Esatto io faccio ancora adesso il rapporto con la1961-90!Telecuscino ha scritto:Quoto quoto quoto.Burian2012 ha scritto:Schifo o non schifo come dice qualcuno a me piace questo Maggio ! E mi piace anche molto!
Nessuno ha detto che schifo l'anno scorso e due anni fa quando Maggio ha proposto ondate di calore anticipate! Quello non è schifo!
Quest anno invece Maggio si sta mantenendo dinamico e normalmente primaverile come è di norma che sia! È normale che a Maggio faccia fresco e piova! Certo l'affondo artico dei giorni passati è stato in po' esagerato per la stagione avanzata sarebbe stato meglio un affondo nord atlantico!
Siete abituati o assuefatti ad un clima troppo caldo tipico dell'ultimo trentennio!
Io lo dico sempre che se tornassimo a medie '60/'90 sarebbero tutti caldlfili qui dentro
Figurati quelle della Peg ahah
Maggio 2019 - Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
confronto a 144h
gfs

ecmwf

ognuno giustamente ha i suoi gusti, io per ora mi tengo strette queste carte che potrebbero seriamente rischiare di far finire un mese sottomedia, tra le altre cose sarebbe un mese a cavallo dell'estate e quindi il dato sarebbe ancor più eclatante, detto questo lasciamo perdere discorsi climatici e complotti vari per 2/3 settimane sottomedia, perchè di mesi sopramedia e nemmeno di poco ne abbiamo avuti a bizzeffe negli ultimi anni, la scorsa estate, a livello nazionale, se non sbaglio chiuse oltre il grado sopramedia e io l'ho definita si calda ma non proprio stabile ma non per questo stagione fallimentare e c'era comunque chi parlava di estate sotto tono, immaginate se fà una stagione estiva un grado sottomedia cosa implicherebbe oltre alle migliaia di lamentele
gfs

ecmwf
ognuno giustamente ha i suoi gusti, io per ora mi tengo strette queste carte che potrebbero seriamente rischiare di far finire un mese sottomedia, tra le altre cose sarebbe un mese a cavallo dell'estate e quindi il dato sarebbe ancor più eclatante, detto questo lasciamo perdere discorsi climatici e complotti vari per 2/3 settimane sottomedia, perchè di mesi sopramedia e nemmeno di poco ne abbiamo avuti a bizzeffe negli ultimi anni, la scorsa estate, a livello nazionale, se non sbaglio chiuse oltre il grado sopramedia e io l'ho definita si calda ma non proprio stabile ma non per questo stagione fallimentare e c'era comunque chi parlava di estate sotto tono, immaginate se fà una stagione estiva un grado sottomedia cosa implicherebbe oltre alle migliaia di lamentele
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Un'estate in media 1961-1990! Farebbe piangere il 70% delle persone specie i giovani che non hanno visto il clima di anni fa!freddopungente ha scritto:confronto a 144h
gfs
ecmwf
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Cerchiamo di non riportare dati inesatti, l'estate 2018 termicamente risulta la quinta più calda dal 1800, dietro solo ai mostri sacri, le piogge concentrate in quei giorni di agosto nulla c'entrano con il parametro principale con cui si misura la stagione estiva, estate top senza se e senza ma, altro che leggero sopramedia
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
estate 2018 molto infingarda. è come quella squadra di calcio che magari non ha grandi campioni ma è di livello alto allo stesso modo. ha ingannato ma alla fine i dati sono stati chiari.Robertino ha scritto:Cerchiamo di non riportare dati inesatti, l'estate 2018 termicamente risulta la quinta più calda dal 1800, dietro solo ai mostri sacri, le piogge concentrate in quei giorni di agosto nulla c'entrano con il parametro principale con cui si misura la stagione estiva, estate top senza se e senza ma, altro che leggero sopramedia
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Si, vero però la preferisco alla 2017,2015,2012 e anche 2016 parlando dell'ultimo decennio!Robertino ha scritto:Cerchiamo di non riportare dati inesatti, l'estate 2018 termicamente risulta la quinta più calda dal 1800, dietro solo ai mostri sacri, le piogge concentrate in quei giorni di agosto nulla c'entrano con il parametro principale con cui si misura la stagione estiva, estate top senza se e senza ma, altro che leggero sopramedia
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
in alcune zone del sud ha chiuso addirittura sottomedia, ripeto che il nord comprende quasi la metà del territorio nazionale cosi da incidere maggiormente sul dato, questo fa risaltare ancora di più l'anomaia pluvio avuta al sud e al centro che ha permesso di chiudere sopramedia a livello nazionale nonostante l'estate più calda di sempre al nord, con buona pace di chi si burlava dei "temporali di freddopungente"Robertino ha scritto:Cerchiamo di non riportare dati inesatti, l'estate 2018 termicamente risulta la quinta più calda dal 1800, dietro solo ai mostri sacri, le piogge concentrate in quei giorni di agosto nulla c'entrano con il parametro principale con cui si misura la stagione estiva, estate top senza se e senza ma, altro che leggero sopramedia
alcune località del sud hanno chiuso con il 500% della pioggia in più, Roma ha visto la seconda estate più piovosa di sempre dietro la sola 2014, il "leggero sopramedia" te lo sei inventato tu come al solito visto che ho scritto intorno al grado, non mi sembra leggero;
concentrata in quei giorni di agosto? fu cosi TUTTO il mese al sud in particolare, dove ti ricordo, trascorrono le vacanze milioni di persone che si sono viste le ferie rovinate mentre tu facevi spirito sui dati che fornivo, salvo poi fare il vago quando il cnr stesso ha ammesso la poca attendibilità dei quadratoni delle anomalie
saluti
Come dicevo giorni fa, trovo veramente bizzarro che qualcuno invochi il caldo e la stabilità come se venissimo da mesi di sottomedia
e spesso sono gli stessi che hanno pianto con decine di messaggi sulla siccità e che dicevano che la primavera doveva fare il pieno per cercare di mettere una pezza ai mesi precedenti.
La cosa buffa davvero è che se uno entra qui e legge di primavera gelata, compensazione e via dicendo magari ci crede anche, ma dove sta questa primavera fredda? marzo ha chiuso a +1.8 di sopramedia, aprile stanno uscendo i dati e ci sarà leggero sopramedia, e quindi? ma davvero per una settimana sottomedia a maggio stiamo facendo questa pantomima ridicola?

e spesso sono gli stessi che hanno pianto con decine di messaggi sulla siccità e che dicevano che la primavera doveva fare il pieno per cercare di mettere una pezza ai mesi precedenti.
La cosa buffa davvero è che se uno entra qui e legge di primavera gelata, compensazione e via dicendo magari ci crede anche, ma dove sta questa primavera fredda? marzo ha chiuso a +1.8 di sopramedia, aprile stanno uscendo i dati e ci sarà leggero sopramedia, e quindi? ma davvero per una settimana sottomedia a maggio stiamo facendo questa pantomima ridicola?