Maggio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:gfs 6 live :D
Immagine
Sembra la stagionale Copernicus :D
Bene bene finalmente periodi con accumuli piovosi degni anche qua forse!
Primo step Domenica!
Un pensiero lo faccio anche per Giovedì
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

turbo_dif ha scritto: così sarebbero infiltrazioni da est.. bel tempo al mattino con temporali in sconfinamento dall'appennino nel pomeriggio.. magari :lol:
Sempre che non rimanete sottovento :lol: Saranno mappe da riprendere prossimamente. :wink:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto:
turbo_dif ha scritto: quello stai sicuro che non mancherà.. più tardi arriva e meglio è.
Almeno per me
premesso che odio il caldo eccessivo ma io concordo pienamente con quanto detto da Manu. Io sono per le stagioni e non condivido questa smania di cercare il sottomedia e le tempeste un giorno si ed uno no, le stagioni sono sballate e non è che si riequilibrano perché maggio fa marzo. Capisco i gusti ma non chi vorrebbe la pioggia 6 giorni su 7 o chi mette le faccine per entrate franche con tempeste e grandine con anche morti liquidando il tutto che la colpa è del caldo eccessivo. A maggior ragione se vengo da un mese i anomalia non ne cerco un altra soprattutto se sono ben a conoscenza delle conseguenze.
Nessuna colpa del caldo eccessivo precedente, visto che già se ne era andato e comunque non venivamo da anomalie termiche monster per fortuna.
Peró se piove o/o sto sottomedia sto felice perché mi innaffia bene bene l'orto e ormai tanto freddo non lo puó più fare (ovviamente l' ondata come quelle di quest'anno sono eccezionali ma a parte quella non vedo nulla di anomalo qjest'anno, anzi il sopramedia é sempre li dietro!)
Cioé se d'estate stiamo sottomedia di 2-3 gradi sulla 81/10 non morirebbe niente e nessuno e farebbe comunque molto caldo perchè siamo in Italia non in Norvegia!
Le giornate di Sole sarebbero comunque prevalenti e non si soffre il freddo a Giugno/Luglio/Agosto
Se invece ho spesso la +24 e poi entra la +8 rinfresca ma fa danni coi temporali.
io intendevo chi sbava per i tornado d'agosto non a questo affondo appena passato. Poi che vuol dire sono contento che piova? Io cerco la normalità e non la compensazione, poi fatemi capire se maggio fa sottomedia sentirai piu fresco a luglio con 20 gg over 30°?? È palese che nei commenti traspare il gusto personale ma che questo non passi come se fosse il giusto.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

luca90 ha scritto:
turbo_dif ha scritto: così sarebbero infiltrazioni da est.. bel tempo al mattino con temporali in sconfinamento dall'appennino nel pomeriggio.. magari :lol:
Sempre che non rimanete sottovento :lol: Saranno mappe da riprendere prossimamente. :wink:
in estate col calore latente che c'è, se il lato orientale è un pochino scoperto il temporale arriva sempre. Almeno da me che sto a roma est.. a roma ovest invece nisba
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

seguiamo il live, nel frattempo già sappiamo come sarà l'estate 2019 grazie ai nostri forumisti
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

carta molto interessante di gfs, se fosse confermata
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

strada aperta da reading

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

luca90 ha scritto:
se arrivasse come la vede ora ecmwf si formerebbe un fronte in discesa da nord che interesserebbe anche il lazio, nei giorni successivi invece instabilità con venti in quota da nord che permetterebbero la formazione di temporali in moto da est verso ovest sconfinan do anche sulle pianura, siamo ancora lontani e bisogna prima inquadrare l'esatta sinottica ma questo maggio sinceramente comincia a piacermi :D
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

chiedo scusa per l'OT
Luca ho trovato un link che monitora l'altezza del Lago di Como, secondo questo grafico dopo i bassissimi valori dei primi mesi dell'anno il livello nel corso di aprile ha raggiunto le medie e ora si trova addirittura sopra la media 1946/2018.
Ti risulta corretta questa informazione?
http://www.laghi.net/homepage.aspx?tab= ... 2&idlago=1
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

turbo_dif ha scritto:
luca90 ha scritto:
in estate col calore latente che c'è, se il lato orientale è un pochino scoperto il temporale arriva sempre. Almeno da me che sto a roma est.. a roma ovest invece nisba
:evil: :evil: :evil: :lol:

io però vedo prima la neve 8)
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gfs clamoroso, staremo a vedere
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:chiedo scusa per l'OT
Luca ho trovato un link che monitora l'altezza del Lago di Como, secondo questo grafico dopo i bassissimi valori dei primi mesi dell'anno il livello nel corso di aprile ha raggiunto le medie e ora si trova addirittura sopra la media 1946/2018.
Assolutamente, è il grafico di monitoraggio. Stanno facendo l'impossibile con le dighe per ospitare il più possibile acqua. Specie a Nord con la fusione delle nevi.
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

luca90 ha scritto:
Robertino ha scritto:chiedo scusa per l'OT
Assolutamente, è il grafico di monitoraggio. Stanno facendo l'impossibile con le dighe per ospitare il più possibile acqua. Specie a Nord con la fusione delle nevi.
Sono uscite le stagionali di ecmwf (ovviamente le ho viste sul altro sito)...pero si rifanno a ecmwf e vedono anomalie marcate, sopratutto al nord italia
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Pietro90 ha scritto: Sono uscite le stagionali di ecmwf (ovviamente le ho viste sul altro sito)...pero si rifanno a ecmwf e vedono anomalie marcate, sopratutto al nord italia
Con le stagionali effettivamente il nostro lato potrebbe risultare quello meno interessato dalle precipitazioni. :wink:
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

luca90 ha scritto:
Pietro90 ha scritto: Sono uscite le stagionali di ecmwf (ovviamente le ho viste sul altro sito)...pero si rifanno a ecmwf e vedono anomalie marcate, sopratutto al nord italia
Con le stagionali effettivamente il nostro lato potrebbe risultare quello meno interessato dalle precipitazioni. :wink:
Meglio ;)
Bloccato