omega di queste fasi è impossibile in un sistema caotico e distorto, questa di adesso è il riequilibrio di febbraio marzo ma poi diventa essa stessa un motivo di riequibrio per giugno/luglio/agosto e così via, perseverando uno sfasamento delle stagioni che, a giudicare dai bilanci termici ultra positivi nel segmento dei 12 mesi dell'anno, finisce sempre per penalizzare spazi importanti del semestre freddo
il 20 marzo, ripeto 20 marzo, quando timidamente feci la mia ipotesi che da aprile sarebbe cambiato il pattern precedente sono stato come al solito sbeffeggiato, i soliti noti subito a dire che sarebbe stata toccata e fuga, dieci giorni e ci saremmo ritrovati come prim e bla bla bla, bene a distanza di un mese e mezzo mi ritengo davvero soddisfatto della mia modesta tendenza. Direi che un mese e mezzo (almeno) di cambio di marcia possa essere considerato un cambiamento, poi se tornerà il solito schema è molto probabile anche perchè siamo alle porte della stagione estiva che sappiamo non fallisce mai....
si ma ripeto il concetto già espresso ieri, marzo non fa parte della primavera? o hai dimenticato il +1.8 asciutto di marzo? e aprile ti è sembrato freddo?iniestas ha scritto:che alla fine anomalie producono ulteriori anomalie, questo è almeno quello che ho potuto vedere in questi anni
io davvero non capisco tutte ste fanfare per questo inizio di maggio, ma dove sta questo sfasamento verso il freddo fammelo capire gentilmente, a leggere te e altri sembra che la primavera abbia compensato l'inverno, ma dove?
veramente distorsione totale della realtà
l'anno scorso a seguire certi ragionamenti fantasiosi dopo l'inverno sopramedia, la primavera più calda di tutti i tempi e la quinta estate più calda ci saremmo dovuti aspettare la compensazione con l'autunno freddo allora
infatti proprio così
quindi nel 2019 dopo l'inverno che vi ha deluso era meglio una primavera travestita da estate in attesa di cosa poi? che l'estate non fallisce mai
ma veramente ci credete a quello che scrivete

infatti proprio così
quindi nel 2019 dopo l'inverno che vi ha deluso era meglio una primavera travestita da estate in attesa di cosa poi? che l'estate non fallisce mai
ma veramente ci credete a quello che scrivete
-
manu73
- *Forumista TOP*
Si viaggia a fasi di anomalie marcate in Europa sempre più spesso...anomalie in un verso o anomalie nell'altro, calano i periodi "soft" con il vecchio continente a viaggiare sugli standard di riferimento per il periodo.picchio70 ha scritto:l'andazzo è quello ma propendo per un estate con nord e tirreno in poleiniestas ha scritto:Bgiorno
Come giustamente detto da Manu questa mattina, ad avercelo un un'omega blocking al contrario a febbraio con un corridoio artico di queste dimensioni
un intero inverno ad inseguire la giusta configurazione che va a capitare quando non serve, in pieno maggio
uno sfasamento del tempo molto importante in questa prima parte del 2019, con una seconda parte invernale e prima primaverile fortemente anomala come mitezza e staticità e ora una seconda o meglio ultima parte primaverile, quasi a ridosso dell'estate meteo, altrettanto anomala in termini termici ( a livello prp meno anomala)
non un buon viatico, a mio modesto avviso, per le prossime due stagioni, estate ed autunno
vedremo
Peccato che la nostra penisola si è trovata spesso in inverno sotto le anomalie rosse con le anomalie fredde troppo ad est, ora a tarda primavera le anomalie fredde hanno trovato corridoio più occidentale.
Insomma sono mancate le tempistiche giuste per avere una seconda parte invernale e inizio primavera importanti e da ricordare…
Per il futuro penso che si proseguirà sull'onda delle anomalie e degli scambi meridiani...bisogna capire quali settori Europei saranno più sotto le anomalie rosse e quali in parte sotto quelle fredde…
A mè piacciono le stagioni marcate, non mi dispiace se il nord passa un estate in parte sotto le anomalie rosse, a patto che poi si passi anche l'inverno sotto le anomalie fredde in stile dei prossimi giorni...
Ma invece purtroppo pur in un contesto rosso predominante se deve capitare un anomalia fredda marcata è sempre più facile che su questi settori capiti fuori dalla stagione più amata….

Ultima modifica di manu73 il ven mag 10, 2019 11:40 am, modificato 1 volta in totale.
faccio i conti della serva, marzo +1.8, aprile dovrebbe chiudere a circa + 0,5. Per chiudere la primavera in media maggio tutto intero deve chiudere a -2
ma mettiamo caso che anche maggio chiudesse a -2, avremmo un trimestre in media, non la primavera fredda e sconvolgente che qualcuno sta dipingendo da qualche giorno
ma mettiamo caso che anche maggio chiudesse a -2, avremmo un trimestre in media, non la primavera fredda e sconvolgente che qualcuno sta dipingendo da qualche giorno
-
turbo_dif
- Forumista senior
Iniè, riequilibrio e/o compensazioni non esistono altrimenti non staremmo 10 mesi su 12 in sopramedia.iniestas ha scritto:che alla fine anomalie producono ulteriori anomalie, questo è almeno quello che ho potuto vedere in questi anni
Poi perdonami ma non riesco a capire una cosa. Preferivi che continuasse il trend di febbraio e marzo? Io dico ben vengano queste piogge vito che di acqua nell'ultimo anno ne abbiamo avuta ben poca con i ghiacciai con pochissima neve autunnale e invernale etc.. pensa che il calderone a marzo stava sotto di circa 4 metri di neve rispetto al normale. Quella è tutta acqua per le falde
-
Rio
Quoto .. riequilibrio e/o compensazioni non esistonoturbo_dif ha scritto:Iniè, riequilibrio e/o compensazioni non esistono altrimenti non staremmo 10 mesi su 12 in sopramedia.iniestas ha scritto:che alla fine anomalie producono ulteriori anomalie, questo è almeno quello che ho potuto vedere in questi anni
Poi perdonami ma non riesco a capire una cosa. Preferivi che continuasse il trend di febbraio e marzo? Io dico ben vengano queste piogge vito che di acqua nell'ultimo anno ne abbiamo avuta ben poca con i ghiacciai con pochissima neve autunnale e invernale etc.. pensa che il calderone a marzo stava sotto di circa 4 metri di neve rispetto al normale. Quella è tutta acqua per le falde