Maggio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:In Italia i primi 4 mesi del 2019 a livello termico vedono un calo termico di circa 1 grado rispetto agli stessi quattro mesi del 2018.
Ci sono dati a livello mondiale in questo senso?
grazie a chi potrà rispondere
non può reggere il confronto dopo che hai avuto gennaio e aprile 2018

cioè io non mi rallegrerei solo per questo perchè siamo comunque in sopramedia, come dice spesso l'avvocato non è che ogni anno l'asticella si alza altrimenti entro 5 anni diventiamo il sahara
freddopungente
*Forumista TOP*

picchio70 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
picchio70 ha scritto:Luca90 @
Atmosfera quindi tropo e strato?
Perché ad occhio non direi, ma specificherei.
ma tu picchio vivi a in stratosfera o in tropo? :D
pensavo si volesse affrontare un discorso costruttivo ed interessante ma vedo che non è il caso
ho modificato il messaggio aggiungendo picchio, il confronto con me può esserci ma la base deve essere la constatazione che l'agw esiste ed il trend al riscaldamento non conosce soste, ne ho piene le scatole di gente che insulta una sedicenne che seppur fosse sponsorizzata da chissà quale lobby massonica, dice cose sacrosante ;)

p.s. la strato poi può essere studiata in relazione a cicli climatici passati, con dati a partire da quando ci sono satelliti e palloni sonda ( con cui fanno i radiosondaggi) invece della tropo abbiamo molte più testimonianze sia grazie alle rilevazioni del passato che grazie ai carotaggi di ghiaccio e quant'altro, cosa che per la strato non è possible fare, ecco perchè scherzosamente ho detto se abitavi in stratosfera picchio ;)
Ultima modifica di freddopungente il lun mag 06, 2019 11:23 am, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:In Italia i primi 4 mesi del 2019 a livello termico vedono un calo termico di circa 1 grado rispetto agli stessi quattro mesi del 2018.
Ci sono dati a livello mondiale in questo senso?
grazie a chi potrà rispondere
non può reggere il confronto dopo che hai avuto gennaio e aprile 2018

cioè io non mi rallegrerei solo per questo perchè siamo comunque in sopramedia, come dice spesso l'avvocato non è che ogni anno l'asticella si alza altrimenti entro 5 anni diventiamo il sahara
Dove leggi il mio rallegrarsi? volevo solo capire se il caso italico è isolato o ci sono similitudini a livello di aree più grandi e mondiale
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Matteo TV ha scritto:ingresso al limite, incertezza ancora

Immagine

RUN CON HP CHE vuole chiudere tutto

Immagine

sballato o improvvisa visione?
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

run diversissimo

Immagine

vedremo
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

pure il parallelo fa vedre un hp potenzialmente in posizione diversa e su di noi
+
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Prossimo fine settimana con pressione in aumento da ovest, ventaccio da nord e favonio su ovest valpadana con altra sciabolata fredda per la stagione in discesa sul lato orientale? Nuova neve in arrivo sui settori Alpini orientali di confine fino a bassa quota? Possibile, vedremo se vi saranno conferme o smentite…

Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di manu73 il lun mag 06, 2019 11:26 am, modificato 1 volta in totale.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

picchio70 ha scritto:
freddopungente ha scritto: ma tu picchio vivi a in stratosfera o in tropo? :D
pensavo si volesse affrontare un discorso costruttivo ed interessante ma vedo che non è il caso
ho modificato il messaggio aggiungendo picchio, il confronto con me può esserci ma la base deve essere la constatazione che l'agw esiste ed il trend al riscaldamento non conosce soste, ne ho piene le scatole di gente che insulta una sedicenne che seppur fosse sponsorizzata da chissà quale lobby massonica, dice cose sacrosante ;)
ti ha risposto luca. Frasi del tipo ma dove vivi e le battute della menopaua oltre che non far ridere dimostrano ignoranza.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

secondo questo run di gfs tra una settimana altre anomalie sottomedia in quota rilevanti, questo causato da correnti da est. Forse chiudiamo una decade sottomedia, non accadeva da gennaio
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

picchio70 ha scritto:
picchio70 ha scritto:pensavo si volesse affrontare un discorso costruttivo ed interessante ma vedo che non è il caso
ti ha risposto luca. Frasi del tipo ma dove vivi e le battute della menopaua oltre che non far ridere dimostrano ignoranza.
e secondo lei picchio, che non è ignorante, a cosa è dovuto questo raffreddamento in strato?

entri qui dopo mesi e scrivi una frase ad effetto in risposta a chi afferma che la terra si sta scaldando, poi se uno fa la battuta fai il permaloso, offri da beve va :lol:

p.s. in estate conta la strato? si è scaldata o si è raffreddata rispetto al passato?

sulla tropo io non ho alcun dubbio e affermo che si è scaldata repentinamente negli ultimi 30/40 anni ;)
Ultima modifica di freddopungente il lun mag 06, 2019 11:45 am, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino nessuna provocazione, quella sulla +20 era una battuta :D

certo non mi dispiacerebbe sinceramente ora un po' di caldo, registro l'eccezionalità dell'evento anche per la nostra città, ma di certo non mi fa molto piacere il freddo che fa a Roma adesso, né mi restituisce le emozioni mancate in inverno
picchio70

Messaggio da picchio70 »

picchio70 ha scritto:
freddopungente ha scritto: ho modificato il messaggio aggiungendo picchio, il confronto con me può esserci ma la base deve essere la constatazione che l'agw esiste ed il trend al riscaldamento non conosce soste, ne ho piene le scatole di gente che insulta una sedicenne che seppur fosse sponsorizzata da chissà quale lobby massonica, dice cose sacrosante ;)
e secondo lei picchio, che non è ignorante, a cosa è dovuto questo raffreddamento in strato?
freddo mi sembrava che i volesse affrontare un discorso serio, poi tu hai scritto dove vivi, nevo in menopausa ed io cosa dovrei aggiungere? Se tu mi avessi parlato di riscaldamento troposferico io non avrei manco risposto, ma se si scrive gw atmosferico mi permetto di dissentire perché i dati dimostrano altro e se non fosse cosi rilevante ed importante per noi che stiamo coi i piedi sulla terra ciò che succede in strato non si capisce perché da ottobre si scrivono migliaia di pagine e mille congetture di cio che accade lassù.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Caro Picchio non ti mettere contro il "gruppetto", sennò fai la fine mia, buona giornata.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

picchio70 ha scritto:
picchio70 ha scritto: ti ha risposto luca. Frasi del tipo ma dove vivi e le battute della menopaua oltre che non far ridere dimostrano ignoranza.
freddo mi sembrava che i volesse affrontare un discorso serio, poi tu hai scritto dove vivi, nevo in menopausa ed io cosa dovrei aggiungere? Se tu mi avessi parlato di riscaldamento troposferico io non avrei manco risposto, ma se si scrive gw atmosferico mi permetto di dissentire perché i dati dimostrano altro e se non fosse cosi rilevante ed importante per noi che stiamo coi i piedi sulla terra ciò che succede in strato non si capisce perché da ottobre si scrivono migliaia di pagine e mille congetture di cio che accade lassù.
Scusate ma cosa centra questo argomento con questo td??
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Viva le dolomiti ha scritto:
picchio70 ha scritto:
freddopungente ha scritto: e secondo lei picchio, che non è ignorante, a cosa è dovuto questo raffreddamento in strato?
Scusate ma cosa centra questo argomento con questo td??
se permetti lo trovo molto sensato in questo td visto che si parla di modelli e configurazioni ,non vedo il motivo perchè devi entrare come gli sceriffi non sarebbe meglio leggere?
Bloccato