Maggio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Mi permetto di dissentire!
Come sappiamo é già successo in passato quindi non per forza questo evento deve essere imputato al GW!
Semmai in quel grafico che fa vedere che si battono più record di caldo che di freddo questo sarà una delle poche "barrette blu" :D
E non è neanche valida la storia di Vaia che "sì, ci sono eventi similari in passato ma sono i tempi di ritorno che si accorciano".
Ovviamente si spera che torneranno anni più freschi .
Comunque siamo a inizio Maggio quindi se manca il caldo personalmente non me ne faccio un problema, abbiamo 6 mesi di stagione calda davanti.
Forse da Domenica nuovo passaggio, non così fresco ma comunque che potrebbe portare utili precipktazioni.
Gli chalet avranno tempo per dichiarare lo stato di emergenza :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ciao telecuscino

Hai ragione, un fatto singolo, storico ed eccezionale, non per forza deve essere sempre ascritto al riscaldamento globale, perché dio fatti eccezionali ce ne sono sempre stati anche quando il GW non era agli onori della ribalta...

Tuttavia penso che Luca, in risposta al mio commento sull'abitudine che abbiamo a questi eventi, visti i Natali egiziani e altri, intendesse fare riferimento ad un quadro più generale, cioè questi eventi presi tutti insieme, nella loro frequenza, nel loro accadere in qualsiasi mese nell'anno, facilitano il sospetto, direi ragionevole, (certezze assolute e matematiche al 100% non ci sono ovviamente) che possano essere ricondotti al GW :D
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

est shift icon, stamane piombava su di noi molto meglio

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, evento già commentato benissimo da Manu e altri, quindi poco da aggiungere, localmente carattere di eccezionalità sia a livello europeo che alcuni settori italici.
Volevo solo ricordare che la +20 in Italia è sempre un isoterma sopramedia, anche in piena estate, quindi trovo bizzarro invocarla ai primi di maggio per riscaldare non so cosa visto che tra poco usciranno i dati di aprile e vedrete che il mese complessivamente chiuderà ancora in leggero sopramedia a livello nazionale.
Qualche giorno sottomedia inseriti in un contesto di perenne sopramedia sono sufficienti per far partire la danza del caldo? anche no, anche no.
A maggio basta la + 12 per fare caldo, quindi direi che invocare la +20 è veramente bizzarro e assurdo oltre che provocatorio.
Finisco ricordando che come dice il direttore Grosso le piogge in primavera non sono mai troppe, soprattutto da Roma in giù visto che poi possono benissimo presentarsi fasi di mesi e mesi di secco, quindi quello che mi auspico è continuare questa sorta di variabilità, il che vuol dire anche giornate da primi caldi, ma non hp duraturi, e possibilmente anche una fase di atlantico diciamo classica che possa portare altri mm anche al centro sud in modo moderato e democratico come solo l'atlantico è capace di fare, soprattutto se interviene quando ancora non fa troppo caldo e i mari non sono già bollenti in modo da evitare pericolose situazioni da contrasto
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

gf06

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:Ciao telecuscino

Hai ragione, un fatto singolo, storico ed eccezionale, non per forza deve essere sempre ascritto al riscaldamento globale, perché dio fatti eccezionali ce ne sono sempre stati anche quando il GW non era agli onori della ribalta...

Tuttavia penso che Luca, in risposta al mio commento sull'abitudine che abbiamo a questi eventi, visti i Natali egiziani e altri, intendesse fare riferimento ad un quadro più generale, cioè questi eventi presi tutti insieme, nella loro frequenza, nel loro accadere in qualsiasi mese nell'anno, facilitano il sospetto, direi ragionevole, (certezze assolute e matematiche al 100% non ci sono ovviamente) che possano essere ricondotti al GW :D
Quello si ;)
Peró io imputerei al GW ad esempio una cosa come il Febbraio/Marzo avuti piuttosto che questo.
Cioé io questo lo vedo più come uno scampolo del clima che fu!
E speriamo torni
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

+ ficcante

Immagine

ma più veloce

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Per il nord e dintorni altro passaggio piovoso importante e diffuso a metà settimana

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

@telecuscino, dissenti perché vuol dire non hai ben chiaro il concetto di GW e cambiamenti circolatori. Un evento non fa una prova, serve ampliare il discorso. Iniestas ha colto al volo il messaggio. Tempo addietro erano usciti ulteriori paper su come il GW abbia influenzato la morfologia delle onde Troposferiche. Spesso più ampie e profonde in grado di sprofondare verso latitudini molto basse e provocando con più frequenza anomalie anche importanti. Poi che la terra si stia scaldando è un dato di fatto favorendo maggiormente le anomalie verso la positività. 👋🏼
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

cambi in ATL

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:@telecuscino, dissenti perché vuol dire non hai ben chiaro il concetto di GW e cambiamenti circolatori. Un evento non fa una prova, serve ampliare il discorso. Iniestas ha colto al volo il messaggio. Tempo addietro erano usciti ulteriori paper su come il GW abbia influenzato la morfologia delle onde Troposferiche. Spesso più ampie e profonde in grado di sprofondare verso latitudini molto basse e provocando con più frequenza anomalie anche importanti. Poi che la terra si stia scaldando è un dato di fatto favorendo maggiormente le anomalie verso la positività. 👋🏼
Detta così peró ogni evento puó essere imputabile al Gw (2012/2018, estati varie etc.)
Ció non esisterebbe più movente naturale.
Come esempio stupido: io ho la febbre e so che la sera sale!
Peró la temperatura corporea salirebbe comunque la sera, non é tutto imputabile alla febbre.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

asse completamente diverso, occhio

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:Ciao telecuscino

dissento sia con lei avvocato che con luca, io parlerei di GW e ci siamo, specificherei però, perchè non si fraintenda, che tale riscaldamento è da attribuire in buona parte all'uomo e quindi si tratta di riscaldamento globale di origine antropica...

non vorrei che poi arrivi quello che dice "eh ma i romani andavano in giro con il gonnellino!1!!1" o " eh ma annibale come ha fatto a valicare le alpi?!!!??" :D
Ultima modifica di freddopungente il lun mag 06, 2019 10:56 am, modificato 1 volta in totale.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

luca90 ha scritto:@telecuscino, dissenti perché vuol dire non hai ben chiaro il concetto di GW e cambiamenti circolatori. Un evento non fa una prova, serve ampliare il discorso. Iniestas ha colto al volo il messaggio. Tempo addietro erano usciti ulteriori paper su come il GW abbia influenzato la morfologia delle onde Troposferiche. Spesso più ampie e profonde in grado di sprofondare verso latitudini molto basse e provocando con più frequenza anomalie anche importanti. Poi che la terra si stia scaldando è un dato di fatto favorendo maggiormente le anomalie verso la positività. 👋🏼
ciao
Quando dici terra a cosa ti riferisci?
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Bloccato