Primavera 2019 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

FANTASTICO temporale oggi, nel primo pomeriggio, con fulmini, tuoni, vento, temperatura crollata sotto a +7,2°c, un po' di grandine ma soprattutto tanta, tanta, tantissima acqua in pochissimo tempo!

Oltre 35 mm accumulati in 30 minuti, rain rate a 348.2 mm/h e tutto allagato!

Campi che riversavano fango ed acqua nelle strade, fossi e canali che sono straripati allagando le strade ed un muro di acqua che è sceso dal cielo.

San Biagio (RA), nella pianura tra Faenza e Forlì, e stato esattamente al centro della bufera, accumulando oltre 47 mm nel singolo temporale.

Di seguito, poi, ha ripreso a piovere portando l'accumulo giornaliero a 60 mm.

https://www.youtube.com/watch?v=0gtKEVkWXSY

http://www.geloneve.it/archivio/foto/sa ... _19/14.mp4

http://www.geloneve.it/archivio/foto/sa ... _19/15.mp4

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
mark11

Messaggio da mark11 »

Che Delusione qui a Porretta Terme solo pioggia e pensare che nevica pure sotto i 200m in alcune zone ,mentre qui dopo qualche fiocco fradicio solo Pioggia Stasera qui che delusione cocente che rabbia pensare che poteva un evento epocale che avrebbe ripagato il pessimo inverno appena passato.Se fosse avvenuto Marzo saremmo sepolti fino al litorale .Ma perche Porretta cosi Sfigata che piove e non nevica nemmeno un fiocco stasera.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Piove finalmente in maniera moderata e 9,2 gradi
Si inizia a scendere bene
Fiero

Messaggio da Fiero »

geloneve ha scritto:FANTASTICO temporale oggi, nel primo pomeriggio, con fulmini, tuoni, vento, temperatura crollata sotto a +7,2°c, un po' di grandine ma soprattutto tanta, tanta, tantissima acqua in pochissimo tempo!

Oltre 35 mm accumulati in 30 minuti, rain rate a 348.2 mm/h e tutto allagato!

Campi che riversavano fango ed acqua nelle strade, fossi e canali che sono straripati allagando le strade ed un muro di acqua che è sceso dal cielo.

San Biagio (RA), nella pianura tra Faenza e Forlì, e stato esattamente al centro della bufera, accumulando oltre 47 mm nel singolo temporale.

Di seguito, poi, ha ripreso a piovere portando l'accumulo giornaliero a 60 mm.

https://www.youtube.com/watch?v=0gtKEVkWXSY

http://www.geloneve.it/archivio/foto/sa ... _19/14.mp4

http://www.geloneve.it/archivio/foto/sa ... _19/15.mp4

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Scusa ma cosa c'é di fantastistico in un temporale che distrugge i campi appena seminati?
Io l'ho trovo distruttivo.
Poi ognuno é libero di pensarla come vuole.
(Non vuole essere un offesa)
Solo un punto di vista mio personale. :-)
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Fiero ha scritto: Scusa ma cosa c'é di fantastistico in un temporale che distrugge i campi appena seminati?
E' fantastica la violenza e la forza della Natura, è fantastico l'impeto e l'energia che ti trasmette, è fantastica come un qualcosa che non si vede (scambi termici in primis) possa scatenare una violenza simile: ti sembra poco?!?
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

Stamattina 2,9 gradi.......
Fiero

Messaggio da Fiero »

geloneve ha scritto:
Fiero ha scritto: Scusa ma cosa c'é di fantastistico in un temporale che distrugge i campi appena seminati?
E' fantastica la violenza e la forza della Natura, è fantastico l'impeto e l'energia che ti trasmette, è fantastica come un qualcosa che non si vede (scambi termici in primis) possa scatenare una violenza simile: ti sembra poco?!?
Lo so che questi scambi termici causano temporali così forti. E non mi sembra neanche poco però io volevo solo dire che non é buono per i campi appena seminati. Sempre con rispetto.
(Sempre belle le foto) :-)
Fiero

Messaggio da Fiero »

Minima di +1,9°C. E leggera brinata sull'auto.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Minima -0.2° con abbondante brina, la terza minima più bassa di maggio dal 2002, le precedenti -0.5° il 02/05/2017 e -1° l'08/05/2004!
Anche sulla pianura piemontese minime vicino agli 0° nelle zone rurali, sui 2°/3° nelle città.
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Accumuli definitivi provincia di Reggio Emilia: in pianura dai 60 ai 70mm, sulle prime colline dagli 80 ai 95mm, oltre 300m neve al suolo con 13cm a 500m, 30cm a 750 e 40 cm a 1200.
Un evento di tale portata non si registrava qui dal Maggio 1957.
Complimenti al modello Europeo che ha individuato chirurgicamente l'entitá delle precipitazioni e la quota neve: Arpa invece ha miseramente toppato ponendo ancora ieri mattina la quota neve oltre i 700m :evil: :evil: :evil: .
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Temperatura minima di oggi alla frazione Prati di VILLANOVA CANAVESE (TO): 0.0°C. Battuto il precedente valore di temperatura minima più bassa per il mese di maggio dal 1996, risalente al 2004 con +0.3°C.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Buongiorno, stamane minima eccezionale per le mie zone, +3.6 non li ho mai visti da quando ho la centralina, cioè dal 2001, battuti i +3.7 del Maggio 2013 anche se allora furono registrati a fine mese rendendo il valore ancora più eccezionale per il periodo; ieri nel complesso giornata non eccezionale anche se sotto l'impeto dei temporali la minima è scesa a +5.2 e fino a mezzogiorno passato il vento teso da nord (raffiche molto forti in mattinata), ha mantenuto la temperatura intorno ai 9 gradi, poi è occorso un parziale miglioramento e la temperatura è risalita sino a sfiorare i 16.
Evento comunque rimarchevole anche per le mie zone e soprattutto per le prealpi con neve scesa occasionalmente sotto i 700 metri e anche per le forti raffiche di vento
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Tra i valori più bassi della pianura lombarda segnalo -0.2 a Somma Lombardo-Molino di Mezzo, zona Malpensa, nota per essere uno dei poli del freddo invernali, +0.8 a Ceriano Laghetto (MB) e Rovagnasco di Segrate, quest'ultima invece vicino Linate, non si tratta comunque di un record, la stessa Linate nel 1957 fece - 0.8
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

nevofilo80 ha scritto:Temperatura minima di oggi alla frazione Prati di VILLANOVA CANAVESE (TO): 0.0°C. Battuto il precedente valore di temperatura minima più bassa per il mese di maggio dal 1996, risalente al 2004 con +0.3°C.
Villanova è sui 350 metri sul livello del mare. Mi sorprende che il 2013 non abbia fatto valori più bassi. Ricordo invece bene la primavera 2004.. Decisamente instabile e per nulla calda.
ceccoverezzo

Messaggio da ceccoverezzo »

Buon lunedì bella gente….. Sanremo Hills giornata soleggiata e tersa con temperature minime che sono scese sotto i 10 °C ( evento raro per il periodo, ma non così remoto sulla riviera dei fiori); alpi marittime innevate per bene con la neve che si è spinta fin sotto i 1000 mt di quota come da previsione ( se capitava a febbraio ero più contento ma ormai il tempo fa ciò che vuole). Per il momento, dai modelli, non si vedono alte pressioni gonfie all'orizzonte e già mi basta x capire che per l'estate cè ancora da aspettare. Ottimo esordio di maggio per quanto riguarda la dinamicità.
Bloccato