Maggio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

freddopungente ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
luca90 ha scritto: Sempre che non rimanete sottovento :lol: Saranno mappe da riprendere prossimamente. :wink:
in estate col calore latente che c'è, se il lato orientale è un pochino scoperto il temporale arriva sempre. Almeno da me che sto a roma est.. a roma ovest invece nisba
:evil: :evil: :evil: :lol:

io però vedo prima la neve 8)
si.. ogni 10 anni :lol:
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:carta molto interessante di gfs, se fosse confermata
Immagine
Quel "core" di geopotenziali bassi in Russia centrale é un pezzo che dico che mi garba!
Poi certo non sarà l'unico fattore come non lo é solo l'AMO, il Jet Stream e l'ITCZ!
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto:premesso che odio il caldo eccessivo ma io concordo pienamente con quanto detto da Manu. Io sono per le stagioni e non condivido questa smania di cercare il sottomedia e le tempeste un giorno si ed uno no, le stagioni sono sballate e non è che si riequilibrano perché maggio fa marzo. Capisco i gusti ma non chi vorrebbe la pioggia 6 giorni su 7 o chi mette le faccine per entrate franche con tempeste e grandine con anche morti liquidando il tutto che la colpa è del caldo eccessivo. A maggior ragione se vengo da un mese i anomalia non ne cerco un altra soprattutto se sono ben a conoscenza delle conseguenze.
Nessuna colpa del caldo eccessivo precedente, visto che già se ne era andato e comunque non venivamo da anomalie termiche monster per fortuna.
Peró se piove o/o sto sottomedia sto felice perché mi innaffia bene bene l'orto e ormai tanto freddo non lo puó più fare (ovviamente l' ondata come quelle di quest'anno sono eccezionali ma a parte quella non vedo nulla di anomalo qjest'anno, anzi il sopramedia é sempre li dietro!)
Cioé se d'estate stiamo sottomedia di 2-3 gradi sulla 81/10 non morirebbe niente e nessuno e farebbe comunque molto caldo perchè siamo in Italia non in Norvegia!
Le giornate di Sole sarebbero comunque prevalenti e non si soffre il freddo a Giugno/Luglio/Agosto
Se invece ho spesso la +24 e poi entra la +8 rinfresca ma fa danni coi temporali.
io intendevo chi sbava per i tornado d'agosto non a questo affondo appena passato. Poi che vuol dire sono contento che piova? Io cerco la norm
alità e non la compensazione, poi fatemi capire se maggio fa sottomedia sentirai piu fresco a luglio con 20 gg over 30°?? È palese che nei commenti traspare il gusto personale ma che questo non passi come se fosse il giusto.
;)
Io dico che sono contento non per la compensazione (che non esiste altrimenti ci dovrebbero essere anni di sottomedia martellante) ma perché la pioggia serviva e serve dopo quei due mesi orribili di Febbraio e Marzo!
Ci sta andando bene che non ne arriva tanta e tutta insieme!
(Tranne il temporale grandigeno nell'Anconetano).
Per quanto riguarda il sottomedia attuale soggettivamente direi che é molto godibile con odierni 16/17 gradi di massima e Sole !
Con questo sole ormai alto averne 22/23 già fa cominciare a soffrire quindi ben vengano temperature di questo ordine ;)
Sicuramente non avrà effetti per Luglio ma di cominciare col caldo già in Aprile come lo scorso anno non ne voglio sapere!
Il caldo >25 gradi arriverà presto, rubargli qualche giorno non mi dispiace!
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Robertino ha scritto:
lities ha scritto:Apperò...
http://effis.jrc.ec.europa.eu/applicati ... -forecast/
Si profila un mese di maggio piuttosto secco secondo questo aggiornamento, specie al NW e regioni tirreniche.
si si :D :D
il fine settimana scorso infatti secchissimo, era maggio già se non sbaglio no?
Immagine
Immagine
Infatti, qua 3 mm di pioggia :lol:
Rio

Messaggio da Rio »

Niente da fare....
dopo i due run mattutini, il NOAA plotta ancora la sua visione :roll:

Immagine

a dopo!!! ^_^
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Aprile e Maggio finora mi stanno soddisfacendo, però per dirla tutta mi sarebbe piaciuto vedere instaurarsi una fase di atlantico basso ma mi sa che me la posso scordare
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Oggi - 13:49
RECORD! Oggi 7 maggio la temperatura minima all'aeroporto di Alghero Fertilia è stata di +3,0°, la più bassa mai registrata nel mese di maggio da quando esiste la stazione (circa 70 anni).

Dajeeeee, ogni tanto un record freddofilo in una marea di sopramedia ci vuole a mio avviso
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Sicuramente con i mari sottomedia e i terreni umidi il caldo potrebbe partire più graduale.

Non servono però 3 settimane con la +20 per ristabilire l' "ordine"
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

IMadeYouReadThis ha scritto:Sicuramente con i mari sottomedia e i terreni umidi il caldo potrebbe partire più graduale.

almeno fino a prima decade di giugno direi che robe egiziane prolungate le dovremmo evitare, poi dopo non si scappa, estate che chiuderà come a lsolito intorno al grado sopra le medie, ormai il trend è quello,esclusa la 2014 che comunque è finita in media con +0,4 gradi sulla 71/2000
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

troppe certezze sento, ci si scorda subito che gli hp non devono fare le fatiche di ercole come l'aria fredda per venirci a trovare, e soprattutto ricordo che adesso basta la +14 per fare i trentelli a spasso per il centro sud, quindi calma e monitoriamo passo passo
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

freddopungente ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:Sicuramente con i mari sottomedia e i terreni umidi il caldo potrebbe partire più graduale.

almeno fino a prima decade di giugno direi che robe egiziane prolungate le dovremmo evitare, poi dopo non si scappa, estate che chiuderà come a lsolito intorno al grado sopra le medie, ormai il trend è quello,esclusa la 2014 che comunque è finita in media con +0,4 gradi sulla 71/2000

Veramente ha chiuso con +0.3°C! :lol: :wink:
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »