Maggio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Poi ovvio io ho pure i miei gusti frescofili nel periodo caldo, ma sembra stia accadendo l'apocalisse per un mese sottomedia 81/10.
Per il mare c'é pure troppo tempo, state sereni sû :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

La meteo è fatta di gusti....Chiudere maggio sotto media non rappresenta nessuna emozione sostanziale, se poi il caldo anomalo si presenta a novembre, dicembre, gennaio, febbraio e marzo

io la vedo così, poi ognuno è giusto che desideri quello che vuole per carità
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

manu73 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:pioggia eliminata su gran parte d'europa nel fanta tranne da noi al nord e paesi limitrofi, è solo un run comunque
E se nel fanta (quindi verso fine maggio oramai alle soglie estive) vi fosse una fase più asciutta sarebbe un problema?
Vi sono ancora situazioni drammatiche e diffuse di siccità? Credo che dopo Aprile e la prima metà di maggio la situazione idrica del paese sia abbastanza positiva (se non su limitate aree locali) e una fase più tranquilla non credo faccia strappare i capelli a livello generale...a meno che si cerchi pioggia sempre e comunque indipendentemente dalle situazioni idriche e dal periodo...ma queste sono speranze personali , non di necessità nazionale (le speranze e i giudizi personali lasciano il tempo che trovano, qualsiasi essi siano)

Immagine

nessun problema, era solo un commento a vedere i soliti run opposti di gf
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

anche icon si accoda a ukmo

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

navgem nel long

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

iniestas ha scritto:La meteo è fatta di gusti....Chiudere maggio sotto media non rappresenta nessuna emozione sostanziale, se poi il caldo anomalo si presenta a novembre, dicembre, gennaio, febbraio e marzo

Si ovvio preferisco un Gennaio o un Luglio sottomedia (il primo per la neve, il secondo perché sarebbero temperature accettabili dal momento che io sopra i 25 gradi comincio a storcere il naso)...
Peró lo accetto in ogni mese, vista poi la tendenza dei sopramedia.
Nessuna emozione si (tranne la bellezza della neve Maggiolina sulle montagne) peró nessun caldo sofferto anticipatamente (forse).
Comunque si, gusti!
Se a uno piacciono i 40 gradi per me é folle ma son gusti; francamente mi son emozionato anch'io nell'ondata calda di inizio Agosto 2017 ( e sono frescofilo )
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

la situazione a mercoledì 15, poi si aprono diverse possibilità

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Telecuscino ha scritto:
iniestas ha scritto:La meteo è fatta di gusti....Chiudere maggio sotto media non rappresenta nessuna emozione sostanziale, se poi il caldo anomalo si presenta a novembre, dicembre, gennaio, febbraio e marzo

Si ovvio preferisco un Gennaio o un Luglio sottomedia (il primo per la neve, il secondo perché sarebbero temperature accettabili dal momento che io sopra i 25 gradi comincio a storcere il naso)...
Peró lo accetto in ogni mese, vista poi la tendenza dei sopramedia.
Nessuna emozione si (tranne la bellezza della neve Maggiolina sulle montagne) peró nessun caldo sofferto anticipatamente (forse).
Comunque si, gusti!
Se a uno piacciono i 40 gradi per me é folle ma son gusti; francamente mi son emozionato anch'io nell'ondata calda di inizio Agosto 2017 ( e sono frescofilo )

io svenuto dall'emozione e alla fine svenuto perché ero distrutto :D

gusti son gusti pur non comprendendo, perché non sopportando certe temperatura, quelli degli altri come in molti aspetti della vita.
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

Vado al mare dal 26 febbraio,Marzo e 25 giorni di aprile eccezionali, con i 30 gradi del 25.
Ora ho le montagne imbiancate tipo dicembre ma al mare i 18-20 si raggiungono tranquillamente se c'e sole, meraviglioso, aria limpida assenza di umidita' e sole che scotta, sono abbronzatissimo e felice, fosse cosi' fino a settembre sarebbe un paradiso, tutti a casa il mare tutto per me. :D :D :D :D GRANDISSIMA PESCA FINO AD ORA. :lol: :lol: :lol: Ieri vicino Ponza ho preso un dentice di 4 kg e 2 pezzogne di 3 , che cena. :lol: :lol:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Cominciano a trapelare palesemente i nervosismi delle vedove del sopramedia, si leggono analisi fuori dalla realtà, la primavera è iniziata il primo marzo, marzo ha chiuso a +1.8, aprile risulterà con un leggero sopramedia, e c'è ad oggi la prima decade in sottomedia rilevante, quindi in sostanza su 70 giorni di primavera dieci sono sottomedia eppure tocca leggere di gente che muore di freddo, di gente che invoca il sopramedia e uno stop alle precipitazioni dopo aver sbomballato per 4 mesi nella richiesta pioggia infischiandosene se altre regioni non è che abbiano visto tutta questa acqua ad aprile e maggio, poi si deve leggere altri discorsi che siccome l'inverno non lo ha emozionato allora ora il sottomedia non serve, è freddo sprecato...., però poi se al contrario anche aprile e maggio avessero proseguito il trend precedente hai voglia a sentire i sermoni sui sopramedia continui e non si chiude mai un mese a zero o sottomedia ecc ecc.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Passando al commento degli ultimi run dei vari gm personalmente andrei cauto con le certezze (calde o fredde o normali) oltre la metà del mese, direi che per ora possiamo avere relative certezze fino a una settimana, oltre quella data i gm stanno cominciando a percorrere strade completamente diverse, da ieri con ecmwf che mostrava una nuova botta da nord est che oggi è sparita, gfs invece negli ultimi run propende per un affondo atlantico e botta calda notevole al centro sud, a mio umile parere stanno andando di statistica, il FW ha fatto saltare il banco, ricordo che quando ipotizzai il cambio di marcia riferito ad aprile le certezze erano su toccata e fuga e da metà aprile saremmo dovuti tornare nel sopramedia abbondante, per non parlare di maggio che doveva iniziare anche lui con hp imperante e aridità.
Io dico che ad oggi dopo metà mese i modelli ancora devono inquadrare, ci vorranno alcuni giorni, e bisognerà osservare che fine faranno le depressioni in zona atlantica, e come si riposizioneranno le masse d'aria dopo lo sconquasso del FW
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Ai depressi del centro italia consiglio di prendere la macchina e fare un giro sulla roma l'aquila e guardare l'appennino, un anno fa c'erano le sterpaglie, ora è tutto bianco, saluti
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:Passando al commento degli ultimi run dei vari gm personalmente andrei cauto con le certezze (calde o fredde o normali) oltre la metà del mese, direi che per ora possiamo avere relative certezze fino a una settimana, oltre quella data i gm stanno cominciando a percorrere strade completamente diverse, da ieri con ecmwf che mostrava una nuova botta da nord est che oggi è sparita, gfs invece negli ultimi run propende per un affondo atlantico e botta calda notevole al centro sud, a mio umile parere stanno andando di statistica, il FW ha fatto saltare il banco, ricordo che quando ipotizzai il cambio di marcia riferito ad aprile le certezze erano su toccata e fuga e da metà aprile saremmo dovuti tornare nel sopramedia abbondante, per non parlare di maggio che doveva iniziare anche lui con hp imperante e aridità.
Io dico che ad oggi dopo metà mese i modelli ancora devono inquadrare, ci vorranno alcuni giorni, e bisognerà osservare che fine faranno le depressioni in zona atlantica, e come si riposizioneranno le masse d'aria dopo lo sconquasso del FW

QUOTO
dal 16 tutto aperto, una botta calda ci sta ma le carte postate da Rio del Noaa parlano di nuove LP da fine mese, monitoriamo.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Dopo tre mesi di precipitazioni sotto media e caldo adesso abbiamo un mese dinamico e fresco, dico io finalmente, per fortuna, altro che sperare che arrivi l'hp che poi sono gli stessi che si lamentano di quando arriva l'anticiclone per settimane.
Pur mettendo i conti sui danni alla natura e alle culture, a mio avviso limitati a parte dove è grandinato, alla fine è solo un vantaggio avere un mese così, se fosse stato come i precedenti sarebbe stato un dramma per tutte le attività umane e non, quindi ben vengano fresco e pioggia e avanti tutta!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino massimo rispetto per le idee di tutti, ma vanno rispettate anche quelle degli altri

Io preferisco vedere la neve sull'A24/A25 tra fine novembre e fine marzo, a maggio mi va benissimo se c'è rimasto qualche nevaio, per il resto è maggio, mi piace vedere la natura che si risveglia, i prati e i fiori, e mangiare le ciliegie e le fragole buone, non rovinate dal freddo tardivissimo

accetto che ognuno possa avere gusti diversi, ma mi permetto di dire che è più in linea con una certa armonia delle cose chi desidera il freddo quando lo deve fare e il caldo quando lo deve fare, lo sfasamento stagionale per me non è indice di armonia, certo per noi che concentriamo i nostri sforzi su neve, freddo, etc fa più male il Natale o il febbraio col caldo anomalo piuttosto che il freddo a maggio, ma secondo me questi aspetti sono riconducibili ad unica distorsione che ben conosciamo, salvo ovviamente i casi eccezionali, perché la natura non sempre è lineare , che ci sono sempre stati e sempre ci saranno, ma che appunto se eccezionali non vanno a distorcere ogni stagione, specialmente il semestre freddo, con onde anomale di caldo in parte e molto malamente riequilibrate con freddi troppo tardivi.

un saluto
Bloccato